• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale un pò così....

ciaseta

Florello Senior
nel mentre che non mi son potuta collegare, la mia mente ha cominciato a vagare.... sul giardino condominiale!

intanto metto foto:

1.jpg

2a.jpg

ingresso, dal quale parte un "corridoio" di ghiaia che fiancheggia la casa, sul quale si affacciano delle tuje malmesse e l'orribile telone verde del vicino.
vicino c'è un ederina ancora piccola e alcune erbacee, credo violette...

5.jpg

8.jpg


10.jpg

altre tuje con uno strano alloro-barboncino, piante senza nome che chiamo "i foglioni", e poi rose ht, ortensie e iberis a fioritura invernale.

12.jpg

15.jpg

18.jpg

qui si arriva allo spiazzo dei garages (più simili a baracche) altre ortensie, altre rose ht, e poi una lavanda, un oleandro e tre alberelli un susino e due robinie, almeno credo.

21.jpg


non credo ci sia molto da fare, anche perchè il corridoio e lo spiazzo servono per fare manovra con le macchine, quindi le piante devono tutte stare in fila come soldatini, con la recinzione verde del vicino che incombe e abbruttisce ancora di più.

la situazione condominiale è tale per cui se voglio far qualcosa devo fare da me perchè abbiamo altri lavori più urgenti (vedi garage-baracche) e una dei condomini fa sempre storie su tutto, figuriamoci le piante! :squint:

quindi vorrei almeno riuscire ad abbellire senza togliere le piante esistenti (sia per la spesa, sia perchè le ha messe l'adorabile vecchietto di sotto perchè piacevano alla povera moglie), aggiungendone altre (a mie spese) a bassa manutenzione (avrei pochissimo tempo).

continua....
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
nella mia mentina bacata, avevo pensato ad una soluzione tipo questa (scusate i disegnacci):

giardino1.jpg


usare l'edera già esistente e arrampicarla sugli alberi, inserire una rosa in vaso: mi piacerebbe comte de chambord molto compatta, non creerebbe troppo disturbo alle auto in transito.... lasciare le erbacee lì dove stanno e passare l'edera anche un pò sopra ai contatori.....

giardino2.jpg


in più farei andare l'edera a festone, in modo da sdrammatizzare la retona verde.... come per l'edera mi piacerebbe far arrampicare delle rose, e sistemare anche loro a festone...
però però però....
dovrebbero essere resistenti alle malattie, e tollerare suoli poveri.... esistono? non so.... new dawn, o le sorelle awakening e weiss new dawn... oppure alberic barbier, o bleu magenta... super dorothy? possono resistere al suolo povero e alle malattie che il mio clima umido favorisce? :rolleyes:

altrimenti delle belle bignonie, gialle e arancio? :rosa:


continua.....
 

ciaseta

Florello Senior
giardino3.jpg


qui ci sono "i foglioni"..... io disegno le rose perchè penso solo a loro, ma se non sono adatte si cambiano nè.... :D

i palloni rosa sono le ortensie.....

giardino4.jpg


giardino5.jpg


qui è costituito in prevalenza dalle rose e ortensie del vecchiarello.... però non ci sono elementi verticali per nascondere il retone verde: sono a corto di idee... :astonishe

però in fondo mi piacerebbe far arrampicare altre rose sugli alberelli (susino e robinie e fare una mini pergola triangolare con panchina e altre rose in vaso davanti al muro di fronte... magari arthur de sansal, honorine de brabant.... piante in terra direi di no perchè c'è l'ulitimo garage, proprio della vicina rompi.... meglio vasi che si possano spostare... :ros: vedi sotto:

giardino6.jpg



poi con mattoni di recupero abbandonati nell'angolo sarebbe carino fare un finto pozzo, e usare la vecchia carriola come portavasi... :hehe:

fine del delirio..... :ros:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ciaaas! Non vedo nienteeee...son troppo piccoline...:cry: :cry: :cry:
Dai, allargale un pochinino...:ros: :)

rò hai ragione, ho provato ma non sono più nitide!!!
domani te le rifaccio stella! :cry:

luckyna: non riesco! :squint: passandole da photobucket a paint diventano piccole come le prime.... no so come fare!!! :cry:

ditelo che vi mancavano i miei deliri fotobuckettiani!!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, io eviterei l'edera sugli alberi.
Diventerebbe tutto ad ALTISSIMA manutenzione, perchè una volta radicata e chi la fermerebbe più? Passeresti l'estate a tagliar edera...:fifone2: :martello:
Pensiamo invece a qualche altro bel rampicante, come la Lonicera ad esempio o a qualcos'altro che fra un po' ci facciamo venire in mente.

