• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da ricondizionare

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'..
Vi espongo subito il mio problema e i miei quesiti..
Abbiamo un giardino di 300m2 circa in discesa che da molti anni non veniva curato come meriterebbe.
Quindi preso dal vento della passione mi sono impergolato in un lavorone più. Grosso di quello che avrei creduto ( eliminazione barbecue circondato da siepe, eliminazione altra siepe lungo il muro della casa, messa in piano di una zona per gazebo, rifacimento vialetti con piastrellone 50x50 ecc) e purtroppo sono arrivato lungo coi tempi per la semina del prato dove ho lavorato il terreno e anche per curare la parte non interessata dai lavori..quindi vi lascio immaginare quante erbacce da una parte e erba rada dall'altra..
Adesso voglio organizzarmi per rifare tutto il manto e devo dire non pensavo ci fossero cositante scelte e possibilità..
Prima cosa non so se mettere macroterme o microterme..abito in piemonte e non so se sia fattibile mettere macroterme che devo dire mi attirano per via delle minori cure e dell'aggressivita' verso le infestanti..
Poi una volta scelto il gruppo non saprei su quale tipo o mistura di essenze indirizzarmi..
Immagino che a seconda che siano macro o micro sarà. Diverso anche il periodo buono per la semina?
E quali sono i tempi che dovrò. Rispettare?
Scusate se mi sono dilungato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come titpologia d'erba senza dubbio sceglierei delle microterme, per dirti che tipo di miscuglio seminare dovresti dirmi che tipo di esposizione ha il prato e se ci sono piante o zone d'ombra. Inoltre dovresti provare a fare uno o entrambi questi test per capire com'è il suolo di partenza.

cigolo

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Ci sono sicuramente molte zone d'ơmbra dovute alla siepe, ai pini, ad altri alberi ecc..diciamo chela parte centrale del giardino e' ben esposta da metà mattinata fino alla sera mentre le altre zone meno..farò. la prova del terreno anche se so già. Che e' diverso a seconda delle zone..soprattutto in un punto e' molto argilloso...comunque ho intenzione di diserbare tutto e pareggiare il terreno quindi e' possibile fare modifiche

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra che il test sia positivo. Basterà ammendarlo con un pò di sostanza organica e sei a posto.
Ma la sabbia, che sia la famosa "sabbia di campo"?

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Ora appurato che il terreno è decente arriviamo alla definizione dell'essenza migliore per le mie esigenze..vorrei che il mio prato fosse a trama molto fitta e fine..conuna buona capacità di rigenerazione e di resistenza alle malerbe..quindi credo di aver elencato bene o male le caratteristiche della poa pratensis..ma chiedo a voi esperti data la mia totale inesperinza..prato un po' in pendenza e con delle zone parzialmente in ombra dovute alla siepe e ai pini..impianto di irrigazione da fare ( post aperto nella sezione opportuna per consigli)..grazie mille per le graditissime risposte =)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alliance della tempoverde composto da poa e loietto (altri non ne conosco ma arriverà chi ti saprà indicare i miscugli simili di altre case produttrici :D) ombra però, quanta ombra? La pendenza non è un grosso problema nonsarà mica un dirupo? :lol: quanto abbiamo di differenza tra la parte più alta e la più bassa? per quanti metri?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premium Bluegrass della Bottos è un blend di 3 varietà di poa pratensis (Rugby II,Award,Avalance) oppure Royal Blue sempre della Bottos contenente F.Arundinacea (Stonewall+Inferno 53%) e Poa Pratensis (Award+Avalance 47%)

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Mmmmhhh potresti darmi delle dritte sulle differenze di gestione? E tutti e due i blend possono resistere alle zone di ombra che si vedono nella foto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La poa in generale mal si adatta all'ombra, vuole sole pieno, mentre la Arundinacea si adatta meglio. Le varietà di poa pratensis sono molto belle e mediamente scure, sono avide di azoto e pretendono irrigazioni idonee (soffrono la siccità) maggiormente rispetto alla festuca

america

Maestro Giardinauta
Royal Blue sempre della Bottos contenente F.Arundinacea (Stonewall+Inferno 53%) e Poa Pratensis (Award+Avalance 47%)

Con questo post mi hai messo la pulce nell'orecchio:

Il royal blue bottos sul sito viene publicizzato come 90% festuca arundinacea e 10% poa pratense.....
Poi aprendo il PDFnella torta in alto conferma le percentuali 90/10. Mentre poi più in basso a dx conferma le percentuali da te citate.

Quindi? :D

Ultima modifica:

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto ma provo a rispondere io..secondo me la percentuale 90 10 si riferisce al peso mentre quella 53 47 si riferisce alla quantità di semi..

america

Maestro Giardinauta
Non sono esperto ma provo a rispondere io..secondo me la percentuale 90 10 si riferisce al peso mentre quella 53 47 si riferisce alla quantità di semi..

Avevo pensato anche io la stessa cosa.
La quantità di semi in un kg in percentuale è 53 47. Quindi nella confezione da kg la percentuale quale è? Perche se metto il quantitativo di semi per arrivare a 90% di festuca per esempio il peso finale della confezione non sarà più un kg... Mi sono spiegato?

Sono ancora più confuso.....

erba voglio

Aspirante Giardinauta
Credo che semplicemente i semi di poa pesino molto meno e magari sono anche più piccoli rispetto a quelli di festuca..quindi in un kg di festuca ci sarà un numero di semi molto inferiore rispetto alla quantità di semi in 1 kg di poa..=) nessuno mi sa dire di quella poa right pubblicizzata sul sito della tempoverde?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il numero di semi di poa pratensis presenti nel mix sono 440.000 mentre il numero di semi di F.Arundinacea e' 495.000.

cigolo

Esperto Sez. Prato
prjld.jpg

cigolo

E di questo prodotto che mi sapete dire? A leggere quello che dicono sembrerebbe fatto apposta per il mio prato..ma non credo troppo alle cose che luccicano..
Right Poa pratense - Tempoverde
Purtroppo non c'è (o almeno io no lo conosco) un test indipendente che comfermi quanto scritto, ciò premesso si parla pur sempre di una poa che, per sua natura, di certo non gradisce ambienti poco illuminati. Dovresti verificare se ci sono zone del prato perennemente o quasi in ombra, in caso affermativo a parer mio sarebbe meglio un qualcosa contenente anche delle festuche fini perchè la poa potrebbe non farcela (tenderebbe a crescere solo verticalmente in cerca di luce e col passare del tempo il manto si diraderebbe).

cigolo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto