Mi intrometto nella discussione con un mio parere in merito al progetto, anche se R&V ci farà vedere qualcosa di straordinario, ne sono certa.
Per la posizione 1 (alberello che schermi la vista), immagino che la parte da schermare sia la vista sulle finestre del vicino, quindi scegliere un arbusto spogliante non penso sia la scelta migliore.
Io ho l'amelanchier, ma pur crescendo abbastanza in altezza (ma piuttosto lentamente, almeno nel mio terreno) rimane conformato come un arbusto piuttosto aperto e rado, penso sarebbe meglio un piccolo albero e visto che le finestre ci sono tutto l'anno, sarebbe meglio un sempreverde (anche se forse nel giardino c'è già grande presenza di siepi sempreverdi).
Ho una particolare predilezione in questo senso per il bistrattato lauroceraso che trovo brutto usato come siepe, ma che coltivato come albero è veramente notevole, inoltre la fioritura in pannocchie bianco-crema è splendida.
Mi piace invece la collocazione del Punica.
Per vivacizzare il giardino, creare colore, ed evitare l'effetto sempreverde=sempreuguale, creerei una bordura mista ai piedi del lauroceraso...sarebbe ben visibile da casa e ci si passerebbe (ammirandola!!!) passando per il vialetto di ingresso: occuperebbe tutta la lunghezza accanto al marciapiede e protrebbe essere valorizzata da una pianta di forma regolare da collocarsi all'incrocio del vialetto di ingresso con il vialetto davanti casa (tipo un bosso potato rotondo o qualcosa di simile che caratterizzi l'incrocio). Questa bordura godrebbe di un po' d'ombra data dal lauroceraso quindi potrebbe ospitare svariati tipi di piante: rose ad arbusto, piccoli arbusti fioriti (abelie, ceanosthus, daphne, Hebe, Hypericum, mahonie, nandine....) e perenni rustiche....
Potrebbe continuare in parte anche nella parte davanti casa fino alla tenda, magari abbassandosi in altezza e, data la vicinanza con la cucina, inserendo delle aromatiche.
Eviterei invece l'inserimento di altri alberelli o arbusti alti tipo aceri... per come è strutturato questo giardino è già molto "alto" ripetto alle dimensioni...secondo me c'è bisogno di agire a livello del terreno, arricchendo di forme e colori.
Alle spalle della colonnina d'acqua metterei un'ortensia (che gradirebbe molto l'acqua e l'ombra del punica), una varietà a fiore bianco, mentre eviterei i rosa perchè vicino ai toni aranciati del punica starebbe malissimo.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, magari provo a modificare la cartina che hai inserito.