• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una siepe

gscalia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei recintare parte del giardino con una siepe sempreverde.

Abito in Germania e il giardino é´esposto a Sud e il perimetro da recintare e´circa 60 mt.

Le temperature massime e minime variano da -15 in inverno a 28/30 gradi in estate. In inverno nevica spesso.

Faro´crescere la siepe sino a un´altezza massima di 140 cm (altezza della recinzione a rete) .

Avevo pensato al cipresso di Leyland - pensate sia adatto? Esistono soluzioni piu´economiche? (Qualcosa di non tossico per i cani, ne ho due..)

Grazie mille per l´aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di siepi ce ne sono molte.
Resistente al freddo ed a poco prezzo ci sono il lauroceraso o alcune conifere tipo tuia e taxus.
Il bosso è molto lento nella crescita, caro ed a rischio malattia (negli ultimi anni le piante sono state decimate dalla piralide).
La photinia (quella che diventa rossa) è molto bella ma patisce un po' il freddo intenso e l'umidità.
La forsizia è molto bella in primavera (tutta fiorita di giallo) ma in inverno è spoglia (perde le foglie).

Credo che tutte siano innocue per i cani.

Ste
 
Alto