• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e zanzare

simona.d

Aspirante Giardinauta
io chiedevo sempre rispetto a prodotti da spruzzare
Larvicidi. L'efficiacia non e' immediata, ma almeno ammazzi solo le larve di zanzara.
Esistono in commercio a base di (copio e incollo da internet):
  • Pyriproxifen: un regolatore di crescita caratterizzato da lunga persistenza che interferisce con la metamorfosi delle larve impedendo lo sviluppo dell'insetto adulto.
  • Diflubenzuron: dato il suo particolare meccanismo di azione (inibizione di una chitino-sintetasi presente solo negli insetti e nei crostacei) è un larvicida praticamente atossico nei riguardi degli altri esseri viventi privi di chitina.
  • Bti: è uno dei prodotti larvicidi a minore impatto ambientale per il controllo delle zanzare. Agisce per ingestione. Le tossine batteriche in esso contenute vengono attivate solo nell'intestino delle larve di zanzara e di altri ditteri.
Tristemente nel mio caso nulla e' efficace perche' ho un giardino di meno di 50 mq circondato da giardini e piccoli orti, dove evidentemente non fanno molto caso alla proliferazione delle zanzare :banghead:
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
io chiedevo sempre rispetto a prodotti da spruzzare
Diciamo che comunque la lotta deve essere integrata, nel senso che utilizzare un solo sistema in base alla mia esperienza non è sufficiente.
D'altra parte riempirsi il giardino di pesticidi considerando che vai tu, i figli, il gatto ... non è neanche il massimo. :su:
 

ztm

Apprendista Florello
@jhonny quando dicevi che il tuo MM fa una discreta raccolta cosa intendevi?
Quanti ci mette a riempire tutto il cestello?
Che modello hai e come è posizionato?
Io stavo benissimo fino a giugno, adesso è un disastro :cry:
 

Mania2

Giardinauta
Diciamo che comunque la lotta deve essere integrata, nel senso che utilizzare un solo sistema in base alla mia esperienza non è sufficiente.
D'altra parte riempirsi il giardino di pesticidi considerando che vai tu, i figli, il gatto ... non è neanche il massimo. :su:
Io penso che un regolare uso di pesticidi non induca grosse concentrazioni, penso si esauriscono naturalmente, se così non fosse le zanzare non tornerebbero . Invece ogni settimana tornano probabilmente perché i pesticidi si sono esauriti. Ovviamente sono aperto ad altre spiegazioni non essendo esperto del settore.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
@jhonny quando dicevi che il tuo MM fa una discreta raccolta cosa intendevi?
Quanti ci mette a riempire tutto il cestello?
Che modello hai e come è posizionato?
Io stavo benissimo fino a giugno, adesso è un disastro :cry:
Beh, non riempie mai tutto il cestello che comunque svuoto ogni cambio bombola e lo trovo "pieno" di zanzare morte, di polvere di zanzare disidratate ma non saprei dirti quante ... è posizionato ad un angolo della casa tra il prato ed una aiuola con degli arbusti. Il modello è Patriot.
 

ztm

Apprendista Florello
Finora ho cambiato credo 3 bombole. Quasi tutta la prima ha raccolto molto poco per via della posizione, adesso ce ne sono parecchie, ma lungi dall'essere davvero pieno.

Anche altra gente mi ha detto che a luglio le zanzare sono drasticamente aumentate nei dintorni, quindi immagino che in una situazione di infestazione modesta riesca a fare un buon lavoro, quando sono una marea mi sembra faccia un effetto quasi trascurabile.

