• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare, albero o arbusto

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Sei troppo mitica! [/quote[

aspetta di vedere il disegno e poi vedrai se sono mitica o se sono da pomodori... :D ...comunque, spero sempre in una tua eventuale pessima mira! :lol:

L'unico piccolissimo dubbio che mi è rimasto è legato al fatto che in un sito americano ho letto che tiene la veste autunnale per poco tempo e perde le foglie molto presto ... ma vabbè, siamo quasi all'accanimento al perfezionismo :D

...i più grandi piaceri della vita sono effimeri, mio caro banny...:embarrass

- la fontanella in quel punto non aveva una ragione precisa, era solo perchè abbastanza vicina al pozzetto dell'acqua (che è davanti al marciapiede al centro del fronte casa), centrale rispetto a tutto (giardino, disposizione albero, angolo parcheggio, casetta) e sarebbe accostata un pò dal melograno. Ma se ti dovesse sembrare meglio da un'altra parte va benissimo

infatti non penso che sia il posto migliore per piazzarla, dal punto di vista "estetico"...comunque ne riparleremo per trovare un giusto accomodamento fra estetica e praticità. :)

- per l'acerino vicino alla casetta se è vero che arriva attorno ai 2 mt pensi non ci possa stare lo stesso? al limite ha senso lasciare lo spazio adesso per vedere in futuro se sarà possibile o pensavi fosse il caso di mettere qualcos'altro? Cosa ne pensi invece messo in vaso nell'altra posizione di fronte alla porta cucina?

L'Acerino (splendido peraltro) con le dimensioni forse ci starebbe...ma in quella zona, credo che le radici del Prunus la faranno da padrone...
In zona cucina? Sì, certo, ma valutavo che sia un peccato lasciarlo lì e non godere appieno di quei meravigliosi colori e della sua splendida tessitura fogliare...

Intanto grazie per questo scambio di idee, mi sto divertendo veramente tanto...
E direi, vista l'ora buonissima notte :)

grazie a te per la fiducia e la collaborazione e...Buonissima notte anche a te banny...:)

banny65

Aspirante Giardinauta
:) ... mi è piaciuta molto la citazione sull'effimero e sono sicuro che non saranno pomodori :D

Oggi sono stato parecchio impegnato non sono praticamente stato sul forum; ho riguardato un pò di cose sull'acer rubrum e, vedendo listini e presentazioni, è sempre presente l'"acer rubrum" e basta come pianta a parte con proprio prezzo e di seguito le altre varie cultivar (october glory, scanlon, red sunset, ecc.) con caratteristiche e prezzi: pensi sia possibile che "acer rubrum" sia già una cultivar e che il mio sia quello?

Ripensavo anche al discorso dell'acerino: tieni conto (probabilmente l'hai già fatto) che la posizione vicino alla casina l'avevo un pò scelta perche è quella in assoluto più protetta dal sole e come avrai visto il shirasawanum è un albero da non esporre in pieno sole; se ritieni che ci possa essere un alternativa (es fra fronte casetta e siepe, o altro) in cui creare in qualche modo un angolo protetto andrebbe benissimo

S

SEBBY

Guest
Mi intrometto nella discussione con un mio parere in merito al progetto, anche se R&V ci farà vedere qualcosa di straordinario, ne sono certa.

Per la posizione 1 (alberello che schermi la vista), immagino che la parte da schermare sia la vista sulle finestre del vicino, quindi scegliere un arbusto spogliante non penso sia la scelta migliore.

Io ho l'amelanchier, ma pur crescendo abbastanza in altezza (ma piuttosto lentamente, almeno nel mio terreno) rimane conformato come un arbusto piuttosto aperto e rado, penso sarebbe meglio un piccolo albero e visto che le finestre ci sono tutto l'anno, sarebbe meglio un sempreverde (anche se forse nel giardino c'è già grande presenza di siepi sempreverdi).

