• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto da'acqua aiuto

C

caprifoglio

Guest
Cari amici...urge un consiglio : nelle vaschette dei miei giacinti d'acqua si sono formate molte alghette...di quelle viscide verdi...il problema sta che con il caldo e il sole stanno intaccando le radici dei giacinti d'acqua..ho paura che soffochino le piante e le facciano deperire...poi penso però...allora come fanno a vivere nei laghetti??..penso che il problema sorga ovunque si mettano...vorrei un consiglio grazie! ...ah e poi volevo chiedervi..ho messo qualche goccia nell'acqua di confidor veleno per uccidere le larve che si stavano formando di zanzare!...il veleno potrebbe far seccare i giacinti?...grazie amici, attendo queste due risposte con ansia!!!:confused:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Caprifoglio, una domanda: i giacinti sono verdi e rigogliosi o stanno marcendo? sul Confidor ho qualche perplessità, era meglio se ci mettevi dei pesci rossi che se le pappano in un baleno. Non puoi sostituire l'acqua piena di alghe con dell'acqua pulita? sai che nel mio laghetto, da quando ho messo a galleggiare alcune piante di papiro ho notato che l'acqua stà diventando sempre più limpida tanto che ora ci vedo il fondo, e pensa, io non uso filtri se non quello della fontana d'acqua che sciacquo ogni giorno per togliere le impurità e di laghe non ne ho nemmeno una.
 
C

caprifoglio

Guest
ciao Giallopersia...le foglie sono un po bruciacchiate come piccole macchiette nere...e si...a volte quelle piccole anneriscono..ma io nn posso sempre cambiare l'acqua...semmai la ggiungo quando evapora...perchè sennò dovrei togliere tutte le piante ogni volta senza per altro spezzarle...sai che lavoraccio..io mi domando e come fanno quelle nei laghetti che vivono all'aperto? :-( ...il confidor però almeno ha ucciso subito le larve...per quanto riguarda i pesci rossi nn ce li ho ma penso morirebbero nelle vaschette co sto caldo... :(
 

mazinga

Master Florello
ci metti una foto?Le alghe sono quelle filamentose?Per debellare qualche larvetta che si può formare nell'acqua puoi metterci un pesce rosso o un gruppo di Gambusie.l'acqua non va mai cambiata del tutto ma aggiunta o sostituita solo in parte.
 
C

caprifoglio

Guest
Ciao Mazinga!!! :) si ecco le foto...sono quelle alghette che dici tu filamentose!..ho paura che soffochino le radici dei giacinti, perchè si attaccano allle radici :( ...si infatti io aggiungo l'acqua quando evapora...e al sole ne evapora sempre.. scusa l'ignoranza..cos asono le gambusie??
 
C

caprifoglio

Guest
ecco le foto!!! :)
 

Allegati

  • 100_1856..jpg
    100_1856..jpg
    94,9 KB · Visite: 109
  • 100_1857..jpg
    100_1857..jpg
    94,4 KB · Visite: 126
  • 100_1858..jpg
    100_1858..jpg
    92 KB · Visite: 145

mazinga

Master Florello
le alghe crescono anche nel mio laghetto ed è abbastanza normale;puoi semplicemente toglierle con le mani ma non ti preoccupare non soffocano le altre piante.
 
C

caprifoglio

Guest
grazie giallopersia gentilissima! e grazie mazinga per l'informazione, sempre gentilissimo! :)
 

mazinga

Master Florello
se posso esserti utile lo faccio ben volentieri e se hai bisogno chiedi pure.Nel contenitore che tieni la Eichornia hai messo della terra o c'è solo dell'acqua?Potresti mettere un vaso con della terra magra arricchita con un briciolo di terriccio universale immerso all'interno del contenitore circa 10 cm sotto il livello dell'acqua e cosi le radici della pianta vedrai che s'impianteranno nel terreno ricavandone beneficio esostentamento e potrebbe anche regalarti una fioritura
 
