• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzare e scarafaggi nel prato

faraone73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa se i prodotti da antizanzare da irrorare con la pompa tipo http://www.agrariagioiese.it/conten...co-sanitario_contro_gli_atropodi_ml._250.html (l'ho comprato di un altra marca ma stessi pricipi attivi e %) possono far male al prato ed alla vegetazione?
Volevo un prodotto contro le zanzare da irrorare sul prato ed il venditore mi ha dato questo...
ma mi sorgono moooooolti dubbi.
E' come quello che passano di notte con la disinfestazione?

avevo visto questo e non credo che il mio si possa irrorare direttamente sul prato o sulle siepi... il venditore mi ha detto che diluendolo di più, potrei fare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Normalmente non è fitotossica ma dipende dal tipo di vegetazione (leggi l'ultima riga qui) il tetracip zapi può essere usato sulla vegetazione (provato di persona e non ha arrecato danni) ma se posso consigliarti cerca il "draker 10.2" (marchiato vebi o compo) che ha il vantaggio di essere microincapsulato e durare più nel tempo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I piretroidi sintetici sono utilizzati nella disinfestazione sia dei locali sia degli ambienti esterni magari per la soluzione che butterai a terra su pavimenti e fognature utilizza la concentrazione al 3% per irrorare siepi, piante e prato scendi all'1%

Ricordo di aver letto da qualche parte qui sul forum che comunque per la loro azione residuale (repellenza) sono piuttosto scarsi all'esterno in quanto il prodotto è fotolabile, per la funzione abbattente nulla da dire per cui è meglio se l'intervento lo fai notturno!
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
La concentrazione in % non la so ma il venditore mi ha detto di diluire 100ml in 10 lt d'acqua: va bene?
Inoltre, come devo irrorare? :ros::ros::ros:
Semplicemente zigzagando in aria o puntando verso il terreno e verso la siepe, come stessi dando un fungicida?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La concentrazione che ti ha consigliato è all'1% poi devi irrorare con una pompa a spalla e bagnare come se stessi dando un fungicida passando anche su muri e pavimenti, se hai erbe aromatiche o alberi da frutta in giardino ricorda che il tempo di carenza di questi prodotti è di circa 28 giorni
 
Alto