• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oddio, ho un giardino! E adesso?

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Tra 15 giorni ci trasferiremo in una nuova casa e per la prima volta in vita nostra questa casa avrà un giardino!!!

Ora, scrivendo in questo forum sarebbe intelligente raccontarvi questo giardino... e morirei dalla voglia di farlo... non fosse che mi vergogno un po', perchè la prima cosa che abbiamo fatto una volta preso possesso della casa è stato mandare il Suocero Giardiniere a disboscarlo completamente. Mi piange il cuore solo a pensarci. Ma diciamo che la ex proprietaria era una pazza scellerata con il pollice verdissimo, che ogni weekend piantava qualcosa e poi lo ignorava. L'avessi fatto io, ci sarebbe stato il giardino di casa Addams. Invece ci siamo trovati con una jungla attraversabile solo armati di machete, e con una delegazione di vicini minacciosi pronti ad augurarsi che noi intendessimo giardinare in modo un po' più formale...

Quindi ora rimango con una L capovolta composta da:

Ad ovest, contro la strada: cespugli di non so che, abbastanza sani, che abbiamo lasciato perchè uguali a quelli dei vicini. A Sud, il lato lungo della L, è rimasta solo la rete che ci separa dalla Vicina Rompiballe che non ha con noi relazioni condominiali. Ma tutte le premesse ci fanno intuire che sarà lei a darci il grosso degli eventuali problemi. Urge indicazione di pianta rampicante / tappezzante a presa rapidissima con cui rivestire la rete :-D Ad Est, il lato corto della L, bordato da una simpaticissima serie di carpini che abbiamo lasciato perchè prosegue anche nei giardini dei vicini (quelli del nostro micro-condominio da 4 famiglie). Il bordino corto del lato corto della L dà sul giardino dei vicini e gode della simpatica invasione della loro siepe. Abbiamo già ottenuto il loro permesso di potare a nostro piacimento la parte che sporge sul nostro territorio, ma non credo che lo faremo spesso perchè è una siepe proprio carina (ha le bacche arancioni, di più non so). I due lati interni della L corrono contro i muri di casa. L'accesso al giardino avviene attraverso le pertinenze condominiali (vicino quindi al lato ovest) e, solo per i cani, attraverso la finestra della taverna su cui installeremo una porticina basculante che affaccia sul lato corto della L (accanto alla siepe simpatica dei vicini). Poi vi disegno una piantina!

In mezzo, un prato pulciosissimo, a dimostrazione del fatto che la sola cacca di cane, per quanto a lungo venga lasciata in terra, non è un concime sufficiente :( Non vi dico la puzza che si sentiva quando siamo arrivati, nei giorni di pioggia di fine ottobre. Ora però abbiamo pulito. Il problema sarà rifare il prato in primavera, quando i nostri cani abiteranno già il giardino. Dite che recintare provvisoriamente alcune zone e liberarle man mano che l'erba cresce può essere una strategia valida per ottenere un bravo pratino da famigliola perbene?

Per ora infatti il nostro obiettivo di progettazione è più legato all'ordine e alla praticità di manutenzione che non al giardinaggio vero e proprio... però sarebbe bello poter fare un progetto e lavorarci piano piano, aggiungendo una cosa alla volta man mano che ci sentiamo pronti a curarla come si deve...

L'altra cosa che mi piacerebbe fare è eliminare un'invasione di Edera Moribonda da un metro quadro posto vicino all'ingresso del giardino (quindi sostanzialmente in area condominiale, per quanto nostro) e bordato da un muretto... e creare li' dentro una specie di giardino giapponese, coi sassolini ordinati e una singola pianta. Ma che sia bella e facile da mantenere... cosa ci mettereste?

Mi fermo qui e torno da voi appena ho qualche foto del giardino presentabile (stiamo portando via gli avanzi della ex jungla) e anche una piantina, che forse è più utile in questa fase...
 

tano83

Apprendista Florello
Ammazza.....bè superlaura, non disperare, c'è chi, come me, farebbe di tutto pur di avere un pezzettino di giardino da poter curare, lavorare e vedere prender forma in base ai proprio desideri!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Benearrivata e complimenti per il nuovo giardino, appena avrai le foto sarai invasa di consigli e penso proprio ti appassionerai moltissimo, a presto e buon disboscamento.:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
e lo sapevo che prima o poi ti avrei beccata anche qui :p!!!!
ben arrivata !!!!
ma una delle tue bellissime piantine nn ce le posti che io cosi nn cho capito un h sul giardino!!!
per il rampicante che dici di un falso gelsomino? è abbastanza veloce, ma dipende anche di quanto spazio deve coprire. se vuoi poi anche combinarlo con una clematide, magari che fa una fioritura tardiva, cosi avrai il "muro" fiorito da maggio a fine settembre con prima il falso gelsomino e poi con clematide che magari scegli a fiore grande e di colore forte.
poi visto che è lato sud potresti mettere una rosa rampicante magari vigorosa!!!!

il cespuglio dei vicini potrebbe essere una piracanta?

per il prato tocca asepetare green thumb che è esperto

bacioni
 
Ultima modifica:

Superlaura

Aspirante Giardinauta
@tano: il problema è proprio quello: passi una vita a pensare "un giorno avrò un giardino e ci metterò..." e poi, quando il giardino finalmente ce l'hai, ti accorgi che le tue idee sono troppe per lo spazio a disposizione. E comunque non sai come fare a realizzarle, e se anche ci riuscissi non è detto che sopravvivano... aggiungi che io sono una sentimentalona che soffre quando le piante muoiono... insomma, c'è grossa, grossissima crisi!

