• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos - Giardino

P

Pollianna

Guest
Buon pomeriggio a tutti , provo a compilare come suggerito le caratteristiche importanti , volevo far presente che da ignorante in materia per me anche una cosa semplice non è scontata :
Ho appena comprato casa e il girodino è tutto da fare , vorrei da voi dei consigli per una siepe che non sia la solita monotona siepe e che non abbia le pine . Poi se volete sbizzarrirvi ne sono contentissima . Pensavo a un giardino con piante aromatiche , come malva , salvia , rosmarino , peperonicini , citronella ( ma non credo che riesca a vivere nella mia zona ) Poi come alberi 1 abete di ghiaccio , un pino strisciante ( hihihi non so se è un pino ne se si dice strisciante ) .. se avete delle idee sono a mente aperta


1. Località (meglio se la inserite direttamente nel Profilo) ed esposizione (sole, ombra, nord, sud, ecc.) del giardino, terrazzo o balcone che sia;
Il giordino si trova ella località di Vignola in provincia di modena Modena al confine con il Bolognese . Sono ai piedi delle prime colline e dalla mattina ho il sole diretto fino a verso le 18:00 perchè poi viene nascosto . Ho un ruscello a 100 metri .


2. Dimensioni dello spazio; se possibile è fortemente consigliato inserire una piantina, uno schizzo, o una fotografia (le istruzioni per la gestione delle immagini sono QUI);
Sono circa 300 metri quadrati di terra circondati da una recinzione in ferro con muretto in cenmento . Dal lato sinistro c'è un passaggio pedonale in pietra rossa che porta dal cancello d'entrata alla porta d'entrata dell' abitazione . Subito a finaco del passaggio sull destra vicino al muro della casa c'è una grata (1 metro X 2 metri ) per l'areazione dei garage. Sparse nel giradino ci sono 7 o 8 botole di cui tre in mezzo al giardino stesso . Nella parte destra del giardino farei un fazzolletto d'orto 3 X 3 metri nulla di più . Nel giardino deve anche esserci il posto per un gazebo e il forno .


3. Tipo di terreno, se conosciuto (argilloso, friabile, calcareo, acido, ecc.);
sincernmanete non ne sono sicura ma è argilloso

4. Costruzioni presenti;
Una ringhiera di recinzione , un forno , un gazebo ( ma ancora non c'è nulla ) , una grata , un tavolo

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti;
é un giardino da creare per cui non c'è ancora nulla

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti;
sono in campagna in mezzo alle collinette in cui i contadini fanno passeggiare le mucche , da entrambi i lati ho due villette come la mia confinanti e sul fronte ho il giardino condominiale con una rotonda e al centro una quercia . Come abitazione sono al piano terra e sopra ho un altra famiglia per cui l'abitazione e su due piani .

7. Desideri da realizzare (eventuali preferenze in fatto di piante, fiori o colori);
Pensavo a un giardino con piante aromatiche , come malva , salvia , rosmarino , peperonicini , citronella ( ma non credo che riesca a vivere nella mia zona ) Poi come alberi 1 abete di ghiaccio , un pino strisciante ( hihihi non so se è un pino ne se si dice strisciante ) , come colori mi piace il blu e l'arancione .. se avete delle idee sono a mente aperta


8. Scopi particolari nell'allestimento (indicativamente che uso ne dovete fare)

I lgiardino servirà per fare cene con gli amici e riposarsi nei momenti di svago .
 
A

annamichela

Guest
Benvenuta Pollianna!

:froggie_r
Riusciresti ad inviare delle foto o un disegno, sarebbe più semplice capire gli spazi a disposizione.
Ciao a presto!
:Saluto:
 
P

Pollianna

Guest
Ho un disegnino che volevo inserire ma è complicato è possibile mettere un allegato ?
 
P

Pollianna

Guest
Mi potete aiutare , sto leggendo riviste ma un vostro consiglio mi sarebbe molto utile .

Ciao
 
F

frensy979

Guest
siepe

allora, vediamo se ho capito :confuso: , vorresti mettere una siepe senza spine, giusto!? :confused: e la posizione é in pieno sole.......
e poi vorresti mettere anche altre piante, tipo arbusti etc. nel resto del giardino.

Per le altre piante, dovresti essere più precisa su cosa vorresti mettere e se vuoi piante fiorite, sempreverdi, spoglianti, che colori ti piacciono etc.....

Anche per fare la siepe, ci sono un'infinità di piante, ma posso iniziare a darti qualche nome e, poi tu guardi cosa più ti piace :eek:k07: , allora a me piacciono molto: i Philadelphus, hibiscus, buddleia, abelia, daphne, deutzia, callistemon, lillà, kolkwitzia, lonicera, callicarpa, kalmia, weigelia, calicantus, enkiantus, corbezzolo e mirto, kerria (nuova entrata di casa mia :D ), hebe, cistus, spirea, clerodendron, osmanthus e hypericum, oppure molto bella anche la Feijoa che fa anche i frutti (ma la mia mi sa che x quest'anno salta :( ).....e poi ci sono le più classiche siepi di photinia, evonimo, eleagnus, oleandro, lauroceraso......

questi sono i primi nomi di arbusti che mi sono venuti in mente e che possono andare bene come siepi colorate e particolari, oltre a quelle più classiche che ti ho dato per ultime.

Se nn conosci tutte le piante, guardati un po' di foto su internet e poi ci dici se ce n'é qualcuna in particolare che ti piace e fa al caso tuo :eek:k07: e poi passiamo al resto del giardino.:flower:

Ah, tieni anche conto, che alcune di quelle che ti ho indicato, nn raggiungono grandi altezze, quindi dovresti anche dirci, di quanto alta avresti bisogno la siepe.
 
P

Pollianna

Guest
Ti farei un monumento ..
nessuno te l'ha mai patto ? :)

Mi prendo giù i nomi e vado a vedere a casa quella che mi piace di più .
ho molte inciclopedie di mio pardre ...


grazie ... ( incomincio a solpire la pietra )
 
Alto