C

caprifoglio

Guest
le mie eichornie stanno nell'acqua , senza terra...però ho messo un concime sul fondo giusto meno della quantità consigliata...è un concime in granuli piccoli per idrocoltura...devo per forza mettere la terra sul fondo?....sai i recipienti sono profondi circa 40 cm ..nn so se le radici arriverebbero fin dentro la terra... Ma poi se le tengo solo nell'acqua con un po' di concime che ti dicevo, mi può fiorire ugualmente? Ho letto che per fiorire , la temperatura dell'acqua nn deve essere inferiore a 25 gradi...no problem sul mio terrazzo a l sole l'acqua arriva anche oltre in questi giorni :D ...solo che adesso mi fai sorgere questo dubbio...se ha bisogno della terra sul fondo per fiorire? :-O grazie!!! :D
 

mazinga

Master Florello
le mie non sono mai fiorite roprio per questo motivo cosi mi hanno detto degli amici e necessitano di sprofondare le loro lunghe radici nela terra melmosa per fiorire.Il concime che hai usato è l'Aqualit per acquari o cose del genere?Potrebbe andar bene però tieni presente che le radici si allungano circa di 20-25 quindi lo strato deve essere tanto da poterci arrivare.
 
C

caprifoglio

Guest
caspita...capisco :-O ...allora ma gari provvederò a mettere un po di terra sul fondo...il fertilizzante che uso è quello della cifo per idrocoltura ed è un fertilizzante in microgranuli completo...mi hanno suggerito di metterlo sul fondo delle tinozze è a lunga durata ..solo unpo' dura mesi..
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
le mie non sono mai fiorite roprio per questo motivo cosi mi hanno detto degli amici e necessitano di sprofondare le loro lunghe radici nela terra melmosa per fiorire.Il concime che hai usato è l'Aqualit per acquari o cose del genere?Potrebbe andar bene però tieni presente che le radici si allungano circa di 20-25 quindi lo strato deve essere tanto da poterci arrivare.
E quindi quando sprofondano le radici nella melma non navigano più?
 

mazinga

Master Florello
esatto e probabilmente traggono più nutrimento e riescono a fiorire;non ho mai appurato questa cosa quindi prendila con le molle
 
C

caprifoglio

Guest
Ciao Mazinga, ciao Elisa! :) ho parlato proprio ieri con la signora che mi aveva venduto le piante di giacinto e mi ha detto che nn ha bisogno di terra per fiorire ma di caldo...booo...sinceramente nn so più che pensare..cmq per sicurezza un po' di terra sul fondo la metto eh eh ;) ..e poi mi ha detto che le alghette nn fanno nulla e sono spuntate perchè ho messo il ferilizzante in granuli...scoperto l'inghippo ahahhaha cmq un po' lo dovevo mettere sennò i nutrimenti alla fine senza terra da dove li prenderebbero?...solo dall'acqua?...mah!...mi sembra un pochino strano..
 

mazinga

Master Florello
le mie sai perchè non hanno mai fiorito?le Koy che possedevo mi mangiavano le radici invece le piante che ho si stanno allungando a vista d'occhio
 

anna rita 62

Giardinauta
anche le mie non fioriscono e il sole e il caldo non gli mancano di sicuro,
sono cresciute tantissimo ma niente fiori,quindi voglio provare come dice mazi a mettere un vaso con della terra per loro e vediamo che succede. Ma non ho ben capito se devo mettergli un vaso con della terra e loro affondano le radici da soli o devo interrarli io....
maziiiii dimmiiiiii....urge tua risposta:lol::lol:
ciao a tutti
 

mazinga

Master Florello
in pratica devi mettere nella zona che fluttuano una vaso di terra sottostante alla pianta in modo che le radici quando si allungheranno troverano il vaso e da li si fisseranno nella terra. Come va il tuo problema d'acqua;risolto?
 
Alto