• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino montanaro fiorito in agosto !

ossicini

Aspirante Giardinauta
Gentili Amici,
spero nel vostro prezioso aiuto per meglio sistemare il giardino della casetta di vacanze che condivido con vari familiari. Ho carta bianca nell'allestimento di questo giardino, la cui cura ho assunto da 2-3 anni.
Il giardino è composto da 2 piccole macchie di vegetazione spontanea (robinie, ciliegi, querce, un abete) ed un ampio spiazzo spianato e cementato, ove sono state lasciate delle aiuole per le piante
L’area che vorrei sistemare sono le aiuole (evidenziate in giallo) ove già si trovano le piante indicate nel disegno.
piantina.jpg

I dettagli sono i seguenti.
1. Località: appennino abruzzese, 800 metri d’altezza, d’inverno gela tanto ed a lungo, d’estate fa caldo di giorno e fresco la sera;

2. Dimensioni: per regolarvi, sappiate che il lato lungo dell’aiuola è una ventina di metri scarsi.

3. Tipo di terreno: credo sia argilloso

4. Costruzioni presenti: c’è una casa, indicata nel disegno e presente nelle immagini che seguono.

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: nelle macchie, come anticipato, vi sono robinie, ciliegi, querce, un abete.
In questa foto compare il giardino ripreso dal fondo della scalinata che sta fra le due piccole macchie e potete dunque vedere l'impatto estetico di questi alberi.
Immagine1.JPG

L’aiuola 1 è in mezzombra, a causa della vegetazione della macchia 1; in estate ha comunque luce piena circa dalle 11 alle 14. Vi pianto solo degli stagionali; prendono particolarmente bene tagete e nasturzio. Questa è l'aiuola 1:
Immagine1b.jpg

L’aiuola 2 è in mezzombra luminosa dalla sua estrema sinistra sino alla robinia, poiché è ombreggiata dagli alberi della macchia 2 e poi dalla robinia stessa.
Il resto dell’aiuola 2 è in sole pieno tutto il giorno.
Vi sono rose (tutte molto grandi ed “antiche”), tre lavande che ho messo l’altr’anno e paiono trovarsi bene ed una bignonia che – avendola vista a molti vicini – ho inserito anch’io.
Fra queste piante avanza tanto spazio un po’ brullo, per cui inserisco stagionali come gazanie, fiori di vetro, margherite di vari tipi, tagetini, nasturzi, etc.
Questa è l'unica foto che ho trovato (vecchiotta, ora ci sono più piante) in cui si può intuire vagamente l'impatto estetico del lato lungo dell'aiuola 2, che compare per una piccola parte. E' scattata dalla strada.
Immagine2.jpg

Questo infine è un (vecchio) dettaglio dell'aiuola 2, preso dal cancello di destra, per capire più meno la forma dell'aiuola.
Immagine3.jpg

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: il contesto è campagnolo. Dietro la casa c’è una montagnola con un boschetto. Per il resto la proprietà confina con la pubblica via. A pochi metri, vi sono altre case simili.

7. Desideri da realizzare: …eheheh, desideri difficili; per questo chiedo a voi, ben più esperti di me! Vi domando, infatti, consiglio per incrementare le piante perenni fiorite in agosto e ridurre così l'esigenza di stagionali, nonostante il gelo assoluto invernale e l’assenza di annaffiature costanti nella stagione estiva (infatti, a parte agosto, io riesco a dare acqua al massimo due volte al mese).
Ciò perché questa casa è vissuta dalla mia famiglia nel mese di agosto e, per il resto dell’anno, ci vado solo io a fare qualche fine settimana.

Sono comunque interessata ad ogni altra idea e consiglio, anche non inerente alla domanda specifica che vi ho posto.

Grazie mille a chiunque vorrà esprimersi!
:):):)
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Con questa tua ultima precisazione...che d'estate puoi dare acqua due volte al mese.....mi hai sbalestrato e penso che lo stesso effetto lo farai a molti...........................
O ti organizzi con un tipo di innaffiatura elettrica,quella col timer....per intenderci,o non vedo soluzione
anche perche' se davvero ami le piante come puoi stare pensando che moriranno cmq. di sete?
Io ti consiglierei di non metterle...........è piu' altruista.....
ciao e scusa la franchezza,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma no che problema c'è? Agosto in abruzzo non sarà mica il sahara e una buona annaffiata ogni 15 giorni è ideale per le rose.
Mettici delle rose rugose, non amano il sole, non amano il caldo (da me fa anche -20 e sono felici), e non richiedono annaffiature o spruzzate (non vanno mai spruzzate, spruzzarle le danneggia).
Si usano proprio perché a zero manutenzione, qua le hanno a volte in montagna anche lungo le strade pubbliche, come nel sud italia usano gli oleandri.

Reggono bena che il secco. Una sola cosa: quando le pianti, piantale in terriccio mescolato a terra per acidofile, scavando un grande buco per ciascuna.

Ti consiglierei: Hansa, se vuoi un cespuglione di circa 2 metri per 2; Scabrosa se la vuoi larga 2 metri ma piu bassa, frau dagmar haartrup se la vuoi piccolina, circa 120x150cm. Gufo e Foxy sono circa 150x180
 
Ultima modifica:

ossicini

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti!

Effettivamente l'Abruzzo non è il sahara: ad esempio la sera - anche in estate - è molto umido e i temporali non sono proprio cosa rara. Basti sapere che risco a coltivare le stagionali anche andando ad innaffiare ogni 2 settimane. Certo ho dovuto capire quali piante s'adattano a questo tipo di trattamento (es. nasturzio, tagete, zinnia, asteracee varie e - reggetevi forte - l'altr'anno ha avuto un risultato incredibile un'ipomea heavenly blue, che è fiorita in maniera stupefacente... ma quest'anno non ci sono riuscita!) ma sicuramente le piante che porto lì non sono destinate a morte certa!

Difatti non è una zona brulla e vi sono piante che sopravvivono anche nei giardini di chi può curarli poco... la bignonia - appunto - è una di queste: ce l'ha una mia amica che si reca a casa propria non più d'una volta ogni anno o due e la pianta non risente minimamente dell'abbandono, anzi è diventata enorme e fiorisce in modo abbondantissimo (per questo ne ho piantata una anch'io e si sta ambientando bene).

Poi le rose in gere reggono, ho visto: quelle che abbiamo noi sono lì dal 1969 e stanno benone. Alcuni vicini hanno anche rose rampicanti di rara bellezza.

Buona l'idea della "rosa rugosa": non la conoscevo. Ho visto che fa bellissimi
cespugli.

Quanto, invece, ad altre rose rampicanti (magari da collocare sulla staccionata che si vede nella foto che ritrae l'aiuola 2) quali sono le varietà che, in clima freddo, fioriscono in agosto, o anche in agosto?
 
Ultima modifica:
Alto