• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in un agrumeto

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente dalla provincia di Bari.

Ho un giardino di ca. 100 mq che sorge tra le abitazioni, quindi protetto dal vento anche se ben soleggiato.

In questo giardino, ho un agrumeto con un limone 5 alberi di arance, 2 di mandarini. Alberi che hanno più di 30, in ottime condizioni con spremute assicurate per tutto l'inverno per l'intera famiglia :)

Avendo 2 bimbi piccoli pensavo di impiantare un prato su tutta la superficie del giardino e mi sono posto alcune domande e chiedo a voi qualche consiglio.

1) Non volendo rischiare l'agrumento mi chiedevo se agrumeto e prato possono coesistere senza arrecarsi reciproci danni ?

2) Considerando la prima domanda e che ovviamente a causa dell'agrumeto il prato sarebbe non in pieno sole, ma in semi-ombra causata dagli alberi, quale tipo di prato soddisfa queste caratteristiche ?
- Clima mite (BARI)
- Non in pieno sole
- Deve essere calpestabile per far giocare i bimbi

Vi ringrazio in anticipo ... Ciao.
Benjamin
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum, vista la tuaposizione gieografica l'ideale sarebbe l'uso di Stenotaphrum Secundatum per la sua capacità di resistere anche a forti ombreggiamenti, è una macroterma per cui dovresti convivere con la sua dormienza invernale leggi qui qualcosa riguardo alel macroterme in genmerale e su di lui (spulcia tra i tread elencati) http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html il problmea sono però gli agrumi che sonopiante che non amano restare troppo bagnate, ma anche in questo caso è meglio l'uso di steno proprio perchè essendo una macroterma potrai gestire l'acqua in modo più oculato...
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il benvenuto e la risposta.
Ho letto qualcosa a riguardo del Stenotaphrum Secundatum e sicuramente si adatterebbe alle condizioni climatiche del mio giardino, ma ho un paio di dubbi/domande che ti sottopongo.

Mi piacerebbe poter impiantare il prato partendo dal seme .... (sono 15-20 giorni che con i bimbi lavoriamo con rastrelli, sabbia, stallatico, etc. per preparare il terreno ad accogliere il prato. Vorrei anche, se possibile, che il suo sviluppo non fosse particolarmente lento).

Oltretutto leggevo anche che l'essenza da te suggerita, per quanto ottima considerando l'esposizione ombreggiata, non è la più adatta al calpestio che per me è molto importante considerando che il prato sarà territorio di gioco costante dei bimbi e dei loro amichetti.

Alternative ??

Grazie, grazie, grazie.

Benjamin
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In ogni caso il lavoro andrà eseguito in tarda primavera i semi di stenotaphrum non sono più in commercio per quel che ne so io, troppo scarsa la germinabilità e in ogni caso la semina di una macroterma richiede tempi molto lungi prima di considerarla adulta ed è un'operazione in ogni caso non priva di "ansie".

Tra le macroterme non è la più resistete al calpestio ma supera tranquillamente tutte le microterme compensa questa sua debolezza con una rapida capacità di recupero, in ogni caso nessuna macro neppure la più ressitente al calpestio può reggere un logorio intenso e prolungato per cui sarà il caso se possibile di far spostare i bambini periodicamente nelel loro attività :D

Quanti mq. è il futuro prato?
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Quindi non posso piantare in questo mese?
Credevo che settembre fosse il mese ideale.

Per quanto riguarda i bimbi, vorrà dire che per far riposare il prato raddoppierò le passeggiate in bicicletta.

Il giardino é 11*10, togliendo un angolo 4*4 pavimentato il prato viene poco meno di 100 metri quadri.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi non posso piantare in questo mese?

No

Credevo che settembre fosse il mese ideale.

Non per le macroterme, amano il caldo

Per quanto riguarda i bimbi, vorrà dire che per far riposare il prato raddoppierò le passeggiate in bicicletta.

Il giardino é 11*10, togliendo un angolo 4*4 pavimentato il prato viene poco meno di 100 metri quadri.

