• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in un agrumeto

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Ho letto anche io il post di whybob e mi sembra che in effetti come ha detto Green ... lui ha provato a rinfoltire zone diradate con la F. .... ma mi sembra anche che non abbia avuto molto successo quella operazione.

Comunque cronometro alla mano mi riprometto in questi giorni di tirare fuori qualche dato più preciso riguardo l'esposizione al sole.
 

Benjamin

Aspirante Giardinauta
Allora, ho prestato attenzione all'esposizione del terreno del mio giardino e credo che le notizie non siano confortanti.

L'esposizione al sole è buona, nel senso che pur essendo quasi ad ottobre il giardino prende sole per almeno 5-6 ore.

La cosa negativa è che le fronde degli alberi bloccano quasi totalmente l'insolazione del suolo.
Guardando il terreno le parti colpite dal sole non sono più del 15-20%, tutto il resto è in ombra.
Ovviamente le parti colpite dal sole si muovono in base alla posizione del sole, ma in ogni caso credo che statisticamente con 5-6 ore di sole e il 80% di filtro degli alberi facciano più o meno 1 ora di sole al suolo, o sbaglio ?

Potreste consigliarmi di sfoltire le chiome, per questo vi dico che 2 anni fa tutti gli alberi sono stati potati drasticamente (1 metro di rami al suolo per 100 metri quadri). L'anno successivo il giardiniere è tornato per una potatura di rifinitura, quindi questo è il primo anno che gli alberi non sono stati potati. Tra l'altro come mi disse ... per 2 anni non avrebbero portato molte arance, è cosi in effetti è stato, questo sarà il primo anno in cui il raccolto si prospetta promettente.

Per completezza .... non so se possa essere utile, sottolineo che dopo il diserbo, in questi giorni il giardino si è ricoperto oltre il 50% già di trifoglio nano, alto non più di 1-2 cm. Indica qualcosa ?

Temo di dover rinunciare .... ad avere il mio prato di Zoysia :)

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora, ho prestato attenzione all'esposizione del terreno del mio giardino e credo che le notizie non siano confortanti.

L'esposizione al sole è buona, nel senso che pur essendo quasi ad ottobre il giardino prende sole per almeno 5-6 ore.

La cosa negativa è che le fronde degli alberi bloccano quasi totalmente l'insolazione del suolo.
Guardando il terreno le parti colpite dal sole non sono più del 15-20%, tutto il resto è in ombra.
Ovviamente le parti colpite dal sole si muovono in base alla posizione del sole, ma in ogni caso credo che statisticamente con 5-6 ore di sole e il 80% di filtro degli alberi facciano più o meno 1 ora di sole al suolo, o sbaglio ?
In effetti l'esposizione sembra troppo bassa per la zoysia, credo che la St. Augustine (Stenotaphrum Secundatum) sia l'unica a poter reggere .

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
La nascita così precoce del trifoglio è segno che il terreno resta molto umido e in ombra !

Opta per lo Stenotaphrum ! Poi per l'irrigazione hai il pozzo artesiano ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Azzz...quindi sai che se ne andrà un bel po' di acqua per avere anche un prato di macroterme, Zoysia o Stenotaphrum che sia ?

Ti dico che con il nostro terreno argilloso quando si superano i 30 gradi io irrigo ogni mattina, altrimenti dopo 2 giorni senz'acqua il prato
si riduce malissimo e rischia di riportare danni importanti. Quando leggi di irrigazioni 2 volte alla settimana in piena estate, vale solo per
chi ha un top soil perfetto sabbioso che permette alle radici di andare a oltre 1 metro di profondità, solo così il prato può resistere tanto.

Riporto tra le virgolette ciò che scrive Alezis nella sua discussione:
"Da ultimo la parte sotto gli alberi di agrumi, rispettivamente arancio, limone e mandarino, è esposta a nord est: prende quindi pieno sole (al netto ovviamente dell'ombra degli alberi stessi) nel periodo estivo di massimo sviluppo, dalle 8 a quasi le 12. A quanto pare gli è bastato!"

Sono 3 ore con sole filtrato sotto le chiome, Benjamin vai a vedere nella discussione le foto, sta benissimo !!!
 
Ultima modifica:
Alto