• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a progettare un giardino pavimentato?

lillip

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per progettare il giardino pavimentato della nuova casa.

Lo spazio e' di circa 130 mq, nel quale, come potete vedere dalla piantina, e' stata realizzata una tettoia in legno, e che, al momento, accoglie come unica vegetazione la mia collezione di piante grasse.

Qui dovrebbe essere visibile la piantina che ho realizzato (spero)
piantina_giardino.gif


Il giardino e' esposto a nord-est (credo) e da':
- lungo i lati della tettoia (5,10 e 15,2 sulla piantina) sul viale condominiale (una sorta di corridoio tra due palazzine parallele);
- dal lato di lunghezza 10,2, sulla rampa dei garage condominiali (da questo lato arriva il vento polare portatore di pinguini e orsi polari)
- e ultimo ma non ultimo, il lato che confina con i vicini che e' quello di 4,10.

La necessita' 'primaria' e' quella di creare una barriera (siepe) che ostacoli il vento freddo che arriva dal lato-rampa-garage, per creare un ambiente sufficientemente protetto per creaturine spinose (e non), e per le new entry che arriveranno nel tempo ;-)

La casa si trova a Roma, in periferia estrema della citta'. Intorno c'e' parecchia campagna e il clima e' inferiore di circa 2-3 gradi a quello della citta' vera e propria.
Tranne il lato della rampa, dove verra' montata una rete, il resto del giardino e' schermato da uno steccato con struttura in alluminio e tavolette in legno fissate alla struttura.

Chiedo il vostro supporto, innanzitutto per capire che tipo di pianta scegliere come siepe (mi piacerebbe, nei limiti del possibile, un' arbustiva con un minimo di fiori, ovviamente sempreverde altrimenti ne risente il file ultimo di schermare quanto possibile vento e occhi indiscreti), e, diciamo, non disdegnerei anche altri consiglio riguardo rampicanti, e altri tipi di vegetazione, da inserire nella siepe per dare un po' di colore.

L'esposizione del sole non e' il massimo, ovvero d'inverno c'e' solo sulla parte piu' lunga del giardino, dove c'e' la tettoia e cmq fino alle 12,30 circa.
D'estate la situazione migliora, si riesce a godere di un po' di sole fino alle due circa e, nel tardo pomeriggio arriva anche a portare un po' di conforto sul lato-rampa-garage, dalle 17,30-18-00 in poi.

Altre informazioni di rilievo da fornire e' che e' presente popolazione felina.

Mi sono dilungata anche troppo.
Vi ringrazio in anticipo di qualsiasi consiglio possa arrivare per migliorare la situazione attuale.

Un saluto,
Lilli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se come recinzione hai tavole e alluminio perchè vuoi aggiungere una siepe? (oltre al fattore estetico s'intende) l'esposizione non è delle più felici, il nord tende a limitare molto la scelta delle piante e comunque anche quelle più resistenti soffrono un po'.
Sarà che è una pianta che mi piacemolto ma torno a suggerire una siepe di Eleagnus, fioritura scarsa ma produce dei frutti color arancio anche commestibili, gradevole anche se disordinata, molto fitta come barriera, un po' lento a crescere quello variegato ma decisamente vale la pena di aspettarlo!
 
M

margherita51

Guest
Ciao e nbenvenuta!
Mentre leggevo il tuo post ho anch'io pensato all'eleagno verde (argentato) o variegato che sia, in seconda battuta l'aucuba ma non quella variegata di giallo che mi ricorda una fetta di salame, quella proprio verde. L'aucuba però va lasciata in forma libera, l'eleagno si adatta meglio alla condizione di siepe. Ci sono comunque tante piante che amano l'ombra ma devono restare in vaso se ho capito bene: il suolo è pavimentato? I migliori arbusti da fiore sono comunque spoglianti, le sempreverdi da fiore hanno, per quel che ne so io, fioriture insignificanti, forse la più vistosa è proprio quella dell'eleagno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non avevo capito che erano destinate a rimanerre in vaso, (sono un po' tardo!) allora l'eleagnus diventa un candidato forte perchè tra le sue prprietà c'è anche quella di riuscire a prosperare anche con poca terra. Anche l'Aucuba è una valida proposta ma credo che la variegata sia meglio di quella verde quanto meno da un po di colore, a meno che tu non pensi di mettere alla base qualche ricadente o cespuglietto fiorito (magari stagionali) per ravvivare un po' la siepe.
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli!