Si può sempre pensare anche alle rose sugli alberi...ce ne sono così tante che si presterebbero...A proposito, visto che andiamo in Liguria fra pochi giorni, direi che potrebbe essere l'occasione di cuccare rose a prezzi stracciatissimi, visti gli sconti di Nino Sanremo sulle quantità...:ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, per schermare la rete, si potrebbe pensare di lavorare a zone, in base a quello che si vuole ottenere.
Si potrebbe fare un parte con arbusti a bassa manutenzione (Eleagnus che fra l'altro è molto decorativo, fiorisce in settembre e i fiori piccoli sono profumati, al posto dei quali subentrano delle belle bacche bronzee oppure anche il Ligustro aureo e diverse altre. Anzi, se vuoi, qualche piantina che dovrei eliminare te la posso dare io).
In un'altra zona si potrebbero mettere delle Graminacee ornamentali a portamento alto e morbido.
Si potrebbero anche mettere degli Iris a macchia, che dopo la fioritura rimarrebbero comunque come elemento decorativo dato il fogliame...se ne vuoi, te ne posso dare un bel po' anche di questi...

Fammi sape...
 

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti per le doti artistiche :D

Sicuramente sarebbe piu' carino con le modifiche che vuoi apportare.
Io pero' l'edera sopra le Thuje non ce la metterei..... Le Thuje sono alberi che per rendere al massimo devono restare sole. Almeno cosi' lo e' per me!
Con l'edera la Thuja sparirebbe nel giro di pochi anni.
Ma secondo me il problema e' un'altro. Ma i vicini ti lascerebbero fare tutto quello che vuoi con il giardino condominiale??? Non e' che magari te ti metti a pianificare il tutto e poi ti escono i "soliti" vicini con le loro idee magnifiche (tipo i vicini di lucky.... diamo una potatina alle thuje)????
:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
innanzitutto, metterò le foto più grandi, ho fatto un macello! :martello:

rò, ci sto a fare tutto quello che serve fare purchè ci sia bassa manutenzione.... :eek:k07:

Cias, per schermare la rete, si potrebbe pensare di lavorare a zone, in base a quello che si vuole ottenere.
Si potrebbe fare un parte con arbusti a bassa manutenzione (Eleagnus che fra l'altro è molto decorativo, fiorisce in settembre e i fiori piccoli sono profumati, al posto dei quali subentrano delle belle bacche bronzee oppure anche il Ligustro aureo e diverse altre. Anzi, se vuoi, qualche piantina che dovrei eliminare te la posso dare io).
In un'altra zona si potrebbero mettere delle Graminacee ornamentali a portamento alto e morbido.
Si potrebbero anche mettere degli Iris a macchia, che dopo la fioritura rimarrebbero comunque come elemento decorativo dato il fogliame...se ne vuoi, te ne posso dare un bel po' anche di questi...

Fammi sape...
per me va benone grazie! :love_4:

avevo pensato all'edera perchè era già lì, magari posso cercare di mantenerla nel suo angolino finchè è piccola senza farla arrampicare (l'avevo già estirpata l'anno scorso), ma il mio problema principale sono le tuje estremamente brutte e la retona verde (per quello pensavo di coprire tutto) :storto:

per le rose: l'importante è che si adattino al suolo non argilloso, anzi piuttosto povero, e che non si aspettino che vada lì con lo spruzzino del topas (esistono così?): che ne pensi delle varietà che ho elencato?


ho un gelsomino e una lonicera in più sul mio balcone: potrei metterli in piena terra....

---------------
markino: magari avessi doti artistiche! :lol:

i vicini li informerò presto, prima volevo il vostro parere che non fosse una cosa fatta male! :eek:k07:

--------------------

intanto facciamo così: fermiamoci qui per il momento:
appena li becco illustrerò a grandi linee il tutto facendo vedere i miei disegni, sento cosa dicono e se mi danno l'ok come penso (al vecchietto va bene tutto, l'altro non vede l'ora, la quarta vicina non gliene frega nulla che tanto non ci abita), proseguiamo il progettino :hehe:

comunque credo che mi daranno l'ok perchè in fin dei conti non devo stravolgere nulla ma solo abbellire ciò che c'è già...
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Cias, sarebbe non male che tu avessi queste info prima del 18, così quando ci vediamo, ti porto la spesa...:D

me uì mme rosà.... ci provo! :hehe:

altrimenti si farà con più calma... :eek:k07:

intanto grazie a rò e markino! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
eccomi!

