• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Quello che non riesco a sapere è se il mio è un Acer Rubrum e basta (cioè se questa è già una cultivar) o se per forza deve essere una delle cultivar "specifiche", alcune delle quali sono riportate in fondo alla pagina del sito che hai indicato: armstrong, autumn flame, ecc.

Mi dimentico sempre di dirtelo: Acer rubrum è il nome di questa specie di Aceri.
Vedi, Acer è il genere e rubrum (che è scritto minuscolo, così come deve essere) è la specie. Se fosse una cultivar o una varietà, il suo nome sarebbe stato Acer 'Rubrum', cioè scritto in maiuscolo e con la virgoletta semplice.

Certo che per essere un neofita, sei già ben indirizzato...vedo che conosci Esveld...:ciglione: :eek:k07:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Mi dimentico sempre di dirtelo: Acer rubrum è il nome di questa specie di Aceri.
Vedi, Acer è il genere e rubrum (che è scritto minuscolo, così come deve essere) è la specie. Se fosse una cultivar o una varietà, il suo nome sarebbe stato Acer 'Rubrum', cioè scritto in maiuscolo e con la virgoletta semplice.

Certo che per essere un neofita, sei già ben indirizzato...vedo che conosci Esveld...:ciglione: :eek:k07:

Beh, grazie ... si vede che intanto nelle varie varie e vaste navigazioni conoscitive sto acquisendo almeno un pò di base teorica :D ... Esveld lo trovo bellissimo, immenso e l'ho notato perchè vendono in tutta europa, hanno un mare di foto e per la quantità di cultivar che hanno

Ho fatto un pò di foto al mio rubrum, te le allego

banny65

Aspirante Giardinauta
Stavo riguardando le immagini del corbezzolo, bellissime!
Oggi pomeriggio sul forum sono un pò di corsa, stasera potrò esserci di più.
Comunque ho fatto un pò di foto di cui ieri abbiamo discusso, te le allego

banny65

Aspirante Giardinauta
E, ultima in ordine ma non di importanza :D, la piantina con il dettaglio del posizionamento degli alberi che già ci sono.
In effetti avevi ragione e qualche differenza rispetto alla piantina vecchia c'era

RosaeViola

Master Florello
Bravissimo banny! Le foto sono ok!

Molto bello il contesto in cui è la tua casa e credo che la scelta di alberini un po' antichi come il Punica e l'Amelanchier sia buona anche in questo senso.

Per la siepe dei vicini, non è sicuramente Laurus nobilis...a vedersi così potrebbe anche essere Prunus lauroceraso (il solito Lauro) ma forse anche Eleagnus...ma non ne sono convinta, perchè mi manca una foto ravvicinata e ben definita delle foglie.

RosaeViola

Master Florello
e per la piantina...hip hip Hurràààààààà :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Grazie banny...:hands13:

guarda con quanto poco si può far felice una donna...:martello: :ros:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny...ho visto e mi pare che abbiano tagliato la freccia a questo Acer.

Sì, il ramo centrale (prolungamento del tronco) è potato e da lì si è sviluppata la ramificazione che rappresenta la punta dell'albero. Non so, è un errore di formazione? è comunque una cosa corretta?
Devo dire che in ogni caso il suo primo anno nel mio giardino è stato molto buono, sembra avere buona salute .... incrocio le dita .... :rolleyes:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
e per la piantina...hip hip Hurràààààààà :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Grazie banny...:hands13:

guarda con quanto poco si può far felice una donna...:martello: :ros:

... e noi maschiacci pensiamo sempre a chissà cosa ... :ros: :D

RosaeViola

Master Florello
Beh...ragazzi...dipende anche dalla donna...ma nel mio caso...sarà perchè sono una signora d'altri tempi? (considerata l'età...)

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Sì, il ramo centrale (prolungamento del tronco) è potato e da lì si è sviluppata la ramificazione che rappresenta la punta dell'albero. Non so, è un errore di formazione? è comunque una cosa corretta?
Devo dire che in ogni caso il suo primo anno nel mio giardino è stato molto buono, sembra avere buona salute .... incrocio le dita .... :rolleyes:

Non è un errore di conformazione, è una scelta vivaistica.
Lasciare la freccia significherebbe far formare la pianta secondo quanto è nel suo corredo...tagliare la freccia, significa spingere la pianta a creare altre frecce e creare rami codominanti. Credo si faccia per modificare il portamento della pianta stessa.
Non dovrebbe avere problemi...forse crescerà diversamente e forse cambierà la sua durata nel tempo...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Bravissimo banny! Le foto sono ok!

