... mi sento come un bimbo che scopre nuovi mondi
Dunque, prime impressioni .... e se sono troppo pignolo dammi pure :martello2
Fra l'altro per tutte immagino che prese singolarmente siano una cosa, messe in un contesto più (o meno) equilibrato con quello che c'è attorno possano essere un'altra cosa
- in generale le graminacee ornamentali non mi attraggono troppo. Però la foto della Carex comans 'Frosted curls' la trovo bella e quella dell'Ophiopogon japonicus nigrescens equilibrata col resto; per questo tipo di piante, per me, probabilmente vale il discorso fatto sopra sul contesto
- per le altre piante, in generale, intanto direi di tenere conto che non amo troppo le foglie molto grandi e/o che in un qualche modo risultino "carnose" e/o arricciate, quasi come certe insalate .... non so se dire carnose e arricciate chiariscono il senso ma è un pò quello che mi viene da esprimere
Sia per l'Alchemilla che per l'Heuchera vale un pò questo ragionamento
- per l'Alchemilla, ad esempio, guardando le foto trovo così così quella della foglia, bella quella del giardino; guardando il catalogo priola, preferisco molto la foto dell'Alchemilla alpina
- Heuchera: sono un pò di dettaglio, ma trovo molto belle Sanguinea 'Sonwstorm' e micrantha 'Amber Waves', un pò meno hybrida 'Ring of Fire' (ma temo dipenda dal livello di dettaglio che la fa risultare troppo grande, molto meno americana 'Velvet Night' (effetto carnoso)
- sulle fioriture sto cercando di farmi un'idea più precisa, ma probabilmente su questo tipo di piante la fioritura è importante, più che per alberi e grossi arbusti mi attrae. Ad esempio in entrambe le foto di contesto che hai messo mi piacciono moltissimo le parti fiorite
Cosa ne dici, sono sono troppo pignolo, da :martello:
Intanto vado anche a guardare meglio il sito di Priola e cosa sono le Hosta ...