Green thumb la presenza della siepe anche sul lato lungo del giardino avrebbe, dal mio punto di vista, un'ambivalenza:

- riuscire a creare un continuum con il lato che da' sulla rampa del garage in modo da creare una sorta di semiperimetro verde (qualsiasi critica o suggerimento e' ben accetto);
- creare un deterrente (certamente richiedero' anche l'ausilio di una rete) all'ineluttabile fuga della popolazione felina (la mia), che a breve prendera' possesso di quest'area esterna e che finora ha sempre vissuto in appartamento (sono praticamente due ciccionissimi con zero esperienza in fatto di vita all'aperto e una lei che in quanto tale, credo che insegnera' agli altri come cavarsela :cool2:

Ho cercato le schede delle piante che mi avete suggerito e mi piacciono entrambe. Opterei per l'aucuba, completamente verde, suggerita da margherita, sposandola al consiglio di Green, ovvero dare tocchi di colore qua e la', giocando con le infinite possibilita' che le piante ci danno.

Ne approfitto per postare alcune foto fatte oggi col cell, in modo da dare un'idea della, ahime', disastrosa situazione attuale :cry:

Lato 4,10 sul quale danno finestra bagno e finestra camera da letto

lato_4-10.jpg


(mi piacerebbe riuscire a coprire un po' il cannucciato dei vicini e, non lo nascondo, anche l'armadio in resina)


Lato 15,2

lato_15-2.jpg

lato_15_2.jpg


nell'angolo, messe alle strette, ci sono le mie ciccie e succulente, speriamo che non decidano di mollarmi proprio in questo primo round, ma che ce la facciano a resistere almeno fino alla primavera.


Tettoia
tettoia.jpg


Sotto la tettoia c'e' la finestra del salone. A fianco, dove finisce, c'e' la finestra della cucina.
In casa cucina e salone sono praticamente un unico ambiente diviso solo da un muretto.

Questo e' tutto!

Anche se rischio di essere completamente off-topic rubo due righe per complimentarmi con Green per i suoi gusti musicali: Faber e' il mio cantautore preferito fin dalla tenera eta' e, Giugno '73, uno dei suoi pezzi da cui penso di riuscire ad imparare, ogni volta che lo ascolto, qualcosa in piu' della vita.

Un caro saluto a tutti e buon week end, almeno quello che ne rimane.
Elisabetta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sotto quella tettoia non mi accanirei più di tanto, dubito che potrai riuscire ad ottenere qualcosa di decente, c'è troppo buio! Visto che in fin dei conti si tratta di un terrazzo, non farei una siepe vera e propria, ma alternerei i vasi o meglio ancora creerei delle composizioni in vaso utilizzando due o tre tipi di cespuglicambiando varietà mano a mano che mi allontano dal nord fino ad utilizzare anche abelie e dodonea.

Grazie per i complimenti, ho "conosciuto" Faber molto tardi (anche se oramai sono più di 20 anni) ma fu amore a primo udito, il giorno che annunciarono la sua morte ho pianto la perdita di un amico, quando ascoltai per la prima volta Giugno '73 non riuscivo quasi a credere che qualcuno avesse potuto pensare e cantare una frase così semplice e così piena con un passaggio tanto disinvolto da passare quasi inosservato.

Per il resto a disposizione!:Saluto:
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Green, davvero pensi che non riusciro' a combinare nulla per la tettoia?
Io pensavo di giocare un po' con grigliati, rampicanti e panieri insomma la solita combinazione da gazebo per aggiungere un tocco di verde al tutto :-(

L'abelia e la dodonea sono splendide! La siepe e' un po' troppo eh?

Grazie ancora per la disponibilita'.

Lilli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L a vedo troppo buia, puoi provare con piante che gradiscono esposizioni da sottobosco come felce, aucuba, hosta ma rischi di vederle sfilare e spoglliarsi!
 

lillip

Aspirante Giardinauta
:-( Ci provero' e poi ti faro' sapere. Grazie Green.

Nessun altro aiutino/idea/suggerimento?

Tutti timidi o la desolazione e la pessima esposizione del mio giardino disarmano anche i piu' prodi tra di voi?

Lilli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tua richiesta iniziale tende a frenare un po', io per esempio non farei una siepe unica, ma la spezzerei farei un movimento di piante, infilando in mezzo (se prendi vasche piuttosto capienti) anche tre diversi tipi e interromperei ogni tanto la linea retta della "siepe" con vasi tondi in cui potresti mettere del Formium variegato (preferisco il bianco ma c'è anche rosso), il trittico potrebbe essere composto da due cespugli alti e uno (al centro basso) e ne avresti di piante da scegliere soprattutto mano a mano che ti allointani dalla zona a nord, a proposito come siamo messi a luminosità?
Questa sera non posso c'è la mia piccolina con la febbre e devo andare a consolarla, ma domani vedrò di postare una foto (non l'ho mai fatto!!!) per farti capire meglio che cosa intendo.
 