Comunque ho preso delle ovitrappole e oggi do anche una passata di cipermetrina.
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Qui in alcuni consigli si era detto di provare con Draker 10.2 o Cipertrin T. Leggo che hanno gli stessi principi ma mi sembra che abbiano d00ifferente concetrazione nei due prodotti.
Quale è meglio usare? Il cipertrin T della copyr costa un po' meno..
 

ztm

Apprendista Florello
Draker è microincapsulato (l'altro non so), quindi dovrebbe avere una durata più lunga. Però credo che sul prato il principale fattore sia il dilavamento dato dalle irrigazioni e non credo che il microincapsulamento aiuti in quel caso. Felice di essere smentito da un esperto :)
Cipertrin è per interni, quindi immagino che sia anche foto sensibile.
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
COPYR CIPERTRIN T
  • Composizione
  • 100 g di prodotto contengono
  • Cipermetrina tec. 90% g 2,5 (g 20,2/lt)
  • Tetrametrina tec. 92% g 1,0 (g 8/lt)
  • Piperonil Butossido tec. 88% g 10,0 (g 79,2/lt)
  • Emulsionanti e solventi q.b. a 100

DRAKER 10.2
COMPOSIZIONE


Cipermetrina pura 10 g
Tetrametrina pura 2 g
PBO 10 g
Coformulanti q.b. a 100 g

A parte le quantità che sulla carta dovrebbero essere diverse i principi sono gli stessi. La cipermetrina da quanto leggo è resistente all'azione della luce per cui i prodotti dovrebbero essere simili.
Attendiamo altri pareri!!


 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
ciao,
anch'io nel mio piccolissimo giardino ho lo stesso problema. Tra l'altro nel mio caso il contributo dei vicini è predominante.
Io mi trovo molto bene con il Vape Open Air. E' un repellente e ha un'efficacia di qualche ora. Lo uso all'occorrenza.

Simona


Anche io uso quello...prodotto valido...
Io in teoria non ne ho molte di zanzare...se non fosse per colpa del mio vicino...io ho un giardino pensile...nella piana sottostante il mio vicino ha un orto e praticamente ha parecchie conche e bidoni vuoti...che si riempono di acqua piovana e che usa per irrigare.. le zanzare ci vanno a nozze sull'acqua stagnante :sgrunt:
 

Aleb09

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di voi.
Ho visto che ci sono diversi Insetticidi con formulazione simile (Cipermetrina, Tetrametrina, Piperonil Butossido).

Vorrei provare con un microincapsulato, il Draker 10.2, di cui ho letto pareri positivi e che sembra non avere un odore sgradevole al contrario del Cipertrin T.

Ho trovato quello commercializzato da Vebi Garden ed un altro da Compo... sembrano identici. Posso scegliere uno dei due o che voi sappiate cambia qualcosa??
 

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti,
vi ho letti perché anche qui la situazione è ormai da invasione. negli ultimi 10 anni l'incremento è stato costantemente esponenziale, ma se già era piuttosto insopportabile stare fuori diciamo 7-8 anni fa, adesso proprio non si resiste, nemmeno vestiti da capo a piedi perché pungono pure attraverso i tessuti..

con il fatto di avere gatti (magari interessa anche a qualcuno di voi saperlo: permetrine e piretroidi vari, cioè i principi attivi più comuni dei prodotti sul mercato al momento, sono fortemente neurotossici per i gatti e non c'è antidoto, rischiano davvero la vita. in realtà sono convinta, per aver letto le ricerche che ormai stanno facendo da tempo --ricordo che due o tre anni fa c'era già stata perfino una tavola rotonda a Roma in proposito organizzata dal CNR--, che a un certo punto verranno vietati tipo ddt anche per i danni che causano agli umani, ma per ora almeno chi ha bimbi e animali secondo me dovrebbe pensarci molto bene prima di usarli..) e piante da frutta, io non voglio fare trattamenti, anche perché il discorso è chiaro, come altri di voi dicevano: se io faccio e i vicini no, l'effetto è scarso o nullo, lo sento dire anche da chi ne fa qui in zona, senza alcuna soddisfazione e grande spesa.

