• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ... non so se è già importante, vado a occhio, ma ho l'impressione che nella tua piantina hai usato le proporzioni che io avevo postato inizialmente e non quelle dell'ultima piantina corretta. Rispetto a questa, in pratica il prato e il posto auto sul lato dx (marciapiede di ingresso) finisce dove ora finisce il disegno e quindi c'è da aggiungere il marciapiede prolungato fino alla porta cucina sulla dx.
In pratica le due isole e la pianta a destra sono spostate ancora a dx di circa 1,2 mt

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ecco qui...
...guarda solo l'idea che è rappresentata da quelle isole tondeggianti che vedi più o meno sul perimetro del giardino.
Il concetto è quello di cercare di riempire quei vuoti tutt'attorno, pur mantenendo un'effetto visivo che allarghi...

Poco per volta arrivo alla sintesi anche io .... ci metto un pò, è un mio difettuccio, ma ce la faccio ... :D

Questa frase la condivido totalmente :)

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
RosaeViola ... non so se è già importante, vado a occhio, ma ho l'impressione che nella tua piantina hai usato le proporzioni che io avevo postato inizialmente e non quelle dell'ultima piantina corretta. Rispetto a questa, in pratica il prato e il posto auto sul lato dx (marciapiede di ingresso) finisce dove ora finisce il disegno e quindi c'è da aggiungere il marciapiede prolungato fino alla porta cucina sulla dx.
In pratica le due isole e la pianta a destra sono spostate ancora a dx di circa 1,2 mt

Banny...sì, mi sono accorta mentre provavo e riprovavo a mettere un'idea sulla carta che le misure della scala non erano corrette, ma nel progetto di massima (anche se come termine è un po' azzardato) lo saranno.
Mi devi scusare, ma alle volte la stanchezza fa brutti effetti.

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Banny...sì, mi sono accorta mentre provavo e riprovavo a mettere un'idea sulla carta che le misure della scala non erano corrette, ma nel progetto di massima (anche se come termine è un po' azzardato) lo saranno.
Mi devi scusare, ma alle volte la stanchezza fa brutti effetti.

Anzi ... scusami su se sono stato un pò puntiglioso, se s può dire sono un pò in frenesia da euforia :froggie_r .... mi stai dando e stai facendo veramente tanto, grazie :)!

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
...macchè pomodori .... non arriveranno mai :)

Scusa se ho tardato un pò ma ho mangiato qualcosa mentre pensavo al disegno :D

Scusa anche me se ho tardato, ma ho cenato e fatto cenare i miei, mentre pensavo a cosa avresti detto del disegno :D

- a me l'idea delle isole piace molto

...meno male...mi fa piacere...credo che la soluzione di creare queste zone tutt'attorno al perimetro, sarà il giusto effetto

- rispetto al disegno, gli spazi sarebbero tutti riempiti dalle piante oppure sono aree indicative?

mi spiegheresti meglio?

- in una logica corretta, le curve trovano congiunzione sempre o per esempio possono restare aperture di prato verso la siepe e verso il marciapiede?

Ho evitato aperture un po' per dare continuità e un po' per facilitare la manutenzione. Creare piccole aperture in alcuni punti, ti obbligherà ad una maggiore manutenzione per tagliare l'erba del prato, dove non potresti arrivare con la macchina tagliaerba e quindi saresti costretto ad usare il tagliabordi a filo.

- una cosa che mi viene istintivamente da osservare: fra tutte terrei un pelo meno ampie le due isole che costeggiano il marciapiede di ingresso (cioe un pò più simili a quelle sul lato opposto. E' una cavolata?

Guarda, quel lato andrà modificato nel disegno con le misure corrette e quella parte di aiuole, cambierà linea.
Quelle che costeggiano la siepe sul lato opposto, sono state pensate perchè lì tu hai l'ingresso principale ed ho pensato che se le avessi allargate ti avrebbero dato fastidio.
Fra l'altro sono molto in dubbio sul fatto che dalla casa, il colpo d'occhio sulla casetta sarà immediato e sto ancora ragionando su questo.

- le piante che altezza avrebbero fra le isole e dentro alla singola area? variabile costante?

Le altezze avranno una struttura sì logica, ma non matematica...:D
Il tutto dovrà avere un portamento adeguato per non chiudere e per creare armonia.

- il quadratino nell'angolo interno del parcheggio è la colonnina per la fontana?

Sì, il quadratino è la fontanella, che pensavo di inglobare adeguatamente fra le piantine, ma facendo in modo che sia di facile uso.

- sto facendo domande cretine? :D

no banny :), non stai facendo domande cretine...stai tranquillo è più che corretto che tu chieda tutto questo

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Citazione:

- rispetto al disegno, gli spazi sarebbero tutti riempiti dalle piante oppure sono aree indicative?

mi spiegheresti meglio?

Diciamo che non avendo ancora idea di quali saranno le piante non riesco a visualizzare gli spazi.
Siccome "vedere" il prato è qualcosa che a me piace, una delle cautele che vorrei mantenere sugli spazi orizzontali e quindi nel progetto complessivo delle isole è quella della abbastanza forte prevalenza del prato sul resto.
Anche il discorso della discontinuità fra le isole era probabilmente legato a questa cosa

Poi, lo spostamento della fontanina in quella posizione e in quel modo è una cosa semplice che io non avrei visto e che invece mi piace molto

RosaeViola

Master Florello
banny, se guardi bene il disegno, vedi che l'area a prato è lo spazio più ampio e poi non devi dimenticare che bordando il perimetro, la parte destinata a prato, avrà sicuramente un maggior risalto...una sorta di effetto radura, anche se molto in piccolo.

