• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino abbandonato.Partire da zero.

Cavallopazzo888

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Scusate se apro una nuova discussione,l ultimo mio post risale a circa un mese fa,ma in quello non avevo caricato le foto del mio giardino,mentre ora le ho postate e spero che riuscirete a darmi qualche indicazione in merito.
In poche parole vorrei ridare vita ad un giardino per molti anni abbandonato,inutile dirvi la desolazione nel guardarlo in questi giorni;ortica dappertutto,alberi da frutto tra cui arance e limoni che sono impossibili da mangiare e come vedete un ulivo ormai morto.
In queste ultime settimane ho rasato tutto il giardino e ho rastrellato tutta la sporcizia che c'era,per quel poco che ho potuto fare anche in base alla poca esperienza che ho di queste cose.
La mia idea è di far crescere un bel prato e magari ritaglirmi un pezzetto per farci un piccolo orticello.
Sono consapevole del fatto che adesso è troppo tardi per far crescere il prato ma almeno vorrei predisporlo per il prossimo anno anche perchè l'erbaccia cresce rapidamente e magari smuovendo un po il terreno eviterei di dover ripassare con il tosaerba ogni due settimane.
Una cosa importante che ho tralasciato è che,l'erbaccia per molti anni è stata seccata con un veleno che mio padre spruzzava,quindi presumo che anche il terreno l'abbia assorbita,ciò mi porta a pensare che dovrò rimboccarmi le maniche.
Questo è quanto.
Gradirei che mi indirizzaste step by step.
Grazie infinite a tutti voi del forum.



 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao quanti mq hai?

Se vorrai seminare in settembre hai molto tempo per concentrarti su tre cose fondamentali in termini di tempo / fatica / €

-Dovresti innanzitutto decidere se è il caso di arricchire / alleggerire il terreno apportando della sabbia 0-4 oppure sabbia/torba oppure del compost e per questo dai un'occhio QUI.

-Nelle foto piccolissime non vedo impianto di irrigazione ti consiglio vivamente di attrezzarti per tempo.

-Un'altra cosa al quale non rinuncerei data la lunga attesa, sarebbe quella di fare delle false semine per ridurre il più possibile la futura comparsa di infestanti.
 
Alto