• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta siepe, sono molto confuso

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve avrei una casa in Sicilia alle pendici dell'etna, 800 metri sul livello del mare. Il clima è abbastanza ballerino cioè in estate raggiungo i 35 gradi mentre in inverno vado a -2.

Vorrei piantare tante piantine per creare una siepe di recinzione alta almeno 2 metri e mezzo nel minor tempo possibile, ero indirizzato al cipresso leyland ma leggendo nei vari forum vedo che lo sconsigliate, adesso addentrandomi nei vari tipi di siepi sono molto indeciso.

Ho visto di tutto : Cipresso Leylandii

bosso

lauro prunus

lingustro

photinia

piracanta

ecc....... voi cosa mi consigliate? Vorrei delle piante che non prevedono troppa manutenzione e con potature facili e belle da vedere. Aspetto vostri consigli in merito da voi esperti. Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
La soluzione si chiama eugenia ,crescita veloce ,foglia piccolina e lucida,esente da malattie cosa vuoi di più,e visto che sei della mia stessa provincia la puoi trovare nei vivai di Faro,e qui nella mia zona,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'eugenia è una pianta che non conoscevo e grazie a di mauro rosario ne ho letto le caratteristiche. Ben si adatta, quindi, alle tue necessità come pure la pyracantha e l'alloro. La pyracantha tollera maggiormente periodi di siccità. Le altre, d'estate, hanno bisogno di innaffiature frequenti.:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Potrebbe essere una buona idea basta che la zona dova va messa la siepe sia al sole e non è all'ombra.Un consiglio non usare concime con alto contenuto di azoto perchè la pianta diventa facile preda di parassiti animali del genere afidi e cocciniglia cotonosa,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarà perchè nella città in cui abito è usato all'ennesima potenza questa pianta non la gradisco se non per il suo delicato profumo quando è in fiore. Per questo motivo mi viene difficile proporlo ma nel tuo caso potrebbe essere la soluzione migliore. Pidocchi e cocciniglia si picchiano per accaparrarsi le foglie migliori:lol: non credo dipenda dall'uso di concime +/- azotato è proprio la caratteristica di questo arbu
sto a fornire loro domicilio.:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Angelone è scentificamente provato che su alcune piante i concimi altamente azotati creano di questi problemi ,te lo posso confermare come studio fatto personalmente alla sperimentale sulle piante, dove tanto tempo fà ho lavorato e i risultati ottenuti sono stati strabilianti,quindi non ho nessun motivo di dire una cosa per un'altra,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Angelone è scentificamente provato che su alcune piante i concimi altamente azotati creano di questi problemi ,te lo posso confermare come studio fatto personalmente alla sperimentale sulle piante, dove tanto tempo fà ho lavorato e i risultati ottenuti sono stati strabilianti,quindi non ho nessun motivo di dire una cosa per un'altra,ciao

Hai detto bene, su alcune piante! Ne sono convinto anch'io ma nel caso del pitosforo non è così. E' una pianta che ovunque la metti dopo
poco tempo i germogli si riempiono di pidocchi e successivamente irrompe la cocciniglia che ci sia il concime azotato oppure niente:D
Ci sono piante predisposte come ad esempio l'evonimus j.Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
e del lauro prunus che mi dite? Quale cresce molto velocemente?

Il lauro è una bella pianta che, secondo il mio gusto, starebbe bene da sola giusto per vedere un bel cespuglio. Cresce molto velocemente
ed è molto folto per cui viene utilizzato per creare grandi siepi. Dipende dallo spazio che puoi sfruttare in quanto lo sviluppo orizzontale
è notevole. Se poi il giardino è frequentato da bambini può essere pericoloso per via delle foglie e delle bacche che produce, contengono acido cianidrico, molto tossico!:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
A questo punto ti conviene rivolgerti ad un vivaista della tua zona il quale, oltre ai suggerimenti del caso ti informerà sulla spesa da affrontare!:ciglione:
 
Alto