• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

banny65

Aspirante Giardinauta
La siepe dei miei vicini credo sia di alloro ... ma non so dirti molto di più

Chiedimi pure le foto che ti servono che domani le faccio ... neve permettendo.
Puoi mspiegarmi meglio la cosa del tetto, cioè ti serve una foto della facciata della casa o proprio una vista da sopra?
Provo anche a mandarti una foto di insieme della corte dove c'è casa mia

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, adesso e stasera sul forum dovrei più o meno sempre esserci. Se ti serve ho già abilitato anche la ricezione dei messaggi e delle mail

RosaeViola

Master Florello
Benissimo banny...

Senti, più foto ho e meglio riesco ad interpretare l'ambientazione e gli spazi.
Mi serviva in particolar modo una foto della facciata della casa che comprenda il tetto.

Ti avevo già chiesto che finestre danno sul giardino vero? Mi sembra che tu abbia detto il bagno, il soggiorno e la porta finestra da cui si accede alla casa.

Altre domande:...in quanti siete in casa? Ci sono bambini? E che utilizzo prevedete per il giardino? Come te la cavi con il giardinaggio? E' qualcosa cui sei in grado di provvedere tu o devi necessariamente dipendere da qualcuno? Se lo fai tu, ti piace o un po' ti pesa? Ti piacciono le rose e se sì, ti piacerebbe averne o preferisci piuttosto arbusti, erbacee perenni, annuali?

I tuoi amati Acerini, quanto si sviluppano in altezza?

Banny, ho idea che a te piaccia avere qualcosa di particolare e mi sembra che tu ami parecchio le tessiture fogliari e i loro contrasti...mi sbaglio?

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Ho guardato un pò di foto su internet, direi che quasi sicuramente è Laurus Nobilis

Alloro e non Prunus lauroceraso eh? Meglio fare foto foglia plis :D ...Perchè se è Alloro, dobbiamo anche pensare che è soggettissimo ad attacchi massivi di cocciniglia e afidi in quantità industriale.

RosaeViola

Master Florello
banny, non credo che tu mi abbia dato le misure precise dell'Acer e del Prunus.
Mi servirebbe sapere a che distanza sono stati piantati dal confine, prendendo come riferimento il confine interno su due lati (axb)

banny65

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo andando in ordine. Dunque:

- Sul giardino danno al piano terra quelle che hai citato tu (riportate sulla piantina) e in più un finestrone grande panoramico (ca 1,50 l x 1,80 h) della camera da letto, posizionato esattamente sopra alla finestra bagno. Si dovrebbe intravvedere in una delle foto che ho già allegato

- in casa ci sono solo io, diciamo per ora :D ... comunque sicuramente nessun bambino adesso e comunque neanche in prospettiva di breve... non si può mai sapere, ma direi che questo giardino lo possiamo progettare senza tenere conto di bambini

- col giardinaggio sono un neofita, ma mi piacerebbe imparare sempre più e dedicarci il mio tempo libero (non so se è molto o poco, ma mediamente un paio di mezze giornate a settimana e qualche ora in qua e in là nelle altre giornate) autonomamente. Le piante che ci sono inizialmente le ho fatte impiantare, ma la manutenzione la faccio io. In ogni caso il progetto giardino che stiamo discutendo è qualcosa che mi appassiona e sento mio e in futuro lo seguiro pesonalmente o con chi starà con me, di certo non lo affiderò a qualche giardiniere, se non per lavori straordinari

- le rose non molto, non mi dispiacciono le roselline rampicanti, anche se non le ho mai coltivate. Penso che queste ci possano stare, ma magari rappresentare un elemento occasionale nel mio progetto e non centrale

- per gli acerini mi rifaccio alla "letteratura"; può darsi che poi in realtà in una condizione non semplice come quella di un giardino di terra da riporto crescano meno.
Da quello che ho letto: Osakazuki e Sango Kaku 3-6 mt, Shirasawanum fino max 2,5 mt, Katsura non chiarissimo ma ca 3 metri max, orange dream 2-3 metri. Questi sono solo quelli che mi attraggono di più ma ce ne sarebbero altre decine che possono andare, in generale, da misure dal metro ai 5-6 max.

