• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
banny, mi toglieresti una curiosità, mica poi curiosità, perchè mi aiuterebbe a capire nella scelta delle piante da sole e da ombra, ma, in quanto tempo pensi di sistemare il tuo giardino? (sempre che ti piaccia quello che ci farò)

banny65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno RosaeViola, sul fatto che mi piacerà le certezze sono parecchie .. :) .... sui tempi senz'altro qualcuna di meno. Comunque pensavo di realizzare il tutto con una certa gradualità, un pò per il tempo e un pò per ammortizzare le spese.
A parte il melograno, l'idea che mi sono fatto e di iniziare dalla prossima primavera con le prime cose, con calma anche per capire e fare un pò di esperienza; poi magari il grosso nel prossimo autunno e dopo il prossimo autunno completamenti e, ovviamente, manutenzioni. Penso però che l'idea precisa me la farò, a mano a mano che costruiremo il progetto, valutando i tempi di realizzazione, di sviluppo delle piante e l'ordine delle spese

PS ho viste le foto del tuo giardino (?!) nell'altra discussione .... da svenire :love:!!!! strepitoso! Mi sbaglio o si vede un acer dissectum enorme?

RosaeViola

Master Florello
Bene banny, ho compreso.

Grazie per i complimenti, ma quale post hai visto con il mio giardino? Quello intitolato Cosa vedo...o L'autunno il più grande paesaggista?

Quello che hai visto nelle foto sì, è un dissectum ed l'unico sopravvissuto al precedente colono che ne aveva pianti 3-4 tutti in pieno sole, a parte questo che è diventato enorme (sarà alto circa 180cm. e largo non so quanto) e che io lascio che cresca come meglio crede...mi piacciono così tanto quando i rami si sporgono e protendono...hanno una grazia unica...

Questo si è salvato perchè è in mezzombra e ha vicino la fontanella, anche se nella parte che in estate riceve più sole, riporta sempre delle ustioni fogliari...sigh...

RosaeViola

Master Florello
Ophiopogon japonicus nigrescens

rose-humanity-heuchera-flowers.jpg

RosaeViola

Master Florello
banny, vorrei un tuo parere su queste piante che ho appena inserito.

Come puoi vedere sono piante che hanno fogliami interessanti, producono fioriture (non importanti però), sono perenni e non hanno bisogno di grandi attenzioni.

Poi parleremo anche delle Hosta e vorrei anche sapere se desideri piante che producano fiori più vistosi o se preferisci questo genere di cose.

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Bene banny, ho compreso.

Grazie per i complimenti, ma quale post hai visto con il mio giardino? Quello intitolato Cosa vedo...o L'autunno il più grande paesaggista?

Quello che hai visto nelle foto sì, è un dissectum ed l'unico sopravvissuto al precedente colono che ne aveva pianti 3-4 tutti in pieno sole, a parte questo che è diventato enorme (sarà alto circa 180cm. e largo non so quanto) e che io lascio che cresca come meglio crede...mi piacciono così tanto quando i rami si sporgono e protendono...hanno una grazia unica...

Questo si è salvato perchè è in mezzombra e ha vicino la fontanella, anche se nella parte che in estate riceve più sole, riporta sempre delle ustioni fogliari...sigh...

Urca .... :eek: mi è scappata L'autunno il più grande paesaggista!!! dopo vado a cercarla, fra l'altro penso mi interessi tanto!
Avevo visto "cosa vedo .."
Sai un dissectum (filigree oppure rosso come il tuo) era la prima pianta a cui avevo pensato per la posizione dell'amelanchier, poi avevo abbandonato l'idea perchè crescono troppo poco e, in quella posizione, preferivo una pianta con foglia diversa, come quella dei palmatum e appunto dell'amelanchier

