• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale un pò così....

RosaeViola

Master Florello
Quel palo con arganello è per l'alzabandiera del mattino o è per stendere i panni?
In caso di risposta affermativa (alla seconda opzione :D) è utilizzato ancora?
Se sì, da quanti condomini?
 

RosaeViola

Master Florello
Mah...:confuso:
Quelle due piante in fondo al vialetto, mi confondono non poco.
In alcune foto sembrerebbero una cosa e in altre foto, sembrerebbero tutt'altro.
Bisogna aspettare le foglie...:storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Ci sono cose, dicevo, di questi due alberi che non mi tornano. La corteccia, il colore, l'impalcatura dei rami ad esempio, ma di questo non sono certissima dato che le foto non mi aiutano molto.
Poi gli amenti.
Le Acacie (ma io penso che qui si parli di Robinia pseudoacacia dato che una Mimosa non è e non penso nemmeno che, in quel lembo di terra, abbiano immesso delle piante di pregio appartenenti a questa famiglia) non emettono amenti ma vere e proprie infiorescenze (racemi penduli) lunghi circa 20cm., il cui fiore è papillionaceo (come tutte le appartenenti alla famiglia delle Leguminosae) e fiorisce in maggio/giugno, profumatissimo, tant'è che le api li bottinano pervicacemente e il miele pregiato che se ne ricava è profumato proprio di questi fiori.
Credo che se fosse fiorita e fosse stata profumata, te ne saresti accorta.

Tu ti ricordi, per caso, se le foglie sono imparipennate formate da molte foglioline (di solito 11-15) ovali e di colore chiaro?
Un'ultima cosa, così ci leviamo il dubbio, puoi controllare se sui rami più piccoli ci sono delle belle spine?


Robinia%20pseudoacacia2.jpg


acacia2.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque ho scaricato la foto e l'ho zoomata.
Le condizioni di luce, la scarsa definizione non aiutano...sigh
Ad ogni modo non credo siano nemmeno Betulle.
Uff...:storto:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Cias, dovresti farmi l'elenco di quello che non si può eliminare.
Ce ne sono di cadaveri in quel lembo di terra...:storto:

Poi, altra cosa...Sei preparata al lavoraccio che ti toccherà?
Tutto il materiale accatastato lì in giro è rimovibile?
Ti aiuteranno i condomini a scavare e a bonificare/ammendare/eliminare/estirpare/sradicare?

intanto vorrresti provare tu a dirmi cosa toglieresti? o magari cose che si possono anche solo spostare: stasera passo dal nonnino e gli chiedo cosa potrei io eliminare.... :rolleyes:

il materiale accatastato è rimivibile.... e sì, mi farò aiutare!!! altrimenti si attaccano al tram.... !!! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Il telo ombreggiante ha una sua funzione? Serve ancora?
La rete eventualmente è utilizzabile?
Non dirmi che i vicini non vogliono che si usi la rete per un eventuale rampicante, perchè in fondo in quel lembo di terra a norma di legge, non c'è proprio un bel nulla e, in teoria, sarebbe tutto da eliminare per mettere solo delle erbacee perenni o dei piccoli arbusti, ma proprio piccoli se volessimo rispettare le regole.

la rete ombreggiante ha la funzione di abbrutire i giardini dei vicini e basta! :mad:
l'ha messa il vicino, quello della casa grigia accanto, ed è off-limits: mannaggia quant'è brutta, lo so... :storto:


rò ha scritto:
Non trattate male l'Aspidistria che è una pianta umile e si adatta a vivere in situazioni dove altre più schizzinose nemmeno si sognerebbero di allungare un pelo radicale!
E' una pianta che risolve molti problemi, ha solo bisogno di una ripulita, di essere divisa e ricontestualizzata, accostandola ad altre essenze che la valorizzino.
Ecchediamine...
:lol: hai ragione, nessuna pianta si merita questo trattamento, nemmeno l'aspy! :lol: farò il possibile rò, ma i vicini l'hanno presa di mira come con le tuje, mi sa che le vorranno buttare... :rolleyes: provo a salvarle: ti servono? :ciglione:


le piante di laurus: stasera chiedo al nonnino.... eventualmente andrebbe bene anche spostarle? :eek:k07:

rò ha scritto:
Cias, chi si curerà delle piante una volta sistemato il tutto? TU vero?
Chi è stato il potatore finora?
Quegli alberi capitozzati quanto ancora andranno avanti? Cosa pensate di fare? Continuare a capitozzare e, se sono Betulle, rischiare (nel tempo e a forza di capitozzi) di prendersi qualche ramo volante sulla capoccia o sulle macchine?
A che distanza sono state piantumate rispetto alla casa?
Ci sono finestre su quel lato?

