• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti d'acqua adesso dove metterli?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li butto e a primavera li riprendo...tanto le ho già provate tutte,ma non scampano!!!ciao e auguri.....
 

vero84

Maestro Giardinauta
devo dare ragione a Lore, purtroppo....:boh:io ho provato solo un anno a tenerli dentro casa dentro ad una boccia di vetro con l'acqua ma....sono marciti tutti.....:cry:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io l'anno scorso, li ho sparsi dappertutto.
Su un centinaio di piante, ne sono riuscita a salvare 5 o 6 che avevo messo in garage davanti ad una finestra.
Sono poi miseramente morti, quando ormai erano fuori da ogni pericolo di freddo ... quei maledetti BIP BIP BIP ....
Devi riuscire a trovare un posto dove le temperature non scendano sotto i 5-6 gradi e soprattutto ci sia tantisssssssima luce.
Io la prova la farei ... sei sempre in tempo a buttarli se marciscono. :eek:k07::)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io alcuni li lascerò fuori, gli altri li sistemerò al chiuso davanti ad una finestra... confido nel clima temperato della mia zona, l'inverno scorso la temperatura più fredda registrata per due sole notti è stata di -1 :rolleyes:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente forse io avevo sottovalutato il fattore luce :confuso:, li avevo sistemati in taverna (non ti dico com'era contenta mia mamma :mazza:!!!) ma di luce non c'è n'è molta......ops :ros:....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho provato sia in casa al caldo davanti ad una portafinestra,sia in camera non riscladata con temp minima di 6° davanti ad una finestra,sia in serra fredda che in un acquario....ma nessuno è resistito,quelli in serra fredda sono arrivati a primavera e poi sono marciti!!!Perciò auguri.....poi l'anno prossimo ci dirai!!!ciao ciao
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Io ho provato sia in casa al caldo davanti ad una portafinestra,sia in camera non riscladata con temp minima di 6° davanti ad una finestra,sia in serra fredda che in un acquario....ma nessuno è resistito,quelli in serra fredda sono arrivati a primavera e poi sono marciti!!!Perciò auguri.....poi l'anno prossimo ci dirai!!!ciao ciao

non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che utilizzando come substrato della
sabbia silicea umida difficilmente marciscono, se trovo il link lo posto..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E ti sarei grata se me lo trovassi....mai sentita una cosa del genere,però ci si può sempre provare!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io non l'ho mai letto ... però, si potrebbe provare ..... :confuso:

Donato non ripresentarti, se prima non trovi il link .... :mazza::D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mio caro donato.....adesso sì che rischi forte se non trovi dove l'hai letto :lol::lol:

la speranza di salvare i giacinti d'inverno è un sogno di tanti :eek:k07:!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che non rivedremo più Donato.....ce lo siamo giocato!!!ciaooo
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
io ho quasi risolto il problema:
la gatta oltre a cavarli fuori, ha deciso di assaggiarli, pare siano di gradimento. Sono tutti spezzettati, uno strazio.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
spero di ricordarmi bene:eek::eek:

purtroppo quando l'ho letto la discussione non mi attraeva più di tanto perciò non ho memorizzato nei preferiti

e se non ricordo male era un link di leopoldini,
ma avendo letto tante cose potrei anche sbagliarmi su chi lavesse scritto
ma di sicuro si parlava di questo metodo per evitare il marcimento.

se qualcuno lo conosce e ha buoni rapporti potrebbe anche contattarlo privatamente, e chiedere.

:rolleyes: in ogni caso stasera vi dedico qualche ora del mio prezioso tempo per fare una ricerca e tenervi informati:lol::lol::lol::lol:

in ogni caso fare un tentativo su qualche rizoma non costa nulla
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
ho trovato il link, non era dedicato ai gelsomini ma alle ninfee tropicali

data la mia scarsa esperienza non so se può valere anche per i giacinti
io in ogni caso una prova la farei persi per persi.....

non era di leopoldini ma sempre di un paolo si tratta........:martello::martello:

non so se il regolamento vieta questi tipi di link, io ci provo eventualmente
qualche moderatote potrà cancellarlo

http://www.laghetto.it/consigli/gpaolo/guida001.html
 

eriqa

Florello
mentre per quanto riguarda le altre piante come le Nymphoides, elodea densa, il Ceratophyllum Demersus e il myriophyllum aquaticum, come bisogna comportarsi?
 

aisha1979

Giardinauta
L'anno scorso io ci provato a tenerli in acquario in inverno...tutti morti!!!!! Ah, confermo anche io che i gatti ne sono attratti, ogni tanto anche miei li prendono in bocca e li abbandonano nel giardino:boh: oppure se li masticano!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Donato il Paolo in questione, è proprio Leopold ....:D non hai notato le mani da coltivatore di ninfee tropicali ???? sono inconfondibili .... :lol:

Secondo me, se metti i giacinti in sabbia, devi mescolargli un bel po' di concime a lenta cessione visto che la sabbia non ha alcun nutrimento e i Giacy sono più affamati di me ..... :food::cool:
 
Alto