intanto ho inserito foto decenti... ehm ... -:-


ieri ho parlato con i vicini .... al caro vecchietto va bene tuttto "i fiori sono sempre belli" dice! :love:

l'altro vorrebbe fare qualcosa di meglio invece.... quelle tuje non gli sono mai piaciute e vorrebbe toglierle in qualche modo e mettere al loro posto degli arbusti da siepe rustici che impegnino poco.

lo capisco bene, quel giardino è così da molto tempo ed è ben bruttino.
:rolleyes:

allora abbiamo stabilito di aspettare un attimino per il pezzo di corridoio con le tuje, e che intanto che ci si pensa potrei dedicarmi alla parte dell'aiuola che guarda sullo spiazzo, dove non ci sono alberi.
almeno che si cominci a fare qualcosa! :lol:

quindi dalla foto 6 in giù si potrebbe studiare qualche soluzione.... :ros:
 
V

veleno65

Guest
mmmmm quando dicono di levare piante mi vien male....ma se ci metti una rosa e le utilizzi come pali?ufff una rosa non le soffocherebbe mica!piuttosto coprirei di brutto quel telone....ma che cavolo,con tutti i rampicanti che esistono preferiscono usare teloni! manco fossi in zona industriale....
 

ciaseta

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
mmmmm quando dicono di levare piante mi vien male....ma se ci metti una rosa e le utilizzi come pali?ufff una rosa non le soffocherebbe mica! piuttosto coprirei di brutto quel telone....ma che cavolo,con tutti i rampicanti che esistono preferiscono usare teloni! manco fossi in zona industriale....

vel, anche a me dispiace, anche perchè sono convinta che una awakening o super dorothy su quelle tuje farebbero un effetto strepitoso! :love:
è che devo tener conto anche degli altri, anzi, questo è uno dei pochi che si interessa alla situazione...
però è anche vero che ho potuto solo spiegare per telefono....lui ha pensato che ricoprire un obbrobrio sia anche peggio dell'obbrobrio stesso..... :rolleyes:
magari vedendo i disegni, ci ripensa! ..... ooops, non è che con i miei impiastri lo convinco del contrario? :lol:
comunque c'è ancora tempo per parlarne e decidere.

il telone verde? effettivamente il vicino ha una casa-ditta.... avrà pensato di trovarsi in zona artigianale! :squint: :D che cattivissimo gusto!
ad ogni modo la rete è la sua e per coprirla alla vista dovrei aggiungere dei miei grigliati all'interno del mio giardino: da qui l'idea di usare le tuje come supporti per nascondere il tendone....
 

luckybamboo

Florello Senior
cias, a mio parere quelle thuje non sono così' terribili, sopra sembrano ancora buone....
secondo me l'idea delle rose rampicanti su di loro è molto bella......
così faresti 2 in 1: rendi più belle le thuje e ti sbizzarrisci col tuo amore per le rose :ciglione:
credo riuscirai a trovarne a bassa mnautenzione..insomma giusto da non andar lì con il topas proprio ogni 15 giorni...:rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
cias, a mio parere quelle thuje non sono così' terribili, sopra sembrano ancora buone....
secondo me l'idea delle rose rampicanti su di loro è molto bella......
così faresti 2 in 1: rendi più belle le thuje e ti sbizzarrisci col tuo amore per le rose :ciglione:
credo riuscirai a trovarne a bassa mnautenzione..insomma giusto da non andar lì con il topas proprio ogni 15 giorni...:rolleyes:


le tuje, mi sa che sono loro la pietra dello scandalo! :D
le abbiamo fatte potare l'anno scorso, ma non sembra che vogliano migliorare più di così, sono spelacchiatissime.... sicuramente sarebbe bello trovare delle rose proprio come dici tu: resistenti alle malattie per non dover passare lo spruzzino tutte le volte, ma resta da decidere col vicino.... no so se riuscirò a convincerlo.
per il momento ho le mani legate.... :squint:

il mio problema rimane (per il momento) la parte dello spiazzo senza tuje, nella quale rimane molto più in vista il telone verde, e che non so come riempire....
rò mi parlavi dell'eleagnus e del ligustro.... se con questi riesco a coprire un pò le magagne ben vengano, ma solo se te ne devi liberare però... :embarrass
 

ciaseta

Florello Senior
rifaccio il punto della situazione

panoramica dall'ingresso verso il cortile, da est verso ovest:

1panoramica.jpg


panoramica del muro ad ovest:

3panoramicamuro.jpg


panoramica dal cortile verso l'ingesso da ovest ad est:

2panoramica.jpg
 
Alto