@STUDIOZCM: lo spero tanto anche io, di appassionarmi e di vedere dei buoni risultati... al momento sto solo cercando di non deprimermi al pensiero degli uccellini che abbiamo sfrattato eliminando tutti quegli alberi... però mio marito è passato da casa ieri e mi ha detto che adesso il giardino sembra enorme... metterò qualche mangiatoia, speriamo che gli uccellini si accontentino!

@vesna: non ci credo! Ne sai anche di giardinaggio! UN MITO TOTALE!!! Ora mi informo sulle piante tappezzanti: ho bisogno che siano veramente vigorose, che sappiano cavarsela da sole... e non so perchè, ma ho questa impressione che le piante coi fiori abbiano bisogno di più cure di quelle solo verdi... ma devo ancora tutto imparare! La siepe coi pallini arancioni è veramente una piracanta, me l'avevano detto ma l'avevo dimenticato. Ma quella per fortuna ha le radici dai vicini, quindi me la godrò e basta, senza preoccupazioni :) (sperando che non vada in depressione conoscendomi...)
 

tano83

Apprendista Florello
Laura ti capisco perfettamente!!!
IO sono anni che penso al mio futuro giardino..lo vorrei tipico delle mie zone, molto mediterraneo, con boungaville, hibiscus, plumbago e tante altre piante che qui fioriscono dalla primavera all'autunno...e qualche votla anche in inverno...e invece da un pò di mesi si fa sempre più certa la possibilità che se mai avrò un giardino, sarà nei dintorni di milano......addio sogni di giardino mediterraneo!!!
Ma alla fine tutto va bene..purchè sia un giardinoooooo!!!!!!!!!

ps: sempre se riuscirò ad averlo....
 

vesna

Maestro Giardinauta
laura credo che qualsiasi cosa tu metta dovrai guardarle un po.
magari il falso gelsomino ha meno richieste della rosa, ma anche lui come la rosa a fine stagione (o oin primavera dipende dalla scuola di pensiero) va potato. forse solo la vite canadese nn da nulla da fare ma è spogliante totalmente, invece la rosa puoi trovarla anche non totalmente spogliante e il falso gelsomino è un sempre verde se nn sbaglio.
per le clematidi il "lavoro" è lo stesso, a fine stagione dipende dalla famiglia se nn va potata, va potata poco o va potata vigorosamente.
tutti necesitano d'acqua e concime regolare.
forse solo se metti una siepe sempreverde e la lasci al naturale (senza granche potature) hai "meno" lavoro.
baci baci
 

Minima

Aspirante Giardinauta
Ciao Superlaura, benvenuta!
Il mio suggerimento è di eliminare quanto più possibile delle cose vecchie, salvando solo quelle che proprio ti piacciono e potrebbero integrarsi con l'idea di massima del giardino che vorresti avere.
Ma soprattutto, visto che sai già di avere una vicina rompiBolle :-D, fai in modo di mettere contro la recinzione qualcosa che non dia giù troppe foglie in autunno, altrimenti ti garantisci un'infinita serie di discussioni!
Buon divertimento e buon lavoro nella casina nuova! :)

Minima
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ammazza.....bè superlaura, non disperare, c'è chi, come me, farebbe di tutto pur di avere un pezzettino di giardino da poter curare, lavorare e vedere prender forma in base ai proprio desideri!!
Quoto!
E probabilmente mi troverò nella stessa situazione di superlaura in futuro...forse...
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta!
Ma le piante che c'erano le hai guardate bene? A volte una composizione studiata con più cura può valorizzarle,non ci sono piante "brutte" ma solo pianteusate male. Se la vicina è rompiballe informati in comune delle leggi vigenti sul territorio ed applicale alla lettera: siepe a cm 50, alberi a 6 m. ecc. Così non può obiettare nulla. Se ti interessa qualche idea servono ovviamente dimensioni, esposizione, desiderata e qualche foto.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è vero le cose che si vorrebbero mettere in un giardino sono sempre di + di quelle che ci stanno in realtà. Ma cmq non preoccuparti inizia piano piano e vedrai che ti appassionerai e imparerai a conoscere e a capire un pò alla volta le piante. E se qualcuna non ce la fa nulla di grave, è l'occasione buona per cambiare tipologia. Ci pensavo l'altro giorno....mi piacerebbe rivoluzionarlo tutto il mio giardino ma è meglio che stia calma:martello:
 

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Ma le piante che c'erano le hai guardate bene?

