• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il prato... fa i figli?? ;-)

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Scusate l'oggetto poco ortodosso, ma visto che probabilmente la domanda è stupida, mi è venuto in mente un oggetto stupido.
L'erba del giardino... si... "riproduce"? Cioè... se io semino 1000 semi... avrò sempre e solo mille fili d'erba... oppure questi aumenteranno con il il tempo?

Chiedo questo perchè oggi il mio cane ha avuto la grande idea di fare una mega buca... (circa 40 cm di diametro) quasi al centro dello stesso. Ora l'ho ricoperta con del buon terriccio e naturalmente il prato in quel punto non c'è più. Cosa devo fare? Risemino solo in quel pezzo... o aspetto che il prato piano piano la vada a ricoprire? Sempre se il prato fa i figli naturalmente ;-)

Grazie per la risposta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, non si riproduce, quei fili col tempo e le rasature si allargheranno e diventeranno dei cespuglietti. Ipotizzando che tu abbia seminato delle microterme il buco in questione non andrà a ricoprirsi, ti conviene agire al più presto spargendo delle sementi (dopo aver fatto la prima rasatura come descritto nell'altro thread) ed evitando che il cane vada a far buche per un bel pezzo.

cigolo
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
No, non si riproduce, quei fili col tempo e le rasature si allargheranno e diventeranno dei cespuglietti. Ipotizzando che tu abbia seminato delle microterme il buco in questione non andrà a ricoprirsi, ti conviene agire al più presto spargendo delle sementi (dopo aver fatto la prima rasatura come descritto nell'altro thread) ed evitando che il cane vada a far buche per un bel pezzo.

cigolo

...pensa che io ero convinto che l'erba del prato si riproducesse per stoloni, un po' come fanno le piante di fragola...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le macroterme si, anche per stoloni ... non hai specificato e come segnalato nel precedente post, davo per scontato che tu avessi usato delle microterme ... visto anche il periodo non favorevole alla semina delle macroterme.

cigolo
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto, quindi mi consigli cigolo di attendere la prima rasatura per rifare la semina nel buco, ho capito bene? Se sì, perchè? Dato che non credo che raserò il prato prima di una decina di giorni, non conviene riseminarli subito? Grazie ;-)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè nell'altro thread dici che è nata da poco e stai per effettuare il primo taglio, quindi meglio non calpestarla ... se poi il punto è raggiungibile in maniera non invasiva puoi agire anche subito.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
anche la poa(trivialis specialmente) e l'agrostis , che sono microterme, sono stolonifere .
preciso che l'erba di per se si riproduce da seme, quindi i figli li produce. certamente concordo con cigolo che per riavere una zona d prato estirpata dal cane occorra riseminare (e i semi che si riseminano sono ovviamente prodotti da una pianta madre di erba)
 
Alto