così, pur pesandomi tanto la spesa, ormai stavo pensando al mosquito magnet come ultima risorsa e sono venuta qui proprio per fare delle domande a chi ce l'ha.. ma leggo ora che ad es. ztm non ne è più soddisfatto. azz! mi chiedo cosa resti, se non davvero il napalm come dice herrdoctor...

non so, è una situazione disperante e a mio avviso ormai di vera emergenza. qui nel triveneto stanno ormai aumentando i casi di trasmissione di malattie tipo febbre del Nilo.. stare in giardino a lavorare un tempo era un piacere, ora tremo alla sola idea
 

ztm

Apprendista Florello
Specifico meglio la mia opinione.
Non è che non sia soddisfatto di Mosquito Magnet: funziona, nel senso che raccoglie "molte" zanzare se posto nella posizione giusta. La pubblicità dice che tiene pulita un'area di 4000 mq, mentre io ho speso 1000 euro (non potevo mettere quello col cavo nella posizione relativamente migliore) per non riuscire a tenere completamente puliti neanche 200 mq. Senza parlare delle spese e l'impegno per il riapprovvigionamento dei consumabili.
Sicuramente funziona meglio (o similarmente) il veleno una volta a settimana, per una spesa molto minore.
L'anno prossimo sommerò MM e veleno, perché quest'anno ho verificato che il solo MM purtroppo nella mia situazione non è sufficiente.
Ho aggiunto da poco anche le ovitrappole, ma non ho ancora capito se funzionano.
 

elena_11293

Master Florello
Specifico meglio la mia opinione.
Non è che non sia soddisfatto di Mosquito Magnet: funziona, nel senso che raccoglie "molte" zanzare se posto nella posizione giusta. La pubblicità dice che tiene pulita un'area di 4000 mq, mentre io ho speso 1000 euro (non potevo mettere quello col cavo nella posizione relativamente migliore) per non riuscire a tenere completamente puliti neanche 200 mq. Senza parlare delle spese e l'impegno per il riapprovvigionamento dei consumabili.
Sicuramente funziona meglio (o similarmente) il veleno una volta a settimana, per una spesa molto minore.
L'anno prossimo sommerò MM e veleno, perché quest'anno ho verificato che il solo MM purtroppo nella mia situazione non è sufficiente.
Ho aggiunto da poco anche le ovitrappole, ma non ho ancora capito se funzionano.

ciao e grazie per le ulteriori info. quindi il modello base Pioneer probabilmente non serve a nulla.. acc, proprio non si riesce a trovare un sistema unico senza uso di veleni.
ho vicini che usano le ovitrappole dallo scorso anno dopo aver fatto trattamenti che non si erano rivelati sufficienti, nel loro caso dicono che è come non averle. ci dirai tu se noti differenza.

intanto io ho scoperto il motivo per cui qui è diventata una giungla dal punto di vista di quantità di zanzare: ho trovato un articolo di due giorni fa in cui spiegano che il Comune quest'anno non ha fatto proprio nulla di nulla. di solito iniziavano in primavera, quest'anno però ci sono state le elezioni e quindi il cambio di sindaco e consiglio comunale, così il tutto è andato nel dimenticatoio. salvo rendersene conto ora che la situazione sta esplodendo.. mah!

cmq ho fatto un tentativo e preso il Thermacell portatile, quello che dicono copra 20 mq. ho dubbi funzioni così bene ma su Amazon le recensioni al 90 % lo danno efficace, se fa anche un minimo lo preferirei al dovermi spruzzare costantemente di spray vari il cui effetto dura nulla. vi dirò.
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà i vari modelli non hanno differenze sostanziali, quello che fa raddoppiare il prezzo da 500 a 1000 euro è la mancanza del cavo. Quelli col cavo sono notevolmente più economici, ma il resto delle funzionalità è sostanzialmente lo stesso.
Domani faccio le foto della raccolta e delle ovitrappole.
@jhonny diceva che le ovitrappole sono utili, vorrei capire da cosa si capisce.
 
Alto