Non avrei potuto farne a meno visto quante erano e quanto folte! :hands13: :hands13: :hands13:

C'erano una decina di thuie, non ho avuto il coraggio di contare l'alloro, un fico coi rami che entravano in casa, un figlioletto del fico che aveva iniziato a germogliare proprio in corrispondenza con cazzettino dell'irrigazione automatica, un pinetto nano completamente morto che svettava da una jungla di edera che si stava estendendo davanti alla porta del garage... praticamente lo spazio calpestabile era ridotto a un corridoietto di un metro circa.

A volte una composizione studiata con più cura può valorizzarle,non ci sono piante "brutte" ma solo pianteusate male.

Sai, se fosse stato un giardino accessibile dall'interno della casa si poteva lasciare cosi', pensando all'ombra e alla privacy... ci mettevo un barbecue, un tavolino, risolvevo alla radice il problema del prato, che tra arredi e ombra degli alberi non ce ne sarebbe stato più... ma siccome mi interessa avere un pezzettino di terra dove far correre i cani e il bimbo... direi che potrei anche fermarmi al giardino attuale: un bel prato spazioso e basta :-D

Se la vicina è rompiballe informati in comune delle leggi vigenti sul territorio ed applicale alla lettera: siepe a cm 50, alberi a 6 m. ecc. Così non può obiettare nulla. Se ti interessa qualche idea servono ovviamente dimensioni, esposizione, desiderata e qualche foto.

La vicina mi preoccupa pochissimo: ha un pessimo curriculum, visto che tutti gli altri vicini me ne hanno parlato ugualmente male... ma è una persona anziana che non può certo occuparsi personalmente di quelle quattro o cinquemila cosette che servirebbero per rendere presentabile il SUO giardino... adesso che, abbattute le piante che tanto detestava, è diventato parte integrante della mia vista :rolleyes:
Diciamo che ne ho per almeno sei mesi di "io faccio questa cosa qui a casa mia appena tu fai quell'altra cosa là a casa tua".

E poi aggiungiamo l'aggravante che l'ex proprietaria di casa mia era esattamente il tipo di donna che nessuna signora anziana vorrebbe avere per vicina: delle casalinghe disperate sarebbe senz'altro stata Edie: stragnocca, dissoluta e anche con questi due cani grossi e maleducati di cui non ha mai tolto la cacca dal giardino :crazy:
Insomma ci sta, che la signora tenti in qualche modo di porre le basi di una relazione diversa coi nuovi vicini, sai quelle delizie della socialità urbana della serie "io ci abito da più tempo e quindi ho più diritti".

Noi siamo senz'altro gente più tranquilla, anche se prevedo un notevole trauma collettivo non appena i vicini si accorgeranno che abbiamo tre gatti, due cani con una cucciolata prevista in primavera, e che installeremo una casetta da giardino... sostanzialmente per alloggiarci i pappagallini -:-

Staremo a vedere!

(appena ho tempo faccio le foto al giardino... e mi metto a scrivere una lista delle cose che vorrei realizzare. Ho appena acquistato e già temo che mi serva una casa più grande :lol:
 
P

painthorse

Guest
se vuoi un consiglio per non fare grossi errori e grosse spese errate procedi per gradi.
1) pensa a quello che volete dal giardino, guardando anche come e dove gira il sole e/o i vicini
2) pensa dove vuoi mettere delle cose tipo sdraio oppure tavolo con sedie o voliera pappagalli piuttosto che dondolo o laghetti o nanetti ;-)
3) pensa se vuoi una siepe mista naturale o barriera, delle bordure morbide o tutto prato, un grande albero oppure no
4) metti tutto su carta che poi le piante si trovano come del resto gli accostamenti più belli
5) una foto non guasta

spero si esserti stata un po di aiuto
 
M

margherita51

Guest
Da quel che mi dici non c'era molto da salvare, una curiosità: hai tagliato raso al suolo oppure tolto le radici? Perchè la sotto ci sarà una giungla altrettanto folta e disordinata. Ma con un bimbo, due cani e cuccioli in arrivo penso che non ti interesserà un giardino lussureggiante con trame ricercate, anche perchè le delusioni sarebbero garantite. Ho un cane solo ma so di cosa sono capaci, soprattutto da cuccioli.Un bel prato, un'area pavimentata per un salottino all'aperto, magari un'aiuola sopraelevata per scoraggiare incursioni ed un po' di schermo dai vicini penso che potrebbero essere quello che cerchi. I vicini sono come i parenti: ti tocca tenerti quelli che la sorte ti ha dato, puoi essere fortunato oppure no, se sono sgradevoli l'unico modo è tenerli a distanza e non creare occasioni per le loro lamentele. Aspettiamo le foto...anche perchè siamo curiosi. Quoto painthorse.
 

Minima

Aspirante Giardinauta
Sì sì, metti le foto che ormai siamo curiosissimi e stiam qui ad aspettare con ansia la puntata successiva! :-D
 
Alto