• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino d'inverno

G

Gattonero

Guest
Pare che stia arrivando il freddo vero ... cosa mettere al posto delle piante stagionali, in modo da avere un giardino, se non proprio fiorito, almeno non deprimente :( anche d'inverno ?
Le viole del pensiero l'ho messe, sebbene siano solo verdi mentre vedo quelle delle aiuole cittadine belle fiorite.
Ho anche una camelia, piena di bocci ma che si sta sbocciolando da sola ... forse in seguito alla pioggia ??? Non è interrata, è rimasta nel vaso con cui l'ho comprata.

[ 06.12.2003, 13:14: Messaggio scritto da: Gattonero ]
 
R

Roberta

Guest
Allora ci sono i ciclamini, le eriche, le viole e le rose di natale: gli ellebori. In un vivaio ho visto anche delle micro campanule azzurre, che carine!

Come rampicanti il gelsomino di san giuseppe (quello giallo) che fiorisce da gennaio a marzo, la lonicera appunto detta "Winter Beauty".
Come arbusti alcune specie di viburno.
A me non viene in mente altro, magari qualcuno più esperto sa dirti qualcosa in più.
Ciao
 
G

Gattonero

Guest
Grazie Roberta !
Andrò prima possibile alla ricerca delle piante: devo rimpiazziare l'aiuola dei coleus e quella dei tagete !

P.S. Ma è tuo il micio nero dell'avatar ? Somiglia tantissimo al mio !!
 
R

Roberta

Guest
Da un catalogo che mi arriva a casa, alla lista aggiungo anche il calicanto, un arbusto che fiorisce da dicembre a gennaio, molto profumato e i fiori sono giallo ocra.

Vedo che hai un gatto, attenzione agli ellebori o rose di natale, sono velenosi. Di solito i gatti sono intelligenti e non vanno a mangiucchiare ciò che gli fa male..però non si sa mai, dipende dal carattere. Attenzione anche alle stelle di natale,se ne hai in casa, anche quelle risultano pericolose. Magari mettile dove lui non può arrivare oppure osservalo per vedere se dopo l'annusata iniziale le ignora o comincia a mangiucchiarle.

Yes il micio è il mio, si chiama Tommy, il muso sembra un pò schiacciato perché forse dovevo rimpicciolire un po' di più l'immagine. Io adoro i gatti neri e trovo siano speciali, a volte anche un po' magici e a volte quasi umani, senza nulla togliere agli altri.
Ciao
:cool:

[ 08.12.2003, 16:51: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma il calicanto lo compri ?

Oppure hai pazienza e lo fai da seme?

 
R

Roberta

Guest
No Pat, non ho intenzione di comprarlo, lo suggerivo a Gattonero. Però ordinandolo da catalogo mi arriverebbe già sviluppato.
Se avessi avuto un giardino un pensierino ce l'avrei fatto.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ah
bonk.gif
e allora garantisco che il calicanto della mami adesso è in piena fioritura, e nelle giornate di sole manda un profumo a molta distanza
 
M

Miss Piggy

Guest
Per Roberta (scusa l'intrusione Gattonero!): ma quei rampicanti dai fiori gialli che si vedono in questo periodo a Roma sono gelsomini di san giuseppe???
Ciao ciao
V.
 
B

Bre

Guest
Per Pat
calicanto gia' in fioritura? caspiterina, quello del mio papy e' ancora indietro
in compenso i semi che mi hai mandato l'anno scorso sono gia' due mini piantine ma per i fiori dovro' aspettare ;) ancora un po'

comunque grazie per i semi!!! tutte le volte che guardo le piantine ti penso ;)
 
R

Roberta

Guest
Miss Piggy non so risponderti perché non li ho visti, il mio comunque di solito comincia a fiorire da gennaio.
Ciao
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Il mio calicanto sta iniziando a fiorire adesso: te lo consiglio vivissimamente, ha un profumo straordinario, fa i fiori mentre tutto il resto riposa e d'estate fa una bella macchia verde.
Piuttosto : qualcuno sa se si trova da qualche parte un profumo al calicantus o un olio essenziale? lo cerco da molto tempo e non l'ho mai trovato.
 
Y

yanomami

Guest
calicanto a parte,che ci stanno due tipi uno è il praecox e l'altro e l'officinalis ,il primo fiorisce tra natale e febbraio l'altro fiorisce aprile maggio.
si può creare un effetto inverno mettendo in fondo una staccionata di legno dipinta di bianco, aggiungiamo delle betulle varieta albaed alcune nane sempre in numero dispari,poi piantiamo qualche erica ,et voilà ,quando il tempo è uggioso e triste avremo effetto inverno,sè poi la neve ci fosse per sul serio, sarà meraviglia degli occhi.
 
M

Maria A.

Guest
Roby, ma dici che in vaso non ce lo possiamo proprio mettere stò calicanto? A me piacerebbe tanto, è assai che ci penso....

.. per la camelia che perde i boccioli: se l'hai comprata da poco, sarà per lo choc che ha subito passando dalla serra dove probabilmente sarà cresciuta ad un ambiente diverso. Quando hanno i bocci le camelie non andrebbero spostate.
La pioggia non dovrebbe fare danni, se il drenaggio è buono. Se c'è vento forte, magari la metterei in un punto più riparato.
Comunque, se è nuova vedrai che il prossimo anno si esibirà meglio, avrà il tempo di abituarsi e ti regalerà meraviglie...
 
R

Roberta

Guest
Cara Maria a forza di parlarne ho cominciato a pensarci anche io, ;)
Però credo che lo metterei sul balcone della cucina e non sul terrazzo in modo da godermi appieno la sua fioritura invernale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Caro yanomami
incuriosito dalla tua affermazione ho fatto una ricerca e nn ho trovato l'esistenza di Calycanthus
officinalis ne come Chimonanthus o. ,solo su un sito francese mi è apparsa una foto ma di Calycanthus floridus che fiorisce in maggio.
Sapresti darmi qualche indicazione su questa specie C. officinalis.

Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Bre:
Per Pat
calicanto gia' in fioritura? caspiterina, quello del mio papy e' ancora indietro
in compenso i semi che mi hai mandato l'anno scorso sono gia' due mini piantine ma per i fiori dovro' aspettare ;) ancora un po'

comunque grazie per i semi!!! tutte le volte che guardo le piantine ti penso ;)
Pardon Bre ma ho letto solo oggi il tuo msg
bonk.gif
piacere di sapere che le piantine sono spuntate :rolleyes: ti metto una foto del calicanto fatta venerdì scorso, come puoi vedere è in piena fioritura.

E se qualcun'altro vuole i semi, no problem, ma ho scordato di toglierli ad inizio autunno, quindi si dovrà aspettare il prossimo ;)

pat208.jpg
 
Y

yanomami

Guest
chimonanthuspraecox è quello invernaleè originario della cina è del giappone
poi esiste c. grandiflorus che ha fiori +grandi ma meno profumato.il c. floridus quello a fiori rosso bruno, e fiorisce da maggio ad agosto ed è queto che viene denominato oficinalis,ma anche il c. occidentalis.Che è degli stati u niti viene usato per officinale.E' mia convinzione ed esperienza che counque si usino tutt'quattro le specie per ricavarne l'olio profumatissimo,Tieni però presente che ci sono degli ibridi che sono chiamati con nomi diversi,ma son dei c. di qualità minore dal punto di vista officinale.
 
Alto