• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale un pò così....

ciaseta

Florello Senior
dettagli aiuola

vado nello specifico, pezzo per pezzo, foto normale e foto con nomi:

4angolomuro.jpg



4angolomuro_BIS.jpg




dettaglio alberi:

16simil-acacie.jpg


saranno acacie davvero?
 

ciaseta

Florello Senior
vado verso l'ingresso....verso est

5.jpg


5_BIS.jpg


tutta l'aiuola segue la direzione est-ovest, ed è rivolta verso nord: comunque d'estate, quando il sole è molto alto e supera l'altezza della casa dei vicini, prende luce anche da sud.
 

ciaseta

Florello Senior
8.jpg


8_BIS.jpg





dettaglio della strana sconosciuta:

9sconosciuta.jpg


credo sia la "simpaticissima" infestante che d'estate dobbiamo sagattare perchè diventa enorme.... :storto:
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
12.jpg


12_BIS.jpg

nel cerchietto si vedono i rami dell'ortensia con le foglie nuove, che spuntano da dietro la simil-euforbia.



la sconosciuta dietro la simil-euforbia è ancora lei:

9sconosciuta.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
13.jpg


13_BIS.jpg


queste piante che io chiamo "i foglioni" non so assolutamente cosa possano essere, all'inizio mi parevano yucche gloriose, ma mi sono accorta che della yucca in questione non hanno nulla... :rolleyes:

con i vicini (tutti d'accordo) pensavamo di toglierli perchè, oltre che le foglie sono brutte, non fanno nemmeno alcun tipo di fiori....e.....
non so se sia vero o no ma il figlio del nonnino dice che attirano solo delle gran lumache :fifone2:

le due tuje morte sarebbero da togliere, perchè basta soffiarci e loro scuotono :squint: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
14.jpg


14_BIS.jpg


mo?! c'è pure il passerotto.... basta che non sia quello di del piero, potrei diventare violenta.... :martello2 :D :D :D
 

ciaseta

Florello Senior
siamo arrivati all'ingresso...

15.jpg


15_BIS.jpg


ah! scordavo....
ai piedi del cipresso c'è un edera verde che mi credevo io, di aver estirpato l'anno scorso.... :baf: ed ho pure preso le botte! :lol:

non si vede perchè è appena rispuntata, ed è piccolissima.......
...
per il momento....
 

RosaeViola

Master Florello
Oddio Cias...:inc:

Riconoscimenti:

Cresce molto in altezza? Sparisce in inverno? Zanthedeschia aethiopica, ovvero, Calla...dalla foto purtroppo ancora non so dirti con precisione, se lo sia.
9sconosciuta.jpg


Queste fogliolone: Aspidistria
13.jpg



Simil-Euphorbia: Cheiranthus o Mattiola (e qui si apre il solito dilemma tassonomico)
11simil-euforbia.jpg


Se la foto (che purtroppo ha una dominante azzurrognola) non mi inganna, direi Betulle...il tronco è biancastro? Ad ogni modo non penso siano Acacie queste. Mah!
16simil-acacie.jpg


Su questi due tronchi (sei una forza Stef...ma come faccio a riconoscere queste due senza foglie? :lol:) non posso appunto pronunciarmi. Bisogna aspettare le foglie!
5_BIS.jpg
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
Su questi due tronchi (sei una forza Stef...ma come faccio a riconoscere queste due senza foglie?

me lo dicono tutti.... :rolleyes:
chissà perchè? :lol:

i due tronchi sono le probabili betulle da te riconosciute....
cmq 'petto foglioline.... :D poi foticchio! :lol:

ho delle calle in giardinoo???? miiii non lo sapevo!!! :martello:

cioè, forse.... anche per loro aspetto un pò e tengo d'occhio il fiore! :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
da quel che ho capito le aspidistre hanno valore ornamentale solo per la foglia,.... nemmeno ad una mia amica ha mai fatto un fiore, un infiorescenza, una brattea, un quèl! :storto:
poi quelle del giardino sono brutte pure di foglie, tutte brutte erovinate! :squint:
 

celeste

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
da quel che ho capito le aspidistre hanno valore ornamentale solo per la foglia,.... nemmeno ad una mia amica ha mai fatto un fiore, un infiorescenza, una brattea, un quèl! :storto:
poi quelle del giardino sono brutte pure di foglie, tutte brutte erovinate! :squint:
Credo che l'unico valore ornamentale delle aspidistrie sia che sopravvivono anche se trascurate e con poca luce. Classiche piante da androne. Quelle che vedo in giro (tante, fra cui molte anche nel mio cortile condominiale) hanno tutte le foglie assai rovinate. Non so se sia causato dalla trascuratezza di cui sopra o da una intrinseca bruttezza della pianta.
 

ciaseta

Florello Senior
celeste ha scritto:
Credo che l'unico valore ornamentale delle aspidistrie sia che sopravvivono anche se trascurate e con poca luce. Classiche piante da androne. Quelle che vedo in giro (tante, fra cui molte anche nel mio cortile condominiale) hanno tutte le foglie assai rovinate. Non so se sia causato dalla trascuratezza di cui sopra o da una intrinseca bruttezza della pianta.

da quello che vedo sono d'accordo....
ho letto che sopportano al massimo -5... le mie anche meno, ma credo siano al limite delle loro possibilità, quindi probabilmente sacrificano la fioritura e la bellezza delle foglie va a farsi un giro da un'altra parte... :hehe:

forse in condizioni diverse, e curate in un certo modo potrebbero fare una certa figura :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, dovresti farmi l'elenco di quello che non si può eliminare.
Ce ne sono di cadaveri in quel lembo di terra...:storto:

Poi, altra cosa...Sei preparata al lavoraccio che ti toccherà?
Tutto il materiale accatastato lì in giro è rimovibile?
Ti aiuteranno i condomini a scavare e a bonificare/ammendare/eliminare/estirpare/sradicare?
 

RosaeViola

Master Florello
Il telo ombreggiante ha una sua funzione? Serve ancora?
La rete eventualmente è utilizzabile?
Non dirmi che i vicini non vogliono che si usi la rete per un eventuale rampicante, perchè in fondo in quel lembo di terra a norma di legge, non c'è proprio un bel nulla e, in teoria, sarebbe tutto da eliminare per mettere solo delle erbacee perenni o dei piccoli arbusti, ma proprio piccoli se volessimo rispettare le regole.
 

RosaeViola

Master Florello
Non trattate male l'Aspidistria che è una pianta umile e si adatta a vivere in situazioni dove altre più schizzinose nemmeno si sognerebbero di allungare un pelo radicale! :lol:
E' una pianta che risolve molti problemi, ha solo bisogno di una ripulita, di essere divisa e ricontestualizzata, accostandola ad altre essenze che la valorizzino.
Ecchediamine...:rolleyes: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Tutti quelle piante di Laurus si possono abbattere? Come dici? Serve per cucinare? Beh, ne vendono tanto al supermercato...:D
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, chi si curerà delle piante una volta sistemato il tutto? TU vero? :hehe:
Chi è stato il potatore finora? :squint:
Quegli alberi capitozzati quanto ancora andranno avanti? Cosa pensate di fare? Continuare a capitozzare e, se sono Betulle, rischiare (nel tempo e a forza di capitozzi) di prendersi qualche ramo volante sulla capoccia o sulle macchine?
A che distanza sono state piantumate rispetto alla casa?
Ci sono finestre su quel lato?
 
Alto