delle piante me ne posso occupare io, per gli alberi ci siamo affidati al giardiniere su "cortesi spinte" del vicino della casagrigiaconreteverde :squint:
se mi si spiega come fare ci provo io a potarli: Dani cioè! :hehe:

quelle betulle sono nell'angolo fra il muro e la rete.... praticamente sul confine del vicino della casa grigia: è lui che brontola perchè gli alberi sul confine sono troppo alti... sono lontani dalle case mia e sua, ma danno sukl suo parcheggio... (sì il suo cortile è praticamente un parcheggio) :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
belle le rondini... :love:


RosaeViola ha scritto:
Quel palo con arganello è per l'alzabandiera del mattino o è per stendere i panni?
In caso di risposta affermativa (alla seconda opzione :D) è utilizzato ancora?
Se sì, da quanti condomini?
mi fai morire.. :lol:

hihi... affermativa la seconda che hai detto, e sì, è ancora usata: dal nonnino! :embarrass potrei provare a chiedere anche questo.... se non mi manda a quel paese stasera non mi ci manda più.... :D

rò ha scritto:
Tu ti ricordi, per caso, se le foglie sono imparipennate formate da molte foglioline (di solito 11-15) ovali e di colore chiaro?
Un'ultima cosa, così ci leviamo il dubbio, puoi controllare se sui rami più piccoli ci sono delle belle spine?

le foglie mi paiono come dici tu ma più piccole di quelle della tua foto: i fiori se fossero stati così belli penso me ne sarei accorta, sì.... :love:

oggi provo a rifare foto e a guardare i rami :eek:k07: per ciò che mi concede la mia imponente statura :lol:
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Non trattate male l'Aspidistria che è una pianta umile e si adatta a vivere in situazioni dove altre più schizzinose nemmeno si sognerebbero di allungare un pelo radicale! :lol:
E' una pianta che risolve molti problemi, ha solo bisogno di una ripulita, di essere divisa e ricontestualizzata, accostandola ad altre essenze che la valorizzino.
Ecchediamine...:rolleyes: :lol:

Spiegare please ... :astonishe Come fare a rendere meno tristanzuola la signora?:confused: :confused:
Il mio cortile condominiale è al 70% aspidistrie e piante ragno. Ma mentre le piante ragno (mi scordo sempre il nome, perdona) sono - nella loro modestia - carucce e vivaci, le aspidistrie hanno un'aria smorta e polverosa .. E bada che rispetto ad altre che ne vedo, le foglie non stanno nemmeno tanto male ...
 

RosaeViola

Master Florello
Eliminerei:

Allori, Lavanda, Oleandro.

Mi riservo il giudizio su: alcune Ortensie e alcune Rose. Questo solo dopo aver visto il loro sviluppo vegetativo nelle prossime settimane.
Ovviamente i tronchi delle Thuje e sulle altre Thuje, aspetto a pronunciarmi...ci devo riflettere.

Poi bisognerà capire che alberi siano quelli di cui stiamo parlando, perchè se fossero delle piante che si sviluppano molto, io le abbatterei, con buonapace di tutti.
 

RosaeViola

Master Florello
stasera passo dal nonnino e gli chiedo cosa potrei io eliminare.... :rolleyes:

Devi dirgli che andrebbero eliminate alcune piante stentate, sofferenti e deformate, rimpiazzandole con qualcosa di più carino.
Fagli capire insomma che anche per queste piante è giunta l'ora e non che è uno sfizio.
 

RosaeViola

Master Florello
la rete ombreggiante ha la funzione di abbrutire i giardini dei vicini e basta! :mad:
l'ha messa il vicino, quello della casa grigia accanto, ed è off-limits: mannaggia quant'è brutta, lo so... :storto:

Ma quindi è dalla sua parte! :hands13:
Benissimo!!!
 

