Ti rispondo andando in ordine. Dunque:
- Sul giardino danno al piano terra quelle che hai citato tu (riportate sulla piantina) e in più un finestrone grande panoramico (ca 1,50 l x 1,80 h) della camera da letto, posizionato esattamente sopra alla finestra bagno. Si dovrebbe intravvedere in una delle foto che ho già allegato
- in casa ci sono solo io, diciamo per ora
... comunque sicuramente nessun bambino adesso e comunque neanche in prospettiva di breve... non si può mai sapere, ma direi che questo giardino lo possiamo progettare senza tenere conto di bambini
- col giardinaggio sono un neofita, ma mi piacerebbe imparare sempre più e dedicarci il mio tempo libero (non so se è molto o poco, ma mediamente un paio di mezze giornate a settimana e qualche ora in qua e in là nelle altre giornate) autonomamente. Le piante che ci sono inizialmente le ho fatte impiantare, ma la manutenzione la faccio io. In ogni caso il progetto giardino che stiamo discutendo è qualcosa che mi appassiona e sento mio e in futuro lo seguiro pesonalmente o con chi starà con me, di certo non lo affiderò a qualche giardiniere, se non per lavori straordinari
- le rose non molto, non mi dispiacciono le roselline rampicanti, anche se non le ho mai coltivate. Penso che queste ci possano stare, ma magari rappresentare un elemento occasionale nel mio progetto e non centrale
- per gli acerini mi rifaccio alla "letteratura"; può darsi che poi in realtà in una condizione non semplice come quella di un giardino di terra da riporto crescano meno.
Da quello che ho letto: Osakazuki e Sango Kaku 3-6 mt, Shirasawanum fino max 2,5 mt, Katsura non chiarissimo ma ca 3 metri max, orange dream 2-3 metri. Questi sono solo quelli che mi attraggono di più ma ce ne sarebbero altre decine che possono andare, in generale, da misure dal metro ai 5-6 max.
-
con l'ultima frase hai centrato perfettamente i miei gusti (sul fatto che "amo parecchio le tessiture fogliari e i loro contrasti") e il mio spirito che proietto in questo caso nel progetto del giardino: mi piace sentire come molto personali le scelte, a volte attraverso qualcosa di particolare/diverso dal solito, a volte attraverso qualcosa che identifico con ciò che mi piace (ad esempio, amo le terre con grandi spazi naturali o particolarità culturali, come ad esempio il Canadà, l'Australia, il Giappone ecc.), a volte attrraverso con piante che per un qualche misterioso feeling mi danno la sensazione di rappresentare una sintesi di ciò che mi piace e sono comprese le cose che ti dicevo prima (ad esempio gli aceri, chissà poi perchè?)
PS domani foto alla siepe di laurus, anche se non è certamente il prunus lauroceraso che ho abbastanza presente