• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale un pò così....

ciaseta

Florello Senior
sarebbe bello inserire un cespuglio di rosa botanica.... e magari anche una stanwell perpetual... ci starebbero? :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Simil-Euphorbia: Cheiranthus o Mattiola (e qui si apre il solito dilemma tassonomico)
11simil-euforbia.jpg

può aiutare il fiore?
piantax5.jpg


piantax3.jpg


se sì bene, se no, amen. :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, veramente io l'avevo identificata. :D
E' appunto una Matthiola o Cheiranthus (volgarmente detta Violaciocca)...i botanici sono dei mostri per incasinare le cose, ma sempre quella è.
Bella fra l'altro ed è difficile trovarla di questo colore...almeno io non la vedo facilmente in giro nella versione arancio.

Seeenti, come siamo messi nel tuo giardino condominiale a foliazione?
Ci sono foglie sulle piante da identificare?
Che notizie dai condòmini?
Avete deciso cosa tenere e cosa tirare giù?
 

ciaseta

Florello Senior
ma daiiiiiiiii sono rimbambita peggio di un ghiro in letargo!! :martello:
avevo interpretato che fossi in dubbio se si chiamasse Matthiola o Cheiranthus, appunto!!! :lol:

ma si potrà? a me la fascia serale mi distrugge! :D :baf:

i petali paiono come di carta velina, tipo quelli dei papaveri... ti interessa taleuzza? :ciglione:

la foliazione è ancora un tantino indietro....
per le piante da togliere dovrei avere carta bianca, ma aspetto di richiedere al nonnetto, per me non ha mica capito che vorrei togliere gli allori... :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
per le piante da togliere dovrei avere carta bianca, ma aspetto di richiedere al nonnetto, per me non ha mica capito che vorrei togliere gli allori

Interessante prospettiva quella della carta bianca Cias...:D

In quanto alla Matthiola, se riesci a farne una taleuzza, io ci sto, eccome se ci sto...avrei giusto un bel posticino per lei...:ciglione:

Cias...abbiamo tralasciato un dettaglio importante: le pecunie (pecunie eh non petunie...:lingua: )
Quanto potete spendere?
 

ciaseta

Florello Senior
talea di quel "quèl lì": apicale, legnosa o semilegnosa? da prelevare quando? metto gli ormoni? dai che ti faccio i vasetti... :food:

pecunia: ti riporto la mia intro
non credo ci sia molto da fare, anche perchè il corridoio e lo spiazzo servono per fare manovra con le macchine, quindi le piante devono tutte stare in fila come soldatini, con la recinzione verde del vicino che incombe e abbruttisce ancora di più.

la situazione condominiale è tale per cui se voglio far qualcosa devo fare da me perchè abbiamo altri lavori più urgenti (vedi garage-baracche) e una dei condomini fa sempre storie su tutto, figuriamoci le piante! :squint:

quindi vorrei almeno riuscire ad abbellire senza togliere le piante esistenti (sia per la spesa, sia perchè le ha messe l'adorabile vecchietto di sotto perchè piacevano alla povera moglie), aggiungendone altre (a mie spese) a bassa manutenzione (avrei pochissimo tempo).

quindi non importa se magari sarà una cosa lunga, si può anche cominciare col pezzetto che guarda sullo spiazzo, intanto.... dato che vogliono togliere le tuje che si trovano sul corridoio d'entrata.
ma almeno sapere cosa si può fare, e poter presentare uno schizzettino (non me la cavo malissimo no? :D ) per allettare e convincere gli altri...
 
Alto