• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e zanzare

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un annoso problema che sta rendendo la vita all'interno del nostro giardino impossibile.
Vivo in una villa con un giardino piuttosto grande, vi è una vasta area coperta da prato inglese ed è circondato da siepi fitte ed alberi.
Le zanzare (tigri e non) sono sempre state presenti. Il fatto è che la situazione è andata peggiorando di anno in anno ed è ormai divenuta insostenibile.
Prima abbiamo cercato di proteggerci con citronella ed altri rimedi blandi che si sono rivelati totalmente inutili.
Avendo dei cani che spesso scorazzano nel giardino, per evitare problemi di tossicità, abbiamo consultato alcuni vivai in zona che ci hanno consigliato il Piretro naturale (piretro verde).

Munito di pompa a zaino e rispettando i modi d'uso e le dosi consigliate sull'etichetta del prodotto ho provato a spargerlo su prato e piante. Oltre ad essere molto faticoso e difficile riuscire ad irrorarlo su tutta la superficie del giardino ho constatato che l'effetto è leggero (riduzione quasi impercettibile delle zanzare) e troppo poco duraturo (nel giro di un paio di giorni non si nota più la differenza).

Esiste qualche rimedio che non sia tossico per uomo ed animali e che sia più duraturo e magari più semplice da utilizzare per vaste aree?? Grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo di efficace e su vaste aree non esiste nulla che io sappia di "non tossico"..
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Io uso
caf1f2ad4ee0bea4295b7cea067a6f46.png


https://www.copyr.eu/catalogo/sched...d_cat=138813698538499&id_subc=140568161332691

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho letto del mosquito magnet ma non conosco l'efficacia. Anche nel mio giardino ce ne sono molte e mi limito a creare zone franche con candele insetticida e vape open air, quantomeno si riesce a mangiare in pace. Per una lotta sistemica devi iniziare a marzo con le trappole per le uova da posizionare in luoghi strategici. Sul sito mosquitoweb.it trovi tante opinioni e utili suggerimenti. Il problema è che puoi fare quello che vuoi ma se i tuoi vicini non intervengono a loro volta rendono ogni lotta vana. Anche una campagna di sensibilizzazione può essere una buona strategia. Saluti
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Salve, servono per la stesso uso, la differenza è che il cipertrin T ha una base solvente, ed è più indicato per l'esterno perché ha un odore più forte e potrebbe macchiare le pareti dove applicato, mentre il Pertrin S ha una base acquosa, e può essere usata anche all'interno perché non macchia e non rilascia odori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho Mosquito Magnet. Funziona, nel senso che mangia parecchie zanzare, però dipende moltissimo dalla conformazione del giardino, dai venti, etc., infatti nella prima posizione in cui lo avevo messo non faceva niente.

Inoltre ovviamente non pulisce completamente, qualcosa rimane lo stesso, dato che continuano a entrare dalle zone esterne. Comunque riesco a stare in giardino senza assalti di zanzare a tutti gli orari del giorno, tranne nell'orario critico delle 18-19.

Se si hanno un po' di soldi da investire e il giardino ha una forma gestibile (consultare il sito ufficiale per il posizionamento), secondo me è una buona base. Eventualmente si può integrare al bisogno, per le ore o zone critiche.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io anche uso il Mosquito e mi trovo bene. Anche nel mio caso nel primo punto dove l'ho messo non serviva a nulla mentre ora vedo che fa una discreta raccolta.
Ho trovato ottime le ovi-trappole che interrompono il ciclo di riproduzione, purtroppo non quelle fai da te ma quella comperata, nel giro di pochi giorni si riempie di uova ;)
 

ztm

Apprendista Florello
Buono a sapersi, ci avevo fatto un pensiero, ma per il momento ho usato solo Lurex in aggiunta e non ho capito se fa qualche effetto aggiuntivo o meno.
 

Markus80

Giardinauta
Io uso questo con ottimi risultati. È microincapsulato e il suo effetto è all'incirca di un mese. Può essere spruzzato anche sulle pareti e non lascia residuo. L'unica cosa negativa...il prezzo :banghead:
A51672F9-543B-4CC6-A993-87A8A9CDE994.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Ma non viene lavato via dalle irrigazioni?
Con una macroterma di sicuro si irriga di meno, perciò può durare di più.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Si taglia anche più basso con meno possibilità per le zanzare di proteggersi dal sole stando tra i fili d'erba :mazza:
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Mi rendo conto adesso però che l'uso dei piretroidi da contatto prevede innanzitutto l'eliminazione dei ristagni d'acqua, focolai principali della proliferazione delle zanzare.

Per quanto sia fattibile sulla vasta area di prato, nel mio caso si rende improponibile nelle zone delle siepi del mio giardino.
Queste infatti sono molto fitte e numerose, e dato il caldo, il mio impianto interrato nella stagione estiva è tarato per irrigare due volte al giorno e per sessione prolungate. Questo implica difatti zone praticamente impossibili da individuare in cui si verifica sicuramente ristagno ed umidità.

A questo punto forse l'unica soluzione sarebbe utilizzare dei repellenti perlomeno sulla veranda e nelle zone in cui si staziona per più tempo.
La citronella sembra essere inutile. Conoscete qualcosa che sia efficace con le zanzare tigre?

Altri rimedi??
 

ztm

Apprendista Florello
Che siepe hai?
Generalmente le siepi non si irrigano molto, direi un paio di volte a settimana, non al giorno. Inoltre, per la struttura stessa dell'ala gocciolante (se è quello che usi per irrigare), l'acqua scende così piano che viene assorbita bene dal terreno, senza creare alcun ristagno. Eventualmente le zanzare trovano fresco e riparo dai raggi solari sulle siepi, ma quello è inevitabile.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io nel mio piccolissimo giardino ho lo stesso problema. Tra l'altro nel mio caso il contributo dei vicini è predominante.
Io mi trovo molto bene con il Vape Open Air. E' un repellente e ha un'efficacia di qualche ora. Lo uso all'occorrenza.

Simona
 

Mania2

Giardinauta
io uso Amplat, lo spruzzo sui muri, siepi, prato, finestre, ovunque all'esterno, con una pompa irroratrice a batterie con serbatoio da 16 l comprata a 50 euro su agrieuro. Con questa pompa ho risolto perchè non è faticoso e lo posso dare ogni 7-10 gg. Le zanzare sono diminuite dell'80%.
sono soddisfatto rispetto ad un anno fa che mi mangiavano vivo.
Se qualcuno conosce un insetticida ancora più efficace sempre pronto a cambiare prodotto.
 
Alto