M

margherita51

Guest
Quando non si dà risposta è perchè si ritiene di non avere qualcosa di utile o di "giusto" da dire. Io, ad esempio, intervengo poco nei post sui terrazzi perchè ho un giardino e conseguentemente in terrazzo ci tengo solo pelargoni in estate ed iberis in inverno quindi non ho esperienza diretta.
Il tuo è un bellissimo terrazzo ma ha un muretto cui segue una recinzione piena e questo penso ostacoli la circolazione dell'aria e l'illuminazione necessaria a tante piante, quindi non so se quello che ti posso suggerire alla lunga possa darti i risultati che cerchi, credo che anche altri abbiano rinunciato per riflessioni analoghe. Mia sorella ha un terrazzo con muretto ed ha verificato di non poter tenere vasi appoggiati al pavimento perchè la circolazione dell'aria è insufficiente, il suo è più stretto del tuo: basterà questo per un sicuro successo? Francamente non lo so. Vesnuccia ti ha suggerito cose bellissime sul piano estetico ma sulla fattibilità ho dei dubbi per i motivi che ho esposto prima.
Comunque anch'io come dice Green non metterei una siepe continua sul lato lungo perchè accenturebbe troppo questa dimensione assolutamente lineare, lì ci vedrei due o tre gruppi isolati, come dei contrafforti che inseriscano un elemento verticale nella linearità orizzontale ma metterei un arbusto più alto al centro e due più bassi ai lati (questione di gusti) e magari qualcosa di ricadente sul davanti. Penserei prima dimensioni, volumi e colori, poi la scelta delle piante che comunque devono essere "architettoniche". Molto dipende anche dai contenitori che devono essre grandi (a proposito la soletta regge?). Mi è capitato di vederne di componibili ma devi fare una ricerca nei siti che vendono arredo per esterni. Sicuramente non lascerei in ordine sparso tanti vasi e vasetti perchè non hanno sufficiente impatto visivo e danno un'impressione di confusione: manca l'elemento focale e l'occhio non sa dove posarsi. Può essere utile raccoglierli in una scaletta adossata al muro dall'altra parte e fatta in modo da renderla esteticamente gradevole, non mi dilungo perchè sai già come fare. Eleagni o aucube, oppure un mix con due sempreverdi ed un arbusto spogliante da fiore, li metteri sull'altro lato davanti all'armadietto per schermare un'area di servizio assolutamente indispensabile ai fini pratici, non farei però un'unica fila continua ma la spezzeri a circa due terzi: due terzi più vicini all'armadietto, un terzo avanzato di un metro o poco più in modo da creare un passaggio ma senza lasciare in vista ciò che sta dietro (non so se mi sono spiegata) Sulla parete contro la casa metterei dei grigliati per rampicanti (ben distanziati dal muro per far passare l'aria soprattutto in estate quando il muro si scalda) e le scalette con i vasetti, succulente comprese. Sotto la tettoia l'ambiente mi senmbra decisamente ostile ma magari puoi mettere un rampicante all'angolo che salga sulla parte anteriore e qualche vaso appeso, sempre che non ci si sbatta con la testa.Un'ultima cosa, presumo che sotto la tettoia ci mettereai un tavolo per pranzare all'aperto ma due sedie con un tavolinetto al sole, oppure una sdraio non intedi proprio metterle oppure non ci hai pensato ancora?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto margherita, quella staccionata che hai sul lato della veranda è potenzialmente un problema (sicuro che sarà efficace nello schermare però) i terrazzi poi sono problematici per antonomasia!
Le foto che ti posto di seguito sono state eseguite sei mesi dopo la messa a dimora delle piante, qui l'esigenza era coprirsi e ho dovuto in parte assecondare il cliente percui non ne sono pienamente soddisfatto ma poteva andare peggio (e neppure mi dispiace)

Rod8.jpg


Rod3.jpg


Rod9.jpg


Come dice margherita postresti effettuare composizioni su questo stile e addolcire la staccionata con vaschette di ricadenti potresti utilizzare grgliati vicino la casa come pure comporre gruppi in vasi singoli o con cassette più piccole o ancora appendendo gerle, o decorazioni a tema.
Molto semplicemente potresti cominciare con le parti che ti sembrano più necessarie e poi vivendo il terrazzo renderti conto di cosa ti serve o ti piacerebbe avere veramente.
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Quando non si dà risposta è perchè si ritiene di non avere qualcosa di utile o di "giusto" da dire.

