• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce Blu sta morendo

Gop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da quando ho preso questa felce blu ha cominciato lentamente a perdere foglie. Inizialmente pensavo fosse dovuto allo stress, comunque faceva nuove foglie, ma ora è in queste condizioni e le nuove foglie sono morte prima di aprirsi. Qualcuno mi sa dire se è malata o se sto sbagliando le cure o che cos'ha?

IMG_20190710_193139.jpg IMG_20190710_193122.jpg
IMG_20190710_193052.jpg
 

Gop

Aspirante Giardinauta
Sto ancora cercando di capirlo. Ha cominciato a soffrire da quando l'ho presa (circa tre mesi fa). L'ho annaffiata raramente perché la terra rimane umida a lungo, la prima annaffiata l'ho fatta circa due settimane dopo averla presa. Ora non la bagno da più di due settimane, ma la terra è ancora umida. Il mio dubbio è di averle dato troppa acqua
 

begonia

Maestro Giardinauta
Capito , allora devi fare in questo modo se vuoi salvarla il problema e a livello radicale, devi travasare subito con del terriccio compo sana di buona qualità mischiarlo con argilla espans e mettere due cm sempre di argilla sotto il fondo del vaso in questo modo si crea una buona circolazione d aria e un ottimo drenaggio
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa dimenticavo, se farai il travaso e noterai radici marcie e scure puoi tagliarle tranquillamente in modo che la pianta mettera nuove radici
 

Gop

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il travaso sembra non aver funzionato, ma sicuramente ho tardato io e non sono riuscito a salvarla, credo. Aspetto ancora un po' per vedere se si riprende, ma con le innaffiature come mi sarei dovuto regolare?
 
Alto