RosaeViola

Master Florello
farò il possibile rò, ma i vicini l'hanno presa di mira come con le tuje, mi sa che le vorranno buttare... :rolleyes: provo a salvarle: ti servono? :ciglione:

NOOOOOO! :eek:
Non si devono buttare! Scherzi???
Devi far capire ai condomini che data la situazione (poca terra, condizioni disagevoli per le piante etc.) abbiamo BISOGNO di questa pianta, solo che andremo a rimetterla a posto e ad abbellirla mettendole delle altre piante vicino.
CIAAAS! Confido in te.
 

RosaeViola

Master Florello
le piante di laurus: stasera chiedo al nonnino.... eventualmente andrebbe bene anche spostarle?

...e dove? :confuso:
Devi dirgli che sono piante che si ammalano facilmente di cocciniglia e ammalano anche le altre piante.
Al limite vediamo di tenere quella in potatura formale...o quasi.
 

RosaeViola

Master Florello
quelle betulle sono nell'angolo fra il muro e la rete.... praticamente sul confine del vicino della casa grigia: è lui che brontola perchè gli alberi sul confine sono troppo alti... sono lontani dalle case mia e sua, ma danno sukl suo parcheggio

Cias, ma ha ragione lui e se vi dovesse chiedere di abbatterle non potreste rifiutarvi. Per legge.

Inoltre continuare a potare, sai bene che non è una cosa sana, per cui...
 

RosaeViola

Master Florello
il materiale accatastato è rimivibile.... e sì, mi farò aiutare!!! altrimenti si attaccano al tram.... !!!

Comunque Cias, lì è tutto da fare.
Se si abbattono le Thuje, il dramma sarà rimuovere le ceppaie.
Una volta estratte, ammesso di riuscirvi, ci sarà da vangare la terra (quel poco che c'è) asportarne il primo strato ed eliminarla, sostituendola con terra buona, anche di campo, ma buona.
Ci saranno da togliere tutte le piante che sono interrate adesso e riposizionarle dopo aver sistemato e livellato il terreno.
Saranno da rimuovere anche i muretti di contenimento e completarne la linea fino in fondo dove adesso ci sono il Susino e quei due organismi non meglio identificati.

Questo per fare un lavoro fatto bene e non rimediato e, soprattutto, definitivo.
 

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Spiegare please ... :astonishe Come fare a rendere meno tristanzuola la signora?:confused: :confused:
Il mio cortile condominiale è al 70% aspidistrie e piante ragno. Ma mentre le piante ragno (mi scordo sempre il nome, perdona) sono - nella loro modestia - carucce e vivaci, le aspidistrie hanno un'aria smorta e polverosa .. E bada che rispetto ad altre che ne vedo, le foglie non stanno nemmeno tanto male ...

Intendi i Clorophytum?
Comunque per vivacizzarla non è difficile. Si prendono i vasi e si dispongono a gruppi un po' sfalsati. Devono di misure diverse e quelli più grandi con le Aspidistrie, si sollevano da terra e si tengono sul fondo della composizione.
In vasi di misure medie si mettono Hosta (la butto lì, la prima che mi viene in mente) a foglia chiara e dorata, poco più in basso si mettono le piante ragno. Per dare luce si potrebbe inserire anche qui e là, una o due piante di Hakonechloa macra aureola che forma un cuscinone alto circa 35-40cm. e che ama l'ombra umida. Ed ecco che le nostre vituperate Aspidistrie, alla fine, vanno a dare struttura e abbelliscono sensibilmente l'insieme.
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Intendi i Clorophytum?
sì, proprio loro. Sia tutti verdi che variegati

RosaeViola ha scritto:
Comunque per vivacizzarla non è difficile. Si prendono i vasi e si dispongono a gruppi un po' sfalsati. Devono di misure diverse e quelli più grandi con le Aspidistrie, si sollevano da terra e si tengono sul fondo della composizione.
In vasi di misure medie si mettono Hosta (la butto lì, la prima che mi viene in mente) a foglia chiara e dorata, poco più in basso si mettono le piante ragno. Per dare luce si potrebbe inserire anche qui e là, una o due piante di Hakonechloa macra aureola che forma un cuscinone alto circa 35-40cm. e che ama l'ombra umida. Ed ecco che le nostre vituperate Aspidistrie, alla fine, vanno a dare struttura e abbelliscono sensibilmente l'insieme.
Ecco che in un batter d'occhio mi hai fatto il progetto per il cortile condominiale!:hands13:
Per ora comunque non so se mi prendo sta rogna. Anche perché c'è una signora che se ne occupa da anni. A dire il vero, non fa niente tranne che spostare un po' di vasi un paio di volte all'anno (anzi: dare ordini a un filippino di spostarli), ma sai com'è nei condomini chi ha un pezzettino di "potere" in genere se lo tiene stretto. :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Eliminerei:

Allori, Lavanda, Oleandro.