Ciao Margherita,

chiedo scusa se l'esortazione che ho rivolto possa in qualche modo essere stata scortese.
Avrai realizzato che sono completamente a digiuno e forse ho peccato di presunzione non considerando che la progettazione di un giardino e quella di un 'terrazzo' (anche se a pianterreno) seguono percorsi, permettimi il gioco di parole, radicalmente differenti.

Ti ringrazio per i complimenti per il giardino-terrazzo, anche se, a dir la verita' io non ne sono affatto soddisfatta, e' da quando sono entrata in questa casa che non faccio altro che pentirmi, dopo aver realizzato che qui di sole ce n'e' poco e niente :cry:

Come potrei fare a capire se le piante hanno aria e luce a sufficienza?
Per quanto riguarda l'aria io non ne avrei dubitato, ma ora che mi ci fai riflettere mi demoralizzo sempre piu'.
Ho sempre sognato un bello spazio esterno ricco di vegetazione e qui, tra la scarsa esposizione al sole e tutto il resto...

La soluzione che mi ha suggerito vesnuccia :)ros: hai seguito anche 'quella' discussione? non volevo intasare i forum eh? solo che non speravo proprio che qualcuno mi rispondesse :azz:) e' bellissima (e lo dice una che fa anche fatica anche ad immaginarsela), pero' mi pare di capire che siete gia' in due ad avere perplessita' circa la possibilita' di realizzazione.

Fermo restando che 'la siepe lineare NO', ho problemi a capire cosa intendi per
'ci vedrei due o tre gruppi isolati, come dei contrafforti che inseriscano un elemento verticale nella linearità orizzontale ma metterei un arbusto più alto al centro e due più bassi ai lati'

La soletta non dovrebbe avere problemi, sotto ci sono i box, e cmq si puo' sempre verificare il tutto prima di procedere.

Vasi e vasetti non piacciono neanche a me, e' proprio per questo che avevo chiesto un consiglio di 'progettazione'. L'idea cmq era di realizzare delle vasche perimetrali in muratura, con andamento non lineare ma con linee curve (stavolta non so IO se mi sono stata spiegata :lol:

Le piante piu' gettonate, mi pare di capire, che sono l'eleagno e l'aucuba (consigliate anche da Green), e si', credo di riuscire ad immaginare la tua descrizione sul come mascherare la zona di servizio.

Quindi le succulente le metteresti sulla parete contro la casa? Io avrei detto all'angolo in fondo, dove vedrebbero il sole per qualche ora in piu'. Sulla parete della casa batte per qualche ora al mattino e subito scompare.

In realta' e' proprio sugli angoli della tettoia che vorrei inserire dei rampicanti, magari aggiungendo dei grigliati su cui farli, per l'appunto, arrampicare.

Alle sdraio o sedie al sole non ho pensato. Mi sarebbe piaciuto anche inserire una panchina da qualche parte. Mo' me lo scrivo :D:D

Grazie mille per i consigli,
Lilli
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Ehila' Green,

per te che sei un intenditore, parlando di fiori e piante, sai quale verso del grande Faber mi viene in mente? ..'dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior'.

Grazie per le foto postate, sono molto belle. Mi pare di capire che hai realizzato tutto tu. Ora ho capito il trucco!!!! :hands13:
Voi siete professionisti!!! Ecco perche'! Non lo fate solo per hobby :lingua:

Si', ovviamente faro' tesoro di quanto mi avete detto, tutti voi, e il tutto prendera' forma piano piano (anche per problemi di dindi), quindi iniziero' dalle parti che hanno piu' bisogno per poi andare avanti.

A proposito, qual e' il periodo iniziale per far traslocare in modo coatto le piantine dal vivaio a casa mia?

Grazie,
Lilli

PS: A proposito, come sta la tua bimba?
 
M

margherita51

Guest
Ciao Lilip
io non lo faccio di professione, in realtà insegno italiano, e tu non sei stata affatto scortese: ho voluto spiegare perchè non tutti i post hanno le risposte che si aspettano, tutto qui. I terrazzi, come dice Green, sono più difficili dei giardini ma pensa ai lati positivi del tuo: è grandissimo e bello largo. Se lo vuoi anche pieno di verde perchè non togli il legno alla ringhiera? Aria e luce aumenterebbero considerevolmente, a questo punto lo schermo lo fai col verde. Potresti alternare alla composizione di arbusti dei grigliati con falso gelsomino oppure edera che in ombra ci sta benissimo, sarebbero comunque piuttosto schermanti e se qualche vicino proprio non ha niente da fare e ti guarda dentro amen! Il problema vero è l'aria, per l'ombra basta scegliere piante da ombra e non da sole e ti assicuro che ce n'è: felci, hosta, ortensie...ma niente rose (anche se mi pare che qualche varietà che fiorisce anche in mezz'ombra c'è) o clematidi (per queste forse puoi provare con l'angolo più al sole che hai) idem per le succulente.