Ho una particolare predilezione in questo senso per il bistrattato lauroceraso che trovo brutto usato come siepe, ma che coltivato come albero è veramente notevole, inoltre la fioritura in pannocchie bianco-crema è splendida.

Mi piace invece la collocazione del Punica.

Per vivacizzare il giardino, creare colore, ed evitare l'effetto sempreverde=sempreuguale, creerei una bordura mista ai piedi del lauroceraso...sarebbe ben visibile da casa e ci si passerebbe (ammirandola!!!) passando per il vialetto di ingresso: occuperebbe tutta la lunghezza accanto al marciapiede e protrebbe essere valorizzata da una pianta di forma regolare da collocarsi all'incrocio del vialetto di ingresso con il vialetto davanti casa (tipo un bosso potato rotondo o qualcosa di simile che caratterizzi l'incrocio). Questa bordura godrebbe di un po' d'ombra data dal lauroceraso quindi potrebbe ospitare svariati tipi di piante: rose ad arbusto, piccoli arbusti fioriti (abelie, ceanosthus, daphne, Hebe, Hypericum, mahonie, nandine....) e perenni rustiche....
Potrebbe continuare in parte anche nella parte davanti casa fino alla tenda, magari abbassandosi in altezza e, data la vicinanza con la cucina, inserendo delle aromatiche.

Eviterei invece l'inserimento di altri alberelli o arbusti alti tipo aceri... per come è strutturato questo giardino è già molto "alto" ripetto alle dimensioni...secondo me c'è bisogno di agire a livello del terreno, arricchendo di forme e colori.

Alle spalle della colonnina d'acqua metterei un'ortensia (che gradirebbe molto l'acqua e l'ombra del punica), una varietà a fiore bianco, mentre eviterei i rosa perchè vicino ai toni aranciati del punica starebbe malissimo.

Non so se sono riuscita a spiegarmi, magari provo a modificare la cartina che hai inserito.

S

SEBBY

Guest
forse così si capisce meglio....

Pianta1.jpg

Sul posto occupato da -6b- oserei una rosa rambler o una rampicante con fiori a mazzo e di medio sviluppo da adagiare sul tetto della costruzione in legno, anche qui ci vedrei bene una rosa bianca tipo una Aimèe Vibert.

RosaeViola

Master Florello
L'idea di lavorare in basso era il punto focale di questo progetto, proprio per compensare le linee verticali degli alberi.
Non userei un Lauro tenuto a piccolo albero, soprattutto per una ragione: gli arbusti a foglia larga e per giunta sempreverde, hanno l'effetto visivo di stringere, mentre noi dobbiamo rendere il giaridno di banny più largo.
Mi sembra anche di aver capito, che banny non voglia schermarsi completamente dagli occhi dei vicini (correggimi banny se ho capito male) anche perchè avrebbe potuto mettere un'altra siepina lì attorno e lasciare l'accesso al suo giardino.
Credo anche, ma ancora devo vederlo bene sulla carta, che il giardino sia stato comunque concepito con piante che hanno un fogliame non troppo grande o fitto. Forse in questo si stacca solo l'Acer, ma su tutto il resto.

Non sono molto d'accordo, invece, sul lasciare la fontanella proprio frontale alla casa...forse sarebbe meglio posizionarla in un altro punto.

Però sentiamo anche banny, perchè nel caso opti per un sempreverde, sicuramente bisognerà pensare a qualcosa a foglia piccola-mediopiccola.