- :) con l'ultima frase hai centrato perfettamente i miei gusti (sul fatto che "amo parecchio le tessiture fogliari e i loro contrasti") e il mio spirito che proietto in questo caso nel progetto del giardino: mi piace sentire come molto personali le scelte, a volte attraverso qualcosa di particolare/diverso dal solito, a volte attraverso qualcosa che identifico con ciò che mi piace (ad esempio, amo le terre con grandi spazi naturali o particolarità culturali, come ad esempio il Canadà, l'Australia, il Giappone ecc.), a volte attrraverso con piante che per un qualche misterioso feeling mi danno la sensazione di rappresentare una sintesi di ciò che mi piace e sono comprese le cose che ti dicevo prima (ad esempio gli aceri, chissà poi perchè?)

PS domani foto alla siepe di laurus, anche se non è certamente il prunus lauroceraso che ho abbastanza presente

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, non credo che tu mi abbia dato le misure precise dell'Acer e del Prunus.
Mi servirebbe sapere a che distanza sono stati piantati dal confine, prendendo come riferimento il confine interno su due lati (axb)

Scusami ma sono via di casa e le misure non le riesco a fare subito. Vedo se sul pc mi sono segnato qualcosa. Comunque tieni conto che rispetto al centro della chioma nella piantina non ci dovrebbero essere grandi differenze

RosaeViola

Master Florello
ok, senti...io ho buttato giù l'idea di massima...se ti faccio una scansione e te la faccio vedere?

Dovrai tenere conto che questa è proprio la brutta brutta copia e le misure non sono perfette...è giusto per capire se l'idea possa piacerti...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
ok, senti...io ho buttato giù l'idea di massima...se ti faccio una scansione e te la faccio vedere?

Dovrai tenere conto che questa è proprio la brutta brutta copia e le misure non sono perfette...è giusto per capire se l'idea possa piacerti...

Iesss :D :D :D ... se puoi scansionare .... non vedo l'ora! e max domani ti mando foto e misure precise di tutto

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny...sto giusto sacramentando con lo scanner...non riconosce la periferica...grrrrrrrrrrrrrrrr

:D non ti preoccupare ... almeno per me ... spero che lo scanner lo faccia solo per scherzare un pò con te

RosaeViola

Master Florello
Intanto che aspetti, goditi questo bell'Amelanchier che vende Fiorella Gilli online

Amelanchier-canadensis10.jpg

RosaeViola

Master Florello
Ecco qui...

come dicevo prima, è solo un ABBOZZO...non far caso alle misure, non far caso al disordine...guarda solo l'idea che è rappresentata da quelle isole tondeggianti che vedi più o meno sul perimetro del giardino.
Il concetto è quello di cercare di riempire quei vuoti tutt'attorno, pur mantenendo un'effetto visivo che allarghi, con aiuole di arbusti a portamento basso o erbacee perenni...

giardinobanny2.jpg

e adesso forza coi pomodori...sentiti libero di dire tutto, ma proprio tutto quel che ti viene in mente

banny65

Aspirante Giardinauta
...macchè pomodori .... non arriveranno mai :)

Scusa se ho tardato un pò ma ho mangiato qualcosa mentre pensavo al disegno :D
Vado con le prime cose che mi vengono in mente:
- a me l'idea delle isole piace molto
- rispetto al disegno, gli spazi sarebbero tutti riempiti dalle piante oppure sono aree indicative?
- in una logica corretta, le curve trovano congiunzione sempre o per esempio possono restare aperture di prato verso la siepe e verso il marciapiede?
- una cosa che mi viene istintivamente da osservare: fra tutte terrei un pelo meno ampie le due isole che costeggiano il marciapiede di ingresso (cioe un pò più simili a quelle sul lato opposto. E' una cavolata?
- le piante che altezza avrebbero fra le isole e dentro alla singola area? variabile costante?
- il quadratino nell'angolo interno del parcheggio è la colonnina per la fontana?
- sto facendo domande cretine? :D

Alto