• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e dintorni Diego 2017(work in progress)

AmbraB

Giardinauta Senior
Eccolo finalmente in tutto il suo splendore

df87def2b1c606f1f839f42df0216b6d.jpg


83979f49ad0d3ac45f13d557bf566d0a.jpg


4d3119f7c08b678bcd97dbdd14c325f7.jpg


83743b7f4b0319a4cf236aabb9ad5869.jpg


Diego
Bellissimo!!!
Ma come hai fatto a dargli la forma ad alberello?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Svelato l inganno, però da quanto leggo la forma ad alberello tenderà sempre a inclinarsi, vedendo il sostegno di legno sul lato sto valutando bene se inventarmi qualche sostegno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

montagna73

Aspirante Giardinauta
Svelato l inganno, però da quanto leggo la forma ad alberello tenderà sempre a inclinarsi, vedendo il sostegno di legno sul lato sto valutando bene se inventarmi qualche sostegno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per natura il glicine è un rampicante,quindi la forma ad alberello è una forzatura,quel sostegno che vedi in foto l'ho messo quando l'ho piantato perché la pianta non aveva ancora ancorato le sue radici nel terreno,ora lo potrei togliere tranquillamente.


Diego
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, il glicine bianco è tendenzialmente più delicato degli altri e pertanto da valutare bene soprattutto se si abita al nord.
Per la fioritura mediamente i glicini impiegano almeno 8-10 anni, io sono riuscito in 6 e 4 anni :) dipende moltissimo da come si pota.
La forma ad alberello può essere "acellerata" ingannando la pianta. Il glicine, come altre rampicanti, ha la tendenza a avvolgersi su supporti metallici (ferro). Puoi pertanto porre un piccolo palo in ferro verticale e fare avvolgere il glicine. Crescendo ingloba il palo fondendo poi il tronco. Così facendo guadagni "anni" di pazienza rendendo anche un po' più robusto il tratto verticale.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao Meta! No, il mio non è bianco, è un glicine sinensis prolific, almeno questo diceva l'etichetta. È piccolino,sarà un 40/50 cm ora. C'è anche un post su di lui. Inizialmente volevo farlo rampicare sulla ringhiera del muretto di cinta di casa, ma siccome probabilmente tra pochi anni sarà da rifare non voglio ci rimetta il mio glicine. Allora avevo pensato alla forma ad alberello. Altrimenti lo faccio crescere "selvaggio" in vaso per qualche anno e quando sarà rifatta la ringhiera lo metterò in piena terra... non ci ho ancora pensato bene
Scusa Montagna per averti rubato la scena
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta! No, il mio non è bianco, è un glicine sinensis prolific, almeno questo diceva l'etichetta. È piccolino,sarà un 40/50 cm ora. C'è anche un post su di lui. Inizialmente volevo farlo rampicare sulla ringhiera del muretto di cinta di casa, ma siccome probabilmente tra pochi anni sarà da rifare non voglio ci rimetta il mio glicine. Allora avevo pensato alla forma ad alberello. Altrimenti lo faccio crescere "selvaggio" in vaso per qualche anno e quando sarà rifatta la ringhiera lo metterò in piena terra... non ci ho ancora pensato bene
Scusa Montagna per averti rubato la scena

Ciao Ambra, Il prolific è uno dei più resistenti e volendo rifiorenti, pianta abbondante e molto adattabile anche in vaso.
La tua è piccolina ma dipende anche se è stata o meno innestata, ha una crescita rapida.
Sicuramente ti sconsiglio di lasciarla al selvaggio, è importante potarla per fortificarla e dar struttura, in tal modo darà sempre il meglio di se.
 
Alto