• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiformiche

chain

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un antiformiche in teoria per prato, ma leggendo trovo indicazioni solo per ortaggi e non per prato quindi vorrei chiarimenti da chi ne sa di più, il prodotto è:

Geotox 7,5 C
"Insetticida per la lotta contro gli insetti del terreno da applicare prima o durante la semina"

In granuli, della Chemia spa

Composizione:
Clorpirifos puro g. 7,5
Coformulanti q b.a g 100

Le domande sono:

-è idoneo per microterme?
-è idoneo per macroterme?
-se dato vicino a piante da frutto il frutto è commestibile (per gli ortaggi indica tempi da 15 a 120 giorni in base alle varie colture)?

Grazie

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, un'altra domanda:

Ovviamente per prato va bene anche se irrigo normalmente/regolarmente?

Per gli alberi da frutto allora non so che fare... Dovrei rinunciare a raccolta di limoni, mandorle, susine e forse fichi. Insomma non sarebbe il massimo, anzi sarebbe veramente un peccato, un grande spreco.

Se no potrei dare nelle zone vicino agli alberi la normale calce sul tronco (che al prato non dovrebbe far male giusto?), o esistono altri prodotti? Ho i limoni pieni di formiche...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ovviamente per prato va bene anche se irrigo normalmente/regolarmente?
Si

Per gli alberi da frutto allora non so che fare... Dovrei rinunciare a raccolta di limoni, mandorle, susine e forse fichi. Insomma non sarebbe il massimo, anzi sarebbe veramente un peccato, un grande spreco.
Cerca qulcosa di specifico a base di piretro tipo questo

Se no potrei dare nelle zone vicino agli alberi la normale calce sul tronco (che al prato non dovrebbe far male giusto?), o esistono altri prodotti? Ho i limoni pieni di formiche...
La calce è ok prestando attenzione a non farla cadere sull'erba (o lavala vi al più presto) sennò si brucia.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
La calce è ok prestando attenzione a non farla cadere sull'erba (o lavala vi al più presto) sennò si brucia.

Quindi se viene colpita a ogni irrigazione da un po' di acqua degli irrigatori colerà e rischia di bruciare il prato, giusto? Quindi nada, a meno che non si riesca a metterla "fuori portata degli irrigatori".

Inoltre la calce presumo sia un deterrente, nel senso che non fa salire le formiche sugli alberi, ma saranno comunque libere di girare altrove. L'antiformica ha lo stesso funzionamento o funziona come un classico insetticida che quindi uccide?

Comunque cercherò qualcosa a base di piretro, anche se dubito lo troverò in zona, ma al massimo lo ordino online. Quest'anno è grigia, formiche sul prato, sugli alberi, in casa -.-. Se col piretro riesco a poter mangiare la frutta sarei molto felice. Come capirai mi darebbe non poco fastidio dover rinunciare alla frutta, totalmente biologica, coltivata in casa =)

Nel terreno poco male, ma nelle piante da frutto mi irritano molto specie in combinazione con gli afidi... A tal proposito sai suggerirmi un prodotto contro gli afidi che rispetti il prato? Se ne è sempre occupata una ditta agricola, ma all'ultima visita hanno bruciato il prato totalmente (una chiazza gialla immensa sotto gli agrumi trattati)

P.S. grazie mille cigolo, sei sempre gentilissimo!

P.P.S. ah, ovviamente tutto il discorso del topic è relativo a erba già adulta, non alla fase della semina

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi se viene colpita a ogni irrigazione da un po' di acqua degli irrigatori colerà e rischia di bruciare il prato, giusto? Quindi nada, a meno che non si riesca a metterla "fuori portata degli irrigatori".
Se cola al suolo non ci sono problemi, la calce viene anche utilizzata per alzare il PH del terreno, il problma bruciatura sorgere se lasciata a lungo a contatto col fogliame.

Inoltre la calce presumo sia un deterrente, nel senso che non fa salire le formiche sugli alberi, ma saranno comunque libere di girare altrove. L'antiformica ha lo stesso funzionamento o funziona come un classico insetticida che quindi uccide?
Sia il prodotto che hai comprato che quello linkato hanno potere abbattente.

Nel terreno poco male, ma nelle piante da frutto mi irritano molto specie in combinazione con gli afidi... A tal proposito sai suggerirmi un prodotto contro gli afidi che rispetti il prato?
Il prodotto che ti ho indicato agisce anche contro gli afidi e rispetta il prato, non so dirti se esistano altri prodotti analoghi perchè non sono esperto in materia, ti conviene attendere il parere di altri o provare a porre il quesito in qualche altra sezione del forum.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie proverò a chiedere pareri anche li =)

Ma di norma l'assorbimento di tali sostante chimiche è maggiore se nebulizzate sulle foglie della pianta o se presenti nel terreno e quindi presumibilmente assorbite dalla radici?

Un amico ha provato un altro prodotto e si trova molto bene (per quando riguarda le formiche), appena ho modo mi faccio dire il nome e vi chiedo se è compatibile con i prati =)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma di norma l'assorbimento di tali sostante chimiche è maggiore se nebulizzate sulle foglie della pianta o se presenti nel terreno e quindi presumibilmente assorbite dalla radici?
Non saprei dirtelo, il clorpyrifos ha più o meno gli stessi tempi di carenza se usato nel terreno o spruzzato quindi non credo faccia molta differenza .. ma non son un esperto in materia.

Un amico ha provato un altro prodotto e si trova molto bene (per quando riguarda le formiche), appena ho modo mi faccio dire il nome e vi chiedo se è compatibile con i prati =)
In linea di massima tutti i prodotti utilizzabili sulle piante possono essere utilizzati sul prato.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Sempre esaustivo!