Bella la tua siepe mista, Green, che piante sono? Riconosco il phormium ma non le altre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ehila' Green,

per te che sei un intenditore, parlando di fiori e piante, sai quale verso del grande Faber mi viene in mente? ..'dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior'.

Grazie per le foto postate, sono molto belle. Mi pare di capire che hai realizzato tutto tu. Ora ho capito il trucco!!!! :hands13:
Voi siete professionisti!!! Ecco perche'! Non lo fate solo per hobby :lingua:


A proposito, qual e' il periodo iniziale per far traslocare in modo coatto le piantine dal vivaio a casa mia?

Grazie,
Lilli

PS: A proposito, come sta la tua bimba?

Oggi è senza febbre sono a caso con lei perchè mia moglie doveva andare a lavorare e io non ho molto da fare in questo periodo (in questo momentoi sta vedendo pippi calzelunghe).
Per quanto riguarda nel nio profilo specifico che me ne occupo per lavoro ma moltissimi qui sono diventati più o meno esperti con i loro successi e sbagli, imparando a loro spese o chiedendo in giro il perchè ed il percome di una pianta!
Un periodo vale un altro se non intendi lavorare piante particolari, ad esempio sotto la veranda potresti mettere delle scheflere o dei ficus benjamina ma le metterei a dimora in tarda primavera in modo che abbiano il tempo di adattarsi.:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
scusa lillip ma mi sembra che il tuo terrazzo sia esposto a nord ovest..con l'indicazione del nord..ti faccio lo schemino e scusa se mi sn permesso di scriverci però è per farti capire
piantina_giardino.gif

allora ti trovi?è molto probabile che in inverno di sole ne avrai solo da sud visto che è più basso mentre d'estate il sole sorge piu a nord-est e tramonta piu a nord ovest..
 

lillip

Aspirante Giardinauta
tu non sei stata affatto scortese:

Fiuuuu'. E' la prima volta che posto sui forum e temevo di aver sbagliato l'approccio :ros:


I terrazzi, come dice Green, sono più difficili dei giardini ma pensa ai lati positivi del tuo: è grandissimo e bello largo. Se lo vuoi anche pieno di verde perchè non togli il legno alla ringhiera? Aria e luce aumenterebbero considerevolmente, a questo punto lo schermo lo fai col verde

Perche' purtroppo di fronte ho una palazzina uguale identica alla mia, rischierei, per due o piu' anni, di non avere piu' privacy, considera che dietro quella ringhiera con il legno c'e' il vialetto condiminiale nel quale, tra l'altro, d'estate giocano i bambini del condominio, in pratica la mia vita diventerebbe di dominio pubblico :) La difficolta' sta anche nel non poter togliere il legno nel momento in cui le piante, rampicanti o arbusti che saranno, riusciranno a garantirmi maggiore privacy :(

Cmq per il momento sto elaborando il tutto, pian pianino cercheremo di iniziare a realizzare qualcosa e poi ti faro' sapere.
Sai cosa? Mi lascia perplessa la faccenda dell'aria perche' mia sorella ha un balcone in pieno centro, con esposizione all'ombra completa e con un muretto tipo il mio, nel quale si fa fatica ad entrare per quante piante ha (camelie, falso gelsomino, geranei, ciclamini, succulente, cactacee... chi piu' ne ha piu' ne metta) quindi davo per scontato che da me, essendo appena fuori citta', ci fosse ben piu' aria nel mio giardino che da lei.

C'e' un modo per capire se circola aria a sufficienza? O devo per forza sacrificare qualche vittima per vederne la reazione?

Bella la tua siepe mista, Green, che piante sono? Riconosco il phormium ma non le altre.

Concordo, molto bella! :D

Lilli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bella la tua siepe mista, Green, che piante sono? Riconosco il phormium ma non le altre.

E' un mix di eugenia, eleagnus, ligustro variegato photinie abelie poi continua con corbezzolo e lentisco ma nelle foto che ho postato queste ultime non dovrebbero vedersi perchè ho cambiato la sequenza dopo la tettoia, agli angoli ci sono due ulivi.
Scusa se non ho risposto prima ma avevo lettoil post scambiando quest'ultima frase per una firma e non l'ho proprio guardata per fortuna lillip ti ha quotato e mi sono accorto della domanda!
 
Alto