• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a progettare un giardino pavimentato?

lillip

Aspirante Giardinauta
Oggi è senza febbre sono a caso con lei perchè mia moglie doveva andare a lavorare e io non ho molto da fare in questo periodo (in questo momentoi sta vedendo pippi calzelunghe).
Per quanto riguarda nel nio profilo specifico che me ne occupo per lavoro ma moltissimi qui sono diventati più o meno esperti con i loro successi e sbagli, imparando a loro spese o chiedendo in giro il perchè ed il percome di una pianta!
Un periodo vale un altro se non intendi lavorare piante particolari, ad esempio sotto la veranda potresti mettere delle scheflere o dei ficus benjamina ma le metterei a dimora in tarda primavera in modo che abbiano il tempo di adattarsi.:Saluto:

...E finalmente riesco a rispondere anche a te Green!
Allora, innanzitutto spero che la piccola stia meglio (beeeeeello Pippi Calzelunghe, lo adoravo!).

Secondo poi grazie per gli altri suggerimenti. Per la tettoia.. provero' e ti faro' sapere quali piante sono sopravvissute e quali purtroppo perdero' :)
Per adesso rimango immobile ad aspettare che la temperatura migliori, per il week end scendero' di qualche grado sotto lo zero, non m pare proprio il caso di cimentarmi in esperimenti da neofita.

Ora navigo un po' per cercare le piante della composizione che hai realizzato e che hai descritto a Margherita, per vederne le caratteristiche e imparare qualche altro nome :ciglione:

A presto,
Lilli
 

lillip

Aspirante Giardinauta
scusa lillip ma mi sembra che il tuo terrazzo sia esposto a nord ovest..con l'indicazione del nord..ti faccio lo schemino e scusa se mi sn permesso di scriverci però è per farti capire
piantina_giardino.gif

allora ti trovi?è molto probabile che in inverno di sole ne avrai solo da sud visto che è più basso mentre d'estate il sole sorge piu a nord-est e tramonta piu a nord ovest..

Ciao Michele,

ci mancherebbe altro che tu non abbia il permesso di pasticciare un po' sulla mia piantina :eek:k07:

Allora... a me hanno detto che l'esposizione e' a nord-est pero' chi lo sa?
Praticamente il sole nasce dalla sinistra della tettoia (ho spiegato che dal lato della ringhiera con il legno c'e' il vialetto condiminiale, be' in pratica parallela alla mia palazzina ce n'e' un'altra identica, ecco il sole spunta da dietro l'altra palazzina quindi ancora piu' a sinistra della tettoia. E' una spiega un po' bislacca :crazy: se hai bisogno di uno schemino te lo faccio senza problemi), e tramonta alla destra del lato-rampa-garage.

Tu ritieni quindi che sia nord-ovest?

Lilli
 

michele87

Florello Senior
lillip,fai pure lo schemino,giusto per farmi comprendere meglio,ma sn quasi certo,perchè in teoria le studio ste cose,quindi se nord è quello che hai indicato,a destra c'è l'est e a sinistra l'ovest..cmq aspetto lo schema!
 

lillip

Aspirante Giardinauta
lillip,fai pure lo schemino,giusto per farmi comprendere meglio,ma sn quasi certo,perchè in teoria le studio ste cose,quindi se nord è quello che hai indicato,a destra c'è l'est e a sinistra l'ovest..cmq aspetto lo schema!

Ciao Michele,

anche se con qualche giorno di ritardo sono riuscita a buttare giu' uno schemino veloce veloce della piantina completa.

piantina_giardino_COMPLETA.gif


Spero che sia sufficientemente chiara (non far caso a come ho realizzato il percorso che segue il sole :crazy: Il sole nasce da dove l'ho disegnato 'pieno' e va verso il lato opposto.).

Grazie,
Elisabetta
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Ciao Lili
Ho trovato questo che mi sembra molto carino ed adattabile al tuo terrazzo
http://bravacasa.corriere.it/Progetti/Spazio Verde/articolo/2000/12_Dicembre/articolo.shtml
sulla sinistra c'è un elenco di altri proggetti di giardini ma anche di terrazzi


Margherita :hands13: Grazie!


E' mooooolto interessante.
Chissa' quanto costerebbe realizzare un progetto simile.
Darebbe davvero personalita' al mio terrazzo cosi' anonimo.
Butto un occhio anche agli altri progetti, sperando che ci sia qualcosa per le esposizioni all'ombra.

Anche Vesna mi ha postato delle foto interessanti, che riportano un qualcosa di simile.

Mi state dando talmente tanto materiale da studiare che mi sembra di essere tornata a scuola :cool2:

Elisabetta
 

michele87

Florello Senior
e allora,dove hai disegnato il sole pieno è est,il lato opposto è ovest,dove tramonta..lo spigolo dell'abitazione sta a sud.il terrazzo dunque è a nord:per cui il sole il terrazzo lo riceverà lateralmente,di mattina quando sorge e di pomeriggio quando tramonta..a meno che l'abitazione è di un solo piano per cui il sole girando verso sud,ti arriva sul terrazzo..
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Eccomi, anche se un po' (troppo in ritardo) :)

Si', credo anch'io che quella parte li' sia l'est e purtroppo come dici tu, il sole mi arriva solo lateralmente perche' il palazzo e' di due piani, uffi. Se lo beccano tutto i giardini che stanno dall'altro lato.
Il pomeriggio arriva solo d'estate e solo per uno spicchietto, dopodiche'... te saliudi :-(

Lilli
 
Alto