• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e zanzare

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena, un bacino da grappino e nerino (gatto viandante adottato da grappino che ormai è un bravo papà)! Come stanno mamma e piccoli da te?

ciao carissimi!!! che bello sentirvi e, hehe, Grappy me lo vedo proprio che ti porta a casa compagni di gioco :D
qui la famiglia gattesca bene, ma come puoi immaginare dal tema di questa discussione sono tormentati pure loro dai piccoli vampiri volanti :(
anche se non ci si incrocia spesso, cmq noi vi si pensa, un abbraccio grande a te, signora e ovviamente coccole ai caudati che immagino si godono il frutto delle tue fatiche in giardino! ;)
:bacio:
 

Crasmen

Florello
Devo acquistare un insetticida per le zanzare, vado sicuro con il draker 10.2?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io non ho quello, ma penso sarà il mio prossimo acquisto.

La bombola del MM è finita, non penso di metterne un'altra. Negli ultimi 30 giorni è stato nel punto più popolato di zanzare del giardino, sempre in ombra e umido. Avevo svuotato il cestino prima di metterlo lì, perciò posso farvi vedere la raccolta in 1 mese in quelle che secondo me dovrebbero essere le migliori condizioni di posizionamento possibile.
Il risultato è stato che non mi sono neanche accorto di avere un sistema di prevenzione, visto che in giro era pieno di zanzare lo stesso. Oltre a MM avevo anche 3 ovitrappole in 200 mq.
Sarebbe utile poter confrontare la raccolta per capire se la quantità è normale o meno. In piena estate in un'altra posizione mi sembra raccogliesse un po' di più, ma non una differenza molto significativa.

IMG_5035.JPG IMG_5036.JPG IMG_5037.JPG
 

Mania2

Giardinauta
relativamente alla problematica delle zanzare ho notato un fenomeno che voglio raccontare. Recentemente ho defeltrato il prato e quindi tagliato più basso del solito, poi levato il feltro, poi sabbiato in abbondanza e riseminato. Ebbene nei giorni successivi ho notato una netta diminuzione di zanzare. Sarà forse che ho "devastato" il loro abitat naturale o è solo un caso? forse il loro ambiente di vita e riproduzione sta proprio negli strati bassi del prato?
Chiedo a ZTM che ha rifatto il prato, creando terra arsa, se anche lui ha notato un calo di presenze?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho scritto lo stesso in un altro thread credo. Le zanzare hanno bisogno di fresco e umidità.
Quando ho diserbato il prato le zanzare erano quasi scomparse, o meglio: sul prato piccolo verde era pieno e su quello diserbato non c'era niente.
Ora in realtà ho il terreno nudo ma sto irrigando più volte al giorno da più di 2 settimane, quindi le zanzare vivono felici.
 

Mania2

Giardinauta
Ho scritto lo stesso in un altro thread credo. Le zanzare hanno bisogno di fresco e umidità.
Quando ho diserbato il prato le zanzare erano quasi scomparse, o meglio: sul prato piccolo verde era pieno e su quello diserbato non c'era niente.
Ora in realtà ho il terreno nudo ma sto irrigando più volte al giorno da più di 2 settimane, quindi le zanzare vivono felici.
allora forse è molto conveniente dare i prodotti anti zanzare soprattutto sul prato, fino ad ora io mi ero concentrato soprattutto su i muri esterni della casa e sulle siepi, anche per il fatto che pensavo all'azione dilavante delle irrigazioni sul prodotto
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti quello è il grosso problema, con le irrigazioni si perde velocemente.
L'unica soluzione è ripetere ogni settimana, oppure con impianto a diffusione giornaliera (oppure con macroterme forse va bene anche ogni 2 settimane).
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
allora forse è molto conveniente dare i prodotti anti zanzare soprattutto sul prato, fino ad ora io mi ero concentrato soprattutto su i muri esterni della casa e sulle siepi, anche per il fatto che pensavo all'azione dilavante delle irrigazioni sul prodotto
Fatta anche io la stessa cosa. A sto punto però sarebbe meglio un larvicida sul prato dopo aver sterminato un po' di insetti.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
noto che i larvicidi sono in pastiglie perché destinati all'uso nei ristagni d'acqua. Ne esiste uno liquido da spruzzare?
Io ricordo che alcune sostante come la cipermetrina sono insetticidi. Altre sostanze un po' + pesanti possono essere larvicidi (la terametrina mi sembra...) e non sono necessariamente in pastiglie.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
noto che i larvicidi sono in pastiglie perché destinati all'uso nei ristagni d'acqua. Ne esiste uno liquido da spruzzare?
Sul prato si nascondono gli adulti (in mezzo all'erba) durante il giorno, così come si nascondo tra le siepi per stare all'ombra.
le larve hanno bisogno di acqua per cui se non ci sono ristagni non dovrebbero viviere larve sul prato.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Sul prato si nascondono gli adulti (in mezzo all'erba) durante il giorno, così come si nascondo tra le siepi per stare all'ombra.
le larve hanno bisogno di acqua per cui se non ci sono ristagni non dovrebbero viviere larve sul prato.

Esatto, larvicida sul prato non serve.
Potresti controllare le mie foto e dirmi tu quanto raccogli con MM rispetto a quello in 1 mese?
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
quest'anno con le zanzare è andata benissimo :)

Mosquito Magnet ha trovato la sua posizione e raccoglie bene, il resto l'ho fatto spruzzando veleno ogni 15 giorni.

Ho messo anche le ovitrappole Aqualab, le stesse dell'anno scorso, ma non ho più le pastiglie e mi sembra siano state molto meno efficaci (tipo 0 larve dentro). Qualcuno sa se le pastiglie sono fondamentali? Costano uno sproposito...
Inoltre quest'anno non ho mai cambiato l'acqua, solo rabboccato, e dentro si è formato un acquitrino putrido.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Io questa estate ho trattato siepe perimetrale e muri per una settimana tutti i giorni con Bado, che contiene permetrina, cipermetrina e piperonil butossido. Per alcune ore non volava alcuna forma di vita ma poi tutto tornava normale

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io questa estate ho trattato siepe perimetrale e muri per una settimana tutti i giorni con Bado, che contiene permetrina, cipermetrina e piperonil butossido. Per alcune ore non volava alcuna forma di vita ma poi tutto tornava normale

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Immagino non sia un microincapsulato
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io credo esaurirò i miei prodotti e poi comprerò il Tator. @Crasmen, anche questo prodotto degrada col tempo? Meglio metterlo in boccette separate all'apertura?
 
Alto