• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giardino tra vento e campi

V

veleno65

Guest
Il terreno è nella campagna umbra,di fianco ad una vecchia casa abitata da quattro famiglie:i proprietari del terreno e altri “sgraditi” vicini,confinanti nel lato basso del disegno.
Nel lato destro (mi riferisco sempre al mio pessimo disegno)c’è una bella vista sulle dolci colline coltivate,sopra c’è l’autorimessa alta m.2,70 e il suo vialetto carrabile per l’accesso,che affianca anche un magazzino.
Nel lato sinistro c’è il giardinetto ordinato davanti all’ingresso della casa dei proprietari.il resto è aia,trattori,olivi,campi,eccecc
Il disegnetto arancione in basso è il pozzo:davanti ha un rhus thyphina e una mimosa,a circa 1 metro due agrifogli.sono tutte piante già adulte.
Il corbezzolo e la vite antica sono a circa 3 metri dal rhus; l’altalena è a metà della lunghezza.
La fossa biologica(il tondo rosso) è larga circa m.1,40; lo stenditoio, di circa m. 3x2, è ora tra la fossa biologica e il vecchio rosmarino(che è alto m.1,50):è indispensabile ma si potrebbe spostare nell’angolo accanto all’autorimessa,verso il confine.
Esiste una siepe di allori e tuje che scherma l’autorimessa ma è molto brutta:senza eliminare le piante si potrebbero usare queste come supporti per rampicanti perenni e annuali che non li soffochino ma che li “abbelliscano”.

Le esigenze sono:
- schermare il confine coi vicini per un’altezza di almeno due metri
- nel lato che affianca l’altalena questa schermatura non dovrebbe avere spine….
- la fossa biologica e da coprire visivamente
- la siepe di tuje e allori è da abbellire
- il rhus può essere sostituito da un'altra pianta che possa ombreggiare il giardinetto vicino.
- I bambini sono cresciuti,quindi ora non ci sono in giro cinghialetti pestatutto…

Il terreno ha ph 7 ½ ed è in leggera discesa verso la campagna,a destra. Le temperature sono rigide in inverno,dove il terreno ghiaccia spesso, e calde in estate,con i famosi 40°C….intorno vengono coltivati viti e olivi,frumento e mais,noci,ciliegi,susini e prugni.
Il nord è verso il pozzo(non riesco a orientare le cartine….scusate).
La nota dolente è che dalla campagna spira un vento che in estate è caldo e fastidioso e secca tutto.

Il mio progetto:
pensavo di creare una stanza,anzi tre, con dei divisori che attutissero la forza del vento:una stanza con fiori ai piedi degli alberi,tra il corbezzolo e il rhus(che sostituirei con un prunus,almeno per avere un albero fiorito a fine inverno) che seguisse il giardinetto già presente davanti alla casa;un’altra con l’altalena,colorata in estate da piante annuali quando l’altalena è utilizzabile e con una apertura verso il panorama,magari ad arco. La terza stanza ha purtroppo la fossa biologica in mezzo,che va coperta col verde…e qui non so proprio che fare! Volevo sistemare un angolo per godersi il panorama,ma un sedile non fisso sopra la fossa va bene??
Inoltre pensavo di prolungare a elle la siepe dell’autorimessa per creare l’angolo per lo stenditoio e utilizzare proprio questa siepe lungo l’autorimessa come supporto per una serie di rose rampicanti, fronteggiate da altre rose a cespuglio così da creare un piccolo roseto(il proprietario è un amante delle rose..)alternato a salvie e lavande,ovviamente!
Volevo usare dei piccoli arbusti per formare una siepe lungo il passo carrabile,dai caprifogli agli allori alti dell’autorimessa.

Volevo il vostro parere e il vostro aiuto per la scelta delle piante:non saprei quali rampicanti suggerire, visto che nel giardinetto già esistente sono presenti gelsomini e caprifogli, e come costruire questi divisori,sempre ammesso che secondo voi questo progetto sia fattibile.
Potete aiutarmi?

http://tinypic.com/j6l6ps.jpg
 
V

veleno65

Guest
..non riesco ad inserire la piantina con le misure....scusate...vedrò anche di fare qualche foto....miiiii che imbranata che sonoooo
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io non sono molto esperta, perciò non ti so aiutare... ma se vuoi che qualcuno lo faccia mi sa che devi inserire misure e qualche foto.
 

tigro

Giardinauta
Come si fa a disegnare piantine sul Pc, avendo lo scanner che non funziona?
Potrei disegnarlo poi fotografarlo... ma è un po' elaborato...ciao
 
V

veleno65

Guest
sono riuscita dopo mille tentativi a disegnare una piantina con paint...fa veramente pena!!
per le misure ho scannerizzato la piantina disegnata sulla carta millimetrata e l'ho archiviata
entrambi queste immagini non riesco a caricarle qui....
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
sono riuscita dopo mille tentativi a disegnare una piantina con paint...fa veramente pena!!
per le misure ho scannerizzato la piantina disegnata sulla carta millimetrata e l'ho archiviata
entrambi queste immagini non riesco a caricarle qui....

Vele, per le immagini apriti un account su Photobucket, così tutto sarà molto più semplice.
 
V

veleno65

Guest
mica tanto...l'immagine scannerizzata è in pdf ed è parecchio grande,non riesco a modificarla o a rimpicciolirla
e mò??
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Veleno io faccio così:fotografo il disegno-piantina(schifezzine...ovvio)poi con paint le riduco andando su immagine.Dove dice allunga/inclina clicco e si aprono alcune finestre.Su "orizzontalmente" e "verticalmente"imposto il valore 50 e questa operazione la faccio identica due volte.Così ti compare nello schermo la tua foto ridotta.La salvi con nome e successivamente la inserisci in un photoalbum(io uso yahoo)Da lì a bisogno la estrapoli copiando il nome del file(della foto).Ti ho confuso,spero di no!!
 

sdra2

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
mica tanto...l'immagine scannerizzata è in pdf ed è parecchio grande,non riesco a modificarla o a rimpicciolirla
e mò??

Veleno, photobucket riduce automaticamente le immagini troppo grandi.
Prova a caricarle, vedrai che non avrai nessun problema:eek:k07:
:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
Infatti io faccio come ha detto Sdra, le poche foto che ho postato erano gigantesche e riducendole con paint perdevano il colore (qualcuno sa' spiegarmi il perchè?), quindi tante grazie a Photobucket che mi ha risolto il problema riducendo in automatico le foto :D
 
Alto