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
Un saluto a Sebby e un grazie per l'"intromissione" e per partecipare con tante idee alla discussione.
E un buongiorno anche a RosaeViola

Sul tema pianta in posizione 1: allego la foto di quella veduta per capire meglio la collocazione.
Dal mio punto di vista la scelta si basa su due aspetti:
- la funzione schermante, che però più che alle vedute dall'interno è legata ai momenti in cui si vive il giardino, quindi diciamo da aprile a fine settembre
- la funzione estetica: rispetto all'interno e al fronte di casa mia è laterale ma, come nota anche Sebby, è la prima cosa che vedo quando scendo dall'auto e entro in casa lungo il marciapiede di ingresso
- per arbusti o alberi alti sono soprattutto un amante del colore delle foglie e dei suoi cambiamenti, armonici e complementeri il più possibile con quelli del'acer, del prunus e del melograno

Inoltre, c'è un altro aspetto che dalla foto si nota poco: i miei vicini hanno già arredato quel lato con una siepe sempreverde che si alzerà ancora almeno mezzo metro e la loro porta di ingresso resta coperta da un arbusto a foglia verde che adesso non si vede perchè è stato potato.

Per tutti questi motivi ad oggi mi ero orientato verso un arbusto o alberello a fusto mooolto corto e (per il discorso dei colori cangianti) a foglia caduca e senza dare priorità a piente soprattutto o esclusivamente schermanti

L'amelanchier non lo conoscevo per niente ma guardando in qua e in là, come ho già detto a RosaeViola, mi stà piacendo sempre più

Le mie alternative erano l'Osakazuki per il portamento, le dimensioni e il colore autunnale delle foglie e il Sango Kaku soprattutto per il cambiamento delle foglie e il particolare decorativo dei rami rossi di inverno che in una posizione del giardino non addossata e per una pianta con ramificazioni basse non è a mio parere secondaria. Il problema degli aceri giapponesi è che sono lenti a crescere

Spero di essermi spiegato bene. Intanto aspettando il disegno di RosaeViola vado a conoscere qualcosa delle piante basse suggerite da Sebby per la bordura ... sono tante e immagino belle e io praticamente conosco solo cosa sono le otensie e la nandina .... :embarrass

Ah, un paio di ultime cose:
- nell'idea di bordura lungo il vialetto di ingresso vorrei riservare un piccolo passaggio fra fine siepe e inizio bordura, spesso per comodità per entrare in casa passo di lì tagliando per il prato
- solo un piccolo chiarimento sul giro del sole in primavera estate, perche l'ortensia come posizionata da Sebby prenderebbe ombra non dalla punica ma dall'acer rubrum quando arà cresciuto

S

SEBBY

Guest
Mi devi scusare, vedeno le finestre dei vicini piuttosto incombenti, ho pensato che per te fosse prioritario creare privacy, per questo ho pensato alla fitta chioma del lauroceraso inoltre, per mia propensione personale, amo molto le piante "fitte" e scure, mentre non apprezzo in modo adeguato piante a foglie leggere e variegate.

Sono d'accordo con te sul fatto che l'amelanchier sia una bella pianta,
e non dovendo creare una cortina fitta credo sia adatto anche se esprime il suo meglio nei periodi in cui il giardino non è vissuto (marzo per la fioritura precocissima e molto breve, ottobre per il colore delle foglie).

Sono particolarmente convinta che la bordura possa essere carina e divertente da fare, anche se all'inizio si fanno tanti errori è una delle cose più gratificanti da fare in giardino per vari motivi: l'effetto è già bello dopo un paio d'anni e ci si può divertire a cambiare piante ed abbinamenti secondo il proprio gusto integrando e togliendo praticamente in ogni stagione, inoltre, gli alberi (importantissimi per la struttura del giardino!) sono tanto lenti......nel frattempo occorre trovare un "gioco nuovo" per passare il tempo!!!!!!!!!

banny65

Aspirante Giardinauta
Cara Sebby, non ti devi certo scusare, i suggerimenti servono sempre e, come ho già scritto a RosaeViola, in questa discussione mi sto divertendo veramente molto.
Poi io mi sto avvicinando al giardinaggio da veramente poco tempo e la mia pratica è ancora limitata .... aspettatevi in futuro tante domande e magari anche banali o "strane" ... :D

RosaeViola

Master Florello
fortuna che sei un neofita...Stavo giusto notando, giorni fa, che la scelta delle siepi per il tuo giardino è stata davvero ottima: lievi, foglie piccole, alternanza...tutto proporzionato sia esteticamente sia volumetricamente.