Avrai poco da spostare ma con una nutrizione adeguata e un po' d'occhio che verrà con il tempo imparerai a gestirlo
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la pazienza...
quindi mi sembra di capire che macroterme sia una scelta obbligata?
Microterme sono sconsigliabili o tassativamente da evitare?
ciao ... Benjamin
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Te lo sconsiglio io di micro, ce l'ho e dopo due anni è stato invaso da macro comuni....... Troppo fragile per il nostro clima nei mesi estivi..... Probabilmente solo una mano molto esperta e estremamente dedita potrebbe far vivere bene un prato di micro a Bari ( cosa che io non sono ahahah )
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Probabilmente solo una mano molto esperta e estremamente dedita potrebbe far vivere bene un prato di micro a Bari ( cosa che io non sono ahahah )

Figurati io :). ... solo che pensavo che il fatto di voler impiantare il prato sotto le chiome degli alberi potesse permettere a qualche microterma volenterosa e accondiscendente di scendere a godere del clima barese :)
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Quoto grappino, un prato di micro è bellissimo ma inadatto per "noi"... io ci ho provato ed è stato un totale fallimento e spreco di tempo e soldi.
Prossimo giro macroterme!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi mi sembra di capire che macroterme sia una scelta obbligata?
Non è una scelta obbligata bensì consigliata.
Microterme sono sconsigliabili o tassativamente da evitare?
Non sono tassativamente da escludere ma dalle tue parti richiedono più cure specialmente dal punto di vista dell'irrigazione e non da ultimo soffrirebbero quando calpestate intensamente dai marmocchi durante l'estate. Se l'ombreggiamente non è molto inteso una buona alternativa allo Stenotaphrum Secundatum è la Zoysia Japonica (che è sempre una macroterma).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo ma considera che la Zoysia Japonica richiede almeno 4 ore di sole diretto con minori esposizioni tende a diradarsi o a non "svegliarsi" l'anno successivo, dopo di che a fronte di una scarsa velocità di propagazione laterale è la macroterma con la più alta resistenza al calpestio tra tutti i prati attualmente in commercio
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ... mi avete convinto :)
Guardando un po' di foto, la Zoysia esteticamente mi piace di più, inoltre, anche se lo sviluppo molto lento non mi esalta particolarmente, mi consente di provare ad impiantare il prato con i semi.

Ora, non mi resta che aspettare la tarda primavera, passando l'inverno invece che a curare il prato a raccogliere arance e mandarini :)

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Benjamin
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto per essere chiari, controlla che ci siano effettivamente 4 ore di sole su tutta la superficie del futuro prato (non importa in che orari ma su tutta la superficie) le macro sono ragionieri pignoli non le "freghi" facilmente.

Riguardo al suo sviluppo laterale ridotto non pensare ad una lumaca, è lenta rispetto a cynodon o stenotaphrum ad esempio ma è una freccia rispetto a Zoysia Tenuifolia ad esempio :D o a Festuca Arundinacea :lol: (praticamente immobile...)
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Tanto per essere chiari, controlla che ci siano effettivamente 4 ore di sole su tutta la superficie del futuro prato (non importa in che orari ma su tutta la superficie) le macro sono ragionieri pignoli non le "freghi" facilmente.

Ecco ... lo sapevo, ho cantato vittoria troppo presto :)

Allora, il giardino ha il lato sud adiacente un'abitazione piuttosto alta.
Durante i mesi caldi, luglio-agosto, con il sole bello alto, il giardino prende sole completamente per buona parte della giornata (salvo filtro dato dall'ombra degli alberi) per ca 8-9 ore.
Negli altri periodi dell'anno, man mano che il sole diventa più basso la fascia adiacente l'abitazione rimane in ombra, diciamo un 20-30%.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea e soprattutto che questa non sia troppo "negativa" :)

Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Riesci a fare delle foto a diversi orari della giornata dalla stessa posizione? Oggi con sto sole è la giornata ideale per capire gli ombreggiamenti :lol:
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Non prima di sabato, in quanto lavoro fuori e torno solo nel tardo pomeriggio .....

In ogni caso allego una piantina del giardino e una foto presa da google che mostra la posizione del giardino nel suo "contesto" e la chioma degli alberi. Google dice di aver scattato questa foto il 18 maggio, quindi sole non ancora altissimo, ma sembra che il giardino prenda abbastanza luce. Spero possa essere utile.

Ciao

benjamin-albums-giardino-picture159834-mg.jpg
benjamin-albums-giardino-picture159835-g2.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Benjamin,
ti do il benvenuto in questo splendido forum di appassionati pratologi, è bello trovare talvolta qualche compaesano che
viene a conoscenza dello splendido mondo delle macroterme, da noi ancora troppo ignorate, per il clima che abbiamo la fortuna di avere.

Secondo me bastano le ore di sole, in questo link trovi la discussione di un amico che ha piantato a Napoli la Z.Japonica in un'aiuola
molto più in ombra della tua campagna, con discreti risultati:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...mezzombra-la-mia-esperienza-un-anno-dopo.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Controla quanto influisce la chioma degli alberi, whybob alla fine dovette inserire festuca arundinacea per mascherare il diradamento della zoysia
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro Green ? Io l'inserimento della Festuca non lo ricordo mica !!! Anzi ricordo che lui aveva la Festuca e la sostituì con la Z.
 
Alto