Allora, ho prestato attenzione all'esposizione del terreno del mio giardino e credo che le notizie non siano confortanti.
L'esposizione al sole è buona, nel senso che pur essendo quasi ad ottobre il giardino prende sole per almeno 5-6 ore.
La cosa negativa è che le fronde degli alberi bloccano quasi totalmente l'insolazione del suolo.
Guardando il terreno le parti colpite dal sole non sono più del 15-20%, tutto il resto è in ombra.
Ovviamente le parti colpite dal sole si muovono in base alla posizione del sole, ma in ogni caso credo che statisticamente con 5-6 ore di sole e il 80% di filtro degli alberi facciano più o meno 1 ora di sole al suolo, o sbaglio ?
Potreste consigliarmi di sfoltire le chiome, per questo vi dico che 2 anni fa tutti gli alberi sono stati potati drasticamente (1 metro di rami al suolo per 100 metri quadri). L'anno successivo il giardiniere è tornato per una potatura di rifinitura, quindi questo è il primo anno che gli alberi non sono stati potati. Tra l'altro come mi disse ... per 2 anni non avrebbero portato molte arance, è cosi in effetti è stato, questo sarà il primo anno in cui il raccolto si prospetta promettente.
Per completezza .... non so se possa essere utile, sottolineo che dopo il diserbo, in questi giorni il giardino si è ricoperto oltre il 50% già di trifoglio nano, alto non più di 1-2 cm. Indica qualcosa ?
Temo di dover rinunciare .... ad avere il mio prato di Zoysia
Ciao