Sulle altre cose che ho scritto, come la pensi invece?

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, se guardi bene il disegno, vedi che l'area a prato è lo spazio più ampio e poi non devi dimenticare che bordando il perimetro, la parte destinata a prato, avrà sicuramente un maggior risalto...una sorta di effetto radura, anche se molto in piccolo.

Sulle altre cose che ho scritto, come la pensi invece?

Beh, se dici che la prevalenza prato resta forte, mi affido alla tua esperienza. Fra l'altro effettivamente guardando le foto invece che la piantina ho un'impressione più tranquillizzante anche io.
Sulle altre cose sostanzialmente condivido,non ho da aggiungere niente, almeno per ora. Sarei anche per aggiungere qualcosina davanti alla casetta nel lato sotto la finestrella, in modo da abbellire il frontale e nascondere un pò l'angolo della piattaforma su cui poggia

RosaeViola

Master Florello
Banny, quella parte del basamento sarà coperta dalle aiuole che ho disegnato, mentre sul frontale ci sto ragionando, per quel che riguarda ovviamente la parte a lato della porta...

Hai fatto bene ad usare le foto...aiutano molto la visualizzazione degli spazi...Sulla piantina, sul disegno, la visione "a volo d'uccello" non aiuta molto a capire lo spazio, se non si è avvezzi a questo genere di cose. :)

banny65

Aspirante Giardinauta
In effetti mi sto rendendo conto che guardare una piantina bidimensionale è un altro mondo rispetto a quello che poi si vede ad altezza uomo per le vedute di sfondo.
Infatti a me tutte le isole sulla cartina sembravano enormi poi sulle foto, con altra prospettiva, gli spazi e le profondità sembrano già ben diverse

banny65

Aspirante Giardinauta
Un ultimo dettaglio: a fianco della porta di ingresso, sulla sx, adiacente il confine di proprietà (e la rete di separazione c'è un grigliato verde di 160 l x 200 h su cui sto facendo arrampicare un falso gelsomino, che resta parzialmente coperto alla vista quando il portoncino di casa è aperto.
Non so se è importante, mi ero dimenticato di evidenziarlo ... :smok:

banny65

Aspirante Giardinauta
Proprio quello ... hai visto bene!
Lì ci stà crescendo sopra un trachelospermo, piantato in terra alla fine della siepe

banny65

Aspirante Giardinauta
Se ce la fa direi attorno ai 180-200 cm. Fra l'altro il giardino dal fronte casa al limite opposto spiove verso il basso di un bel pò e con un altezza anche di 2 mt si salva l'orizzonte coprendo la stradina e le parti condominiali.

Oltre l'orizzonte, direi che ci sono tre punti di visuale da davanti a casa:
- a sx sempreverdi di confine e casetta.
- al centro fine della corte condominiale con casetta rustica e campagna sullo sfondo
- sulla dx fine della corte condominiale con casetta bassa di un vicino e sullo sfondo parte campagna e sul limite l'area residenziale urbana del paese in cui abito
In estate fra lo sfondo a sx e quello centrale (a seconda del punto di visuale) si vede un bel tramonto

Ti riallego un pò di foto, domani se riesco metto una foto di insieme

RosaeViola

Master Florello
banny le foto che hai allegato le avevo già salvate, ma grazie lo stesso.

Io volevo sapere più che altro cosa si vedesse nella parte dedicata alla campagna.

Cosa ci coltivano?

Io direi che le tue siepi ce la fanno di sicuro a toccare quelle altezze.

banny65

Aspirante Giardinauta
Per le siepi mi fa piacere, se potesse servire anche al progetto mi andrebbe bene anche farle crescere un pò di più. O magari di più anche solo in alcuni lati e in altri a scalare. Dammi pure suggerimenti.

Nei campi dietro mettono coltivazioni in rotazione caratteristiche della mia zona: potrebbe essere grano tenero, mais, girasole o altri cereali, barbabietole, cipolle (spero mai), patate. Negli ultimi due anni c'era grano e mais. Comunque colture estensive. Non frutta e non insalate

RosaeViola

Master Florello
Bene banny...ti ringrazio.

In questi giorni andrò avanti e man mano completeremo il lavoro.

P.S.: domattina prova quando vedrai il giardino alla luce del giorno, prova ad immaginare l'effetto, in base all'idea su cui stiamo ragionando e sappimi dire.

Ciaooo

RosaeViola

Master Florello
Eh sì banny...una vera chicca...
Questi piccoli alberi quasi dimenticati, sono una ricchezza per un giardino.

E' da qualche settimana che sogno un Corbezzolo, dopo averlo visto in un vivaio, corredato di quella meraviglia di frutti che ha...mamma mia...sto tentando un paio di talee...speriamo bene!

E' una pianta che ha anche il fogliame bello...

guardalo qui...mmmmm

arbutus-unedo.jpg

arbutus%20unedo.jpg

arbutus.jpg

Ultima modifica:
Alto