Mi riservo il giudizio su: alcune Ortensie e alcune Rose. Questo solo dopo aver visto il loro sviluppo vegetativo nelle prossime settimane.
Ovviamente i tronchi delle Thuje e sulle altre Thuje, aspetto a pronunciarmi...ci devo riflettere.

Poi bisognerà capire che alberi siano quelli di cui stiamo parlando, perchè se fossero delle piante che si sviluppano molto, io le abbatterei, con buonapace di tutti.

per i primi tre non problem! :eek:k07:
per rose ed ortensie, magari il meno possibile perchè sono ricordi della povera moglie del nonnino...magari spostarle, o metterle in vaso? :storto:
forse in vaso meglio....

gli alberi, io le foto meglio di così, non creod di poter fare.... anche perchè se le potature sbagliate ne hanno alterato molto l'aspetto, non so quanto cambia senza le foglie nuove...
ad ogni modo:

alberi1.jpg


alberi2.jpg


alberi3.jpg


alberi4.jpg


alberi5.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
NOOOOOO! :eek:
Non si devono buttare! Scherzi???
Devi far capire ai condomini che data la situazione (poca terra, condizioni disagevoli per le piante etc.) abbiamo BISOGNO di questa pianta, solo che andremo a rimetterla a posto e ad abbellirla mettendole delle altre piante vicino.
CIAAAS! Confido in te.


perfetto, le salvo io! :smok:

Cias, ma ha ragione lui e se vi dovesse chiedere di abbatterle non potreste rifiutarvi. Per legge.

Inoltre continuare a potare, sai bene che non è una cosa sana, per cui...

lo sappiamo, per questo le tuje sono state ridotte così: dovevamo stare fra l'incudine (il vicino che rogna) e il martello (il comune che per l'abbattimento ti dissi che prezzo da pagare c'era) :)
tutti quegli alberi noi li avremmo già abbattuti se non fosse che avremmo dovuto ripiantarli a nostre spese! :mad:


Comunque Cias, lì è tutto da fare.
Se si abbattono le Thuje, il dramma sarà rimuovere le ceppaie.
Una volta estratte, ammesso di riuscirvi, ci sarà da vangare la terra (quel poco che c'è) asportarne il primo strato ed eliminarla, sostituendola con terra buona, anche di campo, ma buona.
Ci saranno da togliere tutte le piante che sono interrate adesso e riposizionarle dopo aver sistemato e livellato il terreno.
Saranno da rimuovere anche i muretti di contenimento e completarne la linea fino in fondo dove adesso ci sono il Susino e quei due organismi non meglio identificati.

Questo per fare un lavoro fatto bene e non rimediato e, soprattutto, definitivo

e qui arriva il punto dolente: siamo io (mi hai vista bene, vero? :D ) Dani che è sottile come me e alto il doppio :lol: ed il figlio del nonnetto... :squint:
non credo che riusciremo a rimuovere le ceppaie... :storto:
però ti prometto che cercheremo di fare del nostro meglio, ma non credo che riusciremo a fare tutto quello che dici...
rimuoveremo le piante, terra di campo sai che non ne ho, può andare il terriccio compero?

mi muovo io perchè una dei 4 condomini non ci farà mai nulla e sottolineo mai ciò vuol dire che se aspettiamo lei, non si farà mai nulla...

però se mi dai un pò di dritte (di giardinaggio non so nulla, solo balconaggio) mi impegno a fare del mio meglio!!! :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito: l"alzabandiera del mattino" :D viene usato.... :storto:
e cmq ho seri dubbi che si riesca a togliere a meno di non avere un caterpillar! :eek:

non ci starebbe bene una bella crepuscule avvinghiata attorno? :ciglione: :food:
 
Alto