• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto...multiplo

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
l'anno scorso ho comprato un bulbo di giacinto da cui uscivano due steli. Era nella classica vaschetta di plastica così l'ho rinvasato e dopo la fioritura e l'essiccazione delle foglie ho messo il vaso al buio senza più aggiungere acqua. Qualche tempo fa hanno iniziato a ricrescere le foglie così l'ho riportato alla luce (esposto ad est quindi prende il sole solo di mattina) e iniziato di nuovo ad aggiungere acqua.
Mi aspettavo che nascessero di nuovo i due steli, però adesso ne stanno spuntando 4, di cui 3 dallo stesso bulbo centrale e uno dall'esterno (presumo quindi il bulbo si sia riprodotto).
Cosa devo fare a fine fioritura? Devo toglierlo dalla terra e separare quello esterno? E le radici?
Grazie a tutti :storto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito si formano dei bulbilli laterali oppure interni al bulbo stesso, quindi sembra uno perchè rimane linvolucro dell'anno precedente ma all'interno sono di più... potresti allargarli un po' così hanno la possibilità di crescere, ovviamente come hai detto tu a fine fioritura

cercis australis

Maestro Giardinauta
come ha fatto per quando lo hai rinvasato, lo predi, lo lasci per qualche giorno in un posto all'aombra, controlli che non ci siano muffe, poi vedrai che i bulbilli si staccheranno naturalmente, quando interri dovresti metterli un po' più larghi, con qualche cm tra un e l'altro

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Quindi devo toglierlo dalla terra. Alle radici non succederà nulla? Non sono più compatte come nel piccolo panetto della vaschetta di plastica

cercis australis

Maestro Giardinauta
si ma quando saranno secche le foglie, quindi i fase di riposo, di solito anche le radici sono secche quindi non ci dovrebbero essere problemi, è naturale che se lo fai adesso perderai i fiori e avrai problemi con le radici

Alto