Preciso che l'antiformche avevo intenzione di darlo in zone limitate (ad esempio intorno al tronco di alcuni albero) e quindi non su tutto il terreno, ciò potrebbe dire che il prodotto utilizzato potrebbe essere minimo e trascurabile. Però dovendo finire la frutta nel nostro stomaco preferisco essere prudente e informarmi prima di fare cavolate.

Un ultima cosa:

Se cola al suolo non ci sono problemi, la calce viene anche utilizzata per alzare il PH del terreno, il problma bruciatura sorgere se lasciata a lungo a contatto col fogliame.

Scusa ma se cola al suolo non rimarrà comunque a contatto col fogliame dove cola (sebbene col tempo verrà lavata anche da li)?
Quindi nella zona adiacente al tronco.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non farti troppi problemi, prepara la calce e spennellala sul tronco cercando di sgocciare il meno possibile, se per caso sgoccioli sull'erba dai una bagnata con la pompa per lavare il fogliame (senza ovvimaente lavare il tronco), in futuro non ci saranno problemi per il prato, una volta asciugata la calce anche se pian piano colerà sotto l'azione delle piogge non farà danni al prato.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Dopo un assenza causata da impegni ritorno sul problema...

Volevo dare il prodotto sopraindicato almeno nella zona vicina alle piante, dato che ormai i frutti sono stati raccolti...
Vedendo le dosi però noto che si parla per trattamenti localizzati di 10-15kg/ha... facendo un calcolo quindi siano sul 1,5grammi per mq direi.. La domanda è come diavolo faccio a spargere 1,5 grammi in 1mq (contando che è granulare e quindi non va nebulizzato)?

chain

Aspirante Giardinauta
In teoria avrei già acquistato questo granulare, non vi è modo di utilizzarlo?

E' che non mi capacito di come possa spargere 1,5 grammi su 1mq... Forse con le pinzette da donna, ma mi sembra al quanto masochista come metodo :confuso:

Un amico mi ha dato oggi un insetticida da nebulizzare con cui si stra trovando bene e che ha usato su delle macro. Domani scrivo la composizione così se qualcuno vuole mi può dare il via libera per le microterme =)

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria avrei già acquistato questo granulare, non vi è modo di utilizzarlo?

E' che non mi capacito di come possa spargere 1,5 grammi su 1mq... Forse con le pinzette da donna, ma mi sembra al quanto masochista come metodo :confuso:

Semplice fai ad occhio e sicuramente butterai una dose maggiore di prodotto, non amo il granulare tranne che per grandi infestazioni (dove te ne freghi di quanti gr. cadono a terra) oppure per distribuirlo localizzato su formicai molto estesi (dove ancora una volta te ne freghi della quantità distribuita).
Di norma non brucia il prato e ricordati comunque di bagnare subito dopo.

Un amico mi ha dato oggi un insetticida da nebulizzare con cui si stra trovando bene e che ha usato su delle macro. Domani scrivo la composizione così se qualcuno vuole mi può dare il via libera per le microterme =)

Normalmente gli insetticidi non bruciano il prato.

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie, comunque nel dubbio:

Cipex 10E insetticida liquido emulsionabile per uso domestico e civile per la lotta contro insetti volanti e striscianti

composizione: 100 grammi di prodotto contengono: cipermetrina 92% (cis/trans 40/60)...............................10,25 g (94,3 g/l)
coformulanti...................................q.b. a 100g

caratteristiche: il prodotto è un'insetticida concentrato emulsionabile che contiene Cipermetrina, principio attivo piretroide sintetico dotato di una veloce azione abbattente e di una prolungata capacità di persistenza; è formulato con solventi biodegradabili che in fase di decomposizione non sviluppano prodotti pericolosi

Dosaggio:0,5-1 % (50-100 cc in 10 litri d'acqua)

P.S. un po' inquietante il fatto che messo in un bicchiere di plastica bianco lo abbia sciolto :azz:

Green thumb

Membro dello Staff
...

P.S. un po' inquietante il fatto che messo in un bicchiere di plastica bianco lo abbia sciolto :azz:

:lol: :lol: :lol: lo fanno per scoraggiarti a berlo!!! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, la cipermitrina ha un buon potere abbattente ma a livello di efficacia è molto meglio l'uso del clorpyrifos che ha un potere snidante ed abbattente, anche da un punto di vista di persistenza del prodotto all'interno delle piante (il clorpyrifos sosta di meno), i piretroidi sintetici sono utilizzati comunque per la disinfestazione degli immobili e per la disinfestazione cittadina.

chain

Aspirante Giardinauta
quindi dici che è preferibile il primo e di non mettermi problemi per il dosaggio "impossibile"?

P.S. oggi ho visto anche formiche su un melograno (con relative foglie aventi polverina nera), quest'estate non mi danno tregua!

Green thumb

Membro dello Staff
la plverina nera potrebbe essere fumagine un fungo che si nutre della melata prodotta da cocciniglia e pidocchi e le formiche raccolgono perché molto zuccherina, se non fosse che coprendo le foglie impedisce di fare fotosintesi sarebbe innocuo per la pianta.

Io tratterei tutto con clorpyriphos (piante comprese) e buonanotte al secchio... :D

chain

Aspirante Giardinauta
Alla fine anche io stavo pensando a dare clorpyriphos e sulle piante olio bianco.

L'unica noia è che questo clorpyriphos che ho è granulare, ergo anche sulle piante non saprei come darlo. Non so se si possa diluire per poi nebulizzarlo

Alto