Bravo banny...

banny65

Aspirante Giardinauta
Beh... grazie! :ros: ... anche se un pò di suggerimenti per la scelta me li ha dati il giardiniere che mi ha piantato il tutto ....

banny65

Aspirante Giardinauta
Sì, RosaeViola, è lui.
E' un albero di cui mi sono innamorato e che sento in modo molto personale.
Rispetto a quello che viene riportato nei siti americani, le cultivar di Acer Rubrum coltivate in Europa non superano in condizioni ottimali i 9-10 metri di altezza e i 6 metri di diametro (era uno dei particolari per cui a suo tempo l'ho scelto rispetto ad altri alberi).

Quello che non riesco a sapere è se il mio è un Acer Rubrum e basta (cioè se questa è già una cultivar) o se per forza deve essere una delle cultivar "specifiche", alcune delle quali sono riportate in fondo alla pagina del sito che hai indicato: armstrong, autumn flame, ecc.

Dalle foto non riesco a capirlo, il mio è ancora troppo giovane, per ora i rami sono ancora comunque rivolti verso l'alto, e pare che da giovani abbiano tutti portamento colonnare o ellittico e io non sono abbastanza esperto da capirci di più. Magari appena riesco di posto la foto dei rami.

Fra tutte le foto che ho visto quella che mi ricorda di più il mio albero la trovi qui, allego anche la foto perchè per fusto e portamento dei rami assomiglia molto al mio

http://www.esveld.nl/htmldiaen/a/acrubr.htm
http://www.esveld.nl/catalen/heestersa.htm

Alcuni siti italiani in cui viene descritto sono questi

http://www.ilpolliceverde.it/web 2/acero4.htm
http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/alberi/acer/acer.htm

RosaeViola

Master Florello
banny, ma lo dobbiamo fare davvero un percorso come accesso? :fifone2:

Io non ce lo vedo molto bene perchè delimita troppo uno spazio, in quel punto, che è già poco ampio...ma non vorrei poi, che alla fine il vialetto ce lo facessi naturalmente, a forza di fare avanti e indietro sul prato...:(

RosaeViola

Master Florello
banny...avevo bisogno di parlarti adesso...ma non sei collegato e non posso mandarti messaggi perchè non li hai abilitati.
Ho provato dalle e-mail, ma anche lì...niente da fare...

Sto disegnando il tuo giardino e se non mi metto in contatto con te, sono bloccata...:cry:

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny, ma lo dobbiamo fare davvero un percorso come accesso? :fifone2:

Io non ce lo vedo molto bene perchè delimita troppo uno spazio, in quel punto, che è già poco ampio...ma non vorrei poi, che alla fine il vialetto ce lo facessi naturalmente, a forza di fare avanti e indietro sul prato...:(

:) assolutamente, non lo dobbiamo fare per forza, e l'avanti e indietro da lì è occasionale. Vedi tranquillamente tu come ti sembra meglio, sono anche assolutamente d'accordo sul non delimitare troppo gli spazi, pensa che io "vedo-penso" anche il marciapiede di ingresso come un prolungamento naturale del giardino.

Le siepi di ligustro sono circa 40 cm (non le faccio andare oltre) e quelle sui lati del parcheggio, piantate dopo, sono per ora anche meno. Direi di considerare 40-50 cm di larghezza

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
banny...avevo bisogno di parlarti adesso...ma non sei collegato e non posso mandarti messaggi perchè non li hai abilitati.
Ho provato dalle e-mail, ma anche lì...niente da fare...

Sto disegnando il tuo giardino e se non mi metto in contatto con te, sono bloccata...:cry:

Ho letto adesso, ora ci sono e resterò collegato anche se ho la connessione un pò lenta.
Vado anche nel mio profilo e provo a sistemare l'abilitazione ai messaggi e alle mail, sorry ma non mi ero mai preoccupato di questo

Alto