Molto bello il contesto in cui è la tua casa e credo che la scelta di alberini un po' antichi come il Punica e l'Amelanchier sia buona anche in questo senso.

Per la siepe dei vicini, non è sicuramente Laurus nobilis...a vedersi così potrebbe anche essere Prunus lauroceraso (il solito Lauro) ma forse anche Eleagnus...ma non ne sono convinta, perchè mi manca una foto ravvicinata e ben definita delle foglie.

Grazie!
Per la siepe, mi sento di dire che sicuramente non è lauroceraso. Ti allego un'altra foto, poi domani magari faccio il dettaglio di una foglia

RosaeViola

Master Florello
questo è un Eleagnus

eleagnus.3.jpg

banny65

Aspirante Giardinauta
mmmmh... andando a mente direi che la parte sotto è argentata.
Rispetto alla foto dell'Eleagnus direi che la foglia dei miei vicini è un pò più piatta e non ha getti rosati

RosaeViola

Master Florello
se sotto è argentata io credo proprio che sia lui.

Forse la siepe dei tuoi vicini non ha nuovi getti adesso, considerato che con l'arrivo del freddo la pianta si ferma o forse l'hanno potata da poco.

Comunque, un'alta cosa è che l'Eleagnus ha spine sui rami...rade e lunghe...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
se sotto è argentata io credo proprio che sia lui.

Forse la siepe dei tuoi vicini non ha nuovi getti adesso, considerato che con l'arrivo del freddo la pianta si ferma o forse l'hanno potata da poco.

Comunque, un'alta cosa è che l'Eleagnus ha spine sui rami...rade e lunghe...

Domani la riguardo bene bene, però le spine non le ho mai notate.
Se puo essere una indicazione i rami sono marroni, non sono molto legnosi ma molto flessibili e il loro giardiniere l'ha sempre potata (ad eccezione dell'ultima volta) lasciando più o meno per pianta un getto non potato lungo circa 50 cm

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola, oggi mentre facevo le foto ripensavo all'idea delle isole ai discorsi iniziati ieri... 2 cose:
- anche dal vivo, come guardando le foto ieri, l'impressione-cautela sulla troppa copertura del prato è molto cambiata rispetto alla prima impressione guardando la piantina
- l'altra cautela che mi sento di segnalarti è un pò più pratica ... cioè che le isole comunque lascino sufficente facilità di manutenzione e potatura delle siepi e delle piante da innestare
- come già si vede nella piantina e nelle foto fra le pareti della casetta e i due lati della siepe di ligustro ho lasciato una specie di piccolo corridoio-cuscinetto di prato di ca. 50 cm (avevo pensato potesse servire sempre per le potature e per fare respirare la siepe). forse dovremmo lasciare lo spazio per entrarci? Oppure cosa ne pensi?

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Ciao RosaeViola, oggi mentre facevo le foto ripensavo all'idea delle isole ai discorsi iniziati ieri... 2 cose:
- anche dal vivo, come guardando le foto ieri, l'impressione-cautela sulla troppa copertura del prato è molto cambiata rispetto alla prima impressione guardando la piantina

in meglio o in peggio? :D

- l'altra cautela che mi sento di segnalarti è un pò più pratica ... cioè che le isole comunque lascino sufficente facilità di manutenzione e potatura delle siepi e delle piante da innestare
- come già si vede nella piantina e nelle foto fra le pareti della casetta e i due lati della siepe di ligustro ho lasciato una specie di piccolo corridoio-cuscinetto di prato di ca. 50 cm (avevo pensato potesse servire sempre per le potature e per fare respirare la siepe). forse dovremmo lasciare lo spazio per entrarci? Oppure cosa ne pensi?

ne terrò conto senza ombra di dubbio...è sempre un aspetto da tenere in considerazione.

Alto