• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto blu e foglie ingiallite.

ciuoto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso un giacinto blu in un vivaio che era ancora chiuso.
Dopo qualche giorno a casa ha cominciato ad aprirsi e a fiorire.
stamattina ho trovato una delle foglie ingiallita.
Come da indicazioni viene bagnato 2 volte a settimana, sta in casa e la mattina gode di qualche ora di sole.
Non è stato rinvasato.
vi allego la foto.
Qualche idea?

Miss_Sky

Giardinauta
La butto lì... non sarà troppo l'annaffiatura due volte a settimana per una pianta in vaso che sta in casa? Io i miei li bagnavo una volta alla settimana, anche ogni 10 giorni... bagnavo in abbondanza finchè l'acqua non usciva da sotto, poi toglievo l'acqua rimasta nel sottovaso e stop... Tra l'altro temo che ci sia anche qualcosa che non va con la fioritura, perchè mi pare che il fiore sia troppo basso, attaccato al terreno e soffocato dalle foglie... di norma dovrebber fare un "gambo" e fiorire più in alto. E' successo anche a me con dei bulbi forzati e non sono sicura del perchè sia successo... con quelli primavarili ho provato a metterci sopra un cono per farli allungare alla ricerca di luce e sono cresciuti molto bene... ma non so se il merito sia del cono o del fatto che fossero in stagione! Te lo dico perchè magari ti torna utile per l'anno prossimo, se vorrai farlo rifiorire!

ciuoto

Aspirante Giardinauta
Grazie per ora, Miss...
proverò ad aumentare l'intervallo e vediamo come si evolve...
nel frattempo vediamo se qualcun'altro ha idee...
PS il vaso è di quelli da "arredo" quindi non è forato sotto...
acqua ne metto proprio pochina...

Alto