Studio un pò le foto delle piante che hai messo... a prestissimo :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ti dico subito che se nel mio giardino potessi mettere le perenni dopo queste foto ,se fosse il periodo giusto,andrei al vivaio e chiederei dell'heuchera hybrida ring of fire e l'amber waves.Confesso la mia ignoranza.....non le conoscevo per niente!Ma un fogliame così fantastico compensa una fioritura poco appariscente.E poi mi piace moltissimo quell'arco di quel giardino ricoperto da rampicanti ai cui piedi risaltano quelle belle fioriture in gialloGrazie Rosaeviola,sei impagabile....mi hai risollevato il morale(avevo appena letto il post di Rino che lascia il forum)Ciao Banny65.....salutami Mezzolara.

banny65

Aspirante Giardinauta
... mi sento come un bimbo che scopre nuovi mondi :D

Dunque, prime impressioni .... e se sono troppo pignolo dammi pure :martello2

Fra l'altro per tutte immagino che prese singolarmente siano una cosa, messe in un contesto più (o meno) equilibrato con quello che c'è attorno possano essere un'altra cosa

- in generale le graminacee ornamentali non mi attraggono troppo. Però la foto della Carex comans 'Frosted curls' la trovo bella e quella dell'Ophiopogon japonicus nigrescens equilibrata col resto; per questo tipo di piante, per me, probabilmente vale il discorso fatto sopra sul contesto

- per le altre piante, in generale, intanto direi di tenere conto che non amo troppo le foglie molto grandi e/o che in un qualche modo risultino "carnose" e/o arricciate, quasi come certe insalate .... non so se dire carnose e arricciate chiariscono il senso ma è un pò quello che mi viene da esprimere :D
Sia per l'Alchemilla che per l'Heuchera vale un pò questo ragionamento

- per l'Alchemilla, ad esempio, guardando le foto trovo così così quella della foglia, bella quella del giardino; guardando il catalogo priola, preferisco molto la foto dell'Alchemilla alpina

- Heuchera: sono un pò di dettaglio, ma trovo molto belle Sanguinea 'Sonwstorm' e micrantha 'Amber Waves', un pò meno hybrida 'Ring of Fire' (ma temo dipenda dal livello di dettaglio che la fa risultare troppo grande, molto meno americana 'Velvet Night' (effetto carnoso)

- sulle fioriture sto cercando di farmi un'idea più precisa, ma probabilmente su questo tipo di piante la fioritura è importante, più che per alberi e grossi arbusti mi attrae. Ad esempio in entrambe le foto di contesto che hai messo mi piacciono moltissimo le parti fiorite

Cosa ne dici, sono sono troppo pignolo, da :martello: :D

Intanto vado anche a guardare meglio il sito di Priola e cosa sono le Hosta ... :)

RosaeViola

Master Florello
banny, tutte queste erbacee prese singolrmente non suscitano grande emozione.
Posso dirti però, che quando sono piantate a gruppi di un certi numero e messe in contrasto ad altre, danno delle sensazioni da brivido...e che brivido.
Fra l'altro permettono di giocare molto sui contrasti e sulle tessiture fogliari e viste in distanza, carnose e non, creano un movimento in cui l'occhio è portato a correre per tutto il giardino.
L'insieme degli accostamenti non deve mai risultare statico, perchè appiattisce l'effetto e non esalta il contesto.
Immagina ad esempio, di vedere una metà delle tue aiuole piena di Ophiopogon nigrescens e subito dietro, a completamento dell'aiuola, l'Heuchera 'Amber Waves' piantumata con lo stesso criterio...una visione mistica...colori in contrasto a tessiture fogliari e altezze...:love:
Quelle che ti sembrano insalatose nella forma, creano morbidezza e movimento nell'aiuola, perchè le foglie sono architettoniche...non so se riesco a rendere l'idea di quello che intendo...

Dragon...tranquillo, arriviamo anche da te con queste erbacee e anche altre che gradiscono un'esposizione diversa...:eek:k07:

Alto