• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto in minivaso

rosagialla

Giardinauta
appena riesco faccio la foto e ve la mostro.
Cerastium cosa intendi dicendo "la fioritura non è d'obligo quest'anno visto che addiritura sono gia 3 bulbi"? Come fai a dire che sono 3 bulbi? Non possono essere 3 germogli dallo stesso bulbo d'origine? E poi, perche', se fossero 3 bulbi, non dovrebbe fiorire?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vero che sono andata in automatico e solo tu potresti dirci cosa esattamente vedi ma è perche
veramente quel che di solito capita.
Tali bulbi di giacinto per la forzatura subiscono un regime di concimazione volto a renderli adatti alla forzatura.Va detto anche che sono proprio di varietà quali si prestano meglio ad una forzatura.
A causa di cio di solito generano almeno un paio di bulbili ed ecco come io è questo che
ho pensato >>che tu gia hai 3 bulbi...ma devono crescere!!!I giacinti non germogliano come i narcisi(doppi ,tripli e c.t.) ,il bulbo madre è quel che è e potrebbe o no generare dei bulbili.

Riguardo la fioritura sono veramente scettica perche far un giacinto vivere in spazio ristretto ,fuori la sua stagione ,pompato e con un ciclo infatti breve di vita vegetativa lo sfinisce,e spesso a morte.

Vedremo come andra col tuo ma l'anno scorso io avevo uno (forzato, pero molto amorevolmente da me in 2013) quale addiritura si era sforzato di aprire un(1 solo) gigantesco fioricino spargendo un odore celestiale che era roba da non credere,quasi ti trovo una foto se vuoi.
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Grazie per la spiegazione! Come ho detto altre volte io non ho feeling per i bulbi e ne so veramente poco. Adesso so qualcosina in più :)
Dai, se riesci, fammi vedere la tua foto
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Rosagialla ,spulciando quelle vecchie foto mi sono ricordata quaando mi ero divertita con quel giacinto e quanta roba teorica avevo smistato per condurre una coltivazione allo scopo di creare il da me chiamato "modus operandi per avere un giacinto in fiore per San Valentino".
Cosi ti metto per primo il detaglio artistico;)

g%201_zpspksqfuxw.png


Eccolo pronto in perfetto orario.Adesso so che serve impostarlo tra 18 e 22 di Dicembre;)

g_zpsib1smqm4.jpg


Questo il prodotto finale

g%202_zpsy682ue2i.jpg


Ed ecco cosa ha combinato l'anno scorso.Noti che era riuscito ad avere 5 foglie e 2 bulbili?

Molto importante particollare questo perche è il segno di....salute ferrea.Ed è secondo me questo che vale prima di tutto riguardo il tuo giacinto - è sano e proprio non importa se ce la fara di fiorire quest'anno ,un giacinto vive per degli anni e anni!!!(perche se vuoi ti posso far vedere anche delle muffe di vari colori e tutte micidiali quali capita di comprarsele assieme ai bulbi di giacinto ,e ti parlo di bulbi comprati per niente economici).

sing_zpsivftclvz.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao Cerastium, innanzi tutto mi scuso per non essermi più fatta viva per tutto questo periodo. Ho avuto una serie di problemi e le piante sono passate in secondo piano, con mio grande dispiacere.
Il tuo capolavoro mi piace molto, complimenti! E ti ringrazio per tutte le spiegazioni.
Io non sono riuscita a seguire il seguito dello sviluppo del mio giacinto proprio nel momento in cui ne aveva più bisogno e sono riuscita a fare solo un paio di foto, di cui una anche sfuocata :confused: però voglio mostrartele ugualmente per avere il tuo parere, se hai voglia di darmelo
P1190069rid.jpg P4140045rid.jpg
Come puoi vedere ha fatto un sacco di foglie e, non so se si capisce, 2 foglie tubulari strette :eek: In tutto quel fogliame è comparso un fiorellino (un fiore, non la pannocchia completa) e basta
 
Alto