• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a prova 3 figli

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ! rientro dopo molto tempo in questo bel forum con un nuovo giardino tutto da fare... e tre figli arrivati nel frattempo!!

Mi piacerebbe creare un giardino a prova di bambini soprattutto per quanto riguarda il prato e il calpestìo, e anche che sia godibile da loro con piante che li coinvolgano.

Per una prima parte , atrualmente a ghiaia mista a terra nuda, avevo già pensato di fare (non ora) un prato carrabile con quegli elementi di plastica verde perché ne abbiamo bisogno anche per parcheggiare l'auto.

Tolta questa parte mi rimane ancora un 'area da fare. Ho già disponibili molte oxalis, iris germanica e vari tipi di sedum di questi ultimi alcuni (quelli che sono più a cespuglio coi fiori a ombrello lilla e che d'inverno spogliano) li ho piantati direttamente in terra, gli altri (i classici con il fiore giallo ricadenti) invece non so se possono andare in piena terra ???

Io finora li ho avuti nelle balconette in terrazzo.

Avevo anche disponibili alcune piantine di ribes lampone mora e Mirtillo con cui sto realizzando insieme ai bimbi una siepe "mangiabile" insieme a del Gelsomino.

Un piccolo orto per fragole e piante che vorranno i bimbi.

E poi rimane tutto il resto dell'area da progettare: circa 80 100 metri quadri esposti a sud sud est ma per quasi metà all'ombra di grossi alberi. Attualmente è a terreno nudo perché sono stati eseguiti sulla casa delle manutenzioni che hanno interessato anche scavi in terra . Oltre al classico Prato e(e di che tipo per essere resistente per i bambini ??) cosa consigliate :rampicanti ?tappezzanti ? aree con graminacee cespugliose....? Ho visto la dicondria che non si taglia ma credo che sia delicata per i bimbi. Ci sono alternative di tappezzanti resistenti al calpestio di tre pirati?? Oppure semino il "classico" prato ma lo vorrei più resistente possibile...
 

elle

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo il giardino è in nord italia (Brianza 300 mt slm) e oltre ai 3 bambini sarà anche succube della loro povera madre (io) con energie e tempo non certo al 100% da dedicare al giardinaggio ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, di che metratura stiamo parlando per il prato? Tutte le zone a prato avrebbero più di 3/4 ore di sole al giorno?
Hai l'impianto di irrigazione?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao ! La parte che vorrei fare ora a "prato" sarà una 50 di mq.

Non ho un impianto di irrigazione.

La parte dove vorrei il prato è un rettangolo rivolto a sud e per 2/3 circa è in pieno sole, l'altro terzo è sotto l'ombra di alcuni arbusti di confine ms soprattutto di un grosso faggio che mette il fogliame verso maggio e tende a tenerlo anche in autunno, spoglia solo in pieno inverno. Quindi questo terzo in estate e anche autunno èin ombra.

Ma sarebbe possibile avere un prato "fiorito" come un prato selvatico...? Ai bambini credo piacerebbe moltissimo@
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo prati fioriti al di fuori del. Centro /nord Europa è impossibile mantenerli in modo dignitoso per più di un anno per via del clima troppo continentale quindi con troppo caldo tutto assieme in mancanza di un'estate fresca.
La parte in ombra purtroppo non potrà essere calpestata molto pena il diradamento e successiva scomparsa del prato.
Per la parte al sole puoi pensare ad un mix di frestuca arundinacea + poa pratensis tipo Sportplay sr di padanasementi.
Però sarebbe necessario aver modo di irrigare sia al. Momento della semina e sviluppo iniziale, sia in estate in mancanza di pioggia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli!
Un po' mi dispiace per il fiorito...

Irrighero manualmente oppure ho un sistema di quelli basculanti che si collegano alla canna dell'acqua.

Ultima domanda è ok questo periodo per seminare o già troppo tardi...? Il terreno l'ho già zappettato e rastrellato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille di tutti i consigli!
Un po' mi dispiace per il fiorito...

Irrighero manualmente oppure ho un sistema di quelli basculanti che si collegano alla canna dell'acqua.

Ultima domanda è ok questo periodo per seminare o già troppo tardi...? Il terreno l'ho già zappettato e rastrellato
Va bene sì! Aspetta magari passino le forti piogge previste questa settimana e poi puoi procedere.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto