• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto da'acqua aiuto

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Fra la superficie dell'acqua ed il fondo della mia vasca ci sono cm.25.Il fondo è così fatto:argilla espansa, terriccio e sabbia.Dici che le radici arriveranno fino a lì?

mazinga

Master Florello
si;ma hai messo della terra direttamente sul fondo del laghetto e come mai non nei vasi?Non è più complicato fare la manutenzione,pulizia e gestire le palustri?

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto così come era stato consigliato sul forum da diversi utenti:io sono alla prima esperienza.Però la mia vasca è piccolissima.Anzi ora che ci penso una conferma l'avevo avuta sul web digitando:"vasi d'acqua" ho letto proprio un articolo su come facciano questo tipo di cose fin dall'antichità gli orientali addirittura per vasi d'acqua tenuti in casa.

C

caprifoglio

Guest
in effetti anch'io ho messo la terra direttamente sul fondo della tinozza per i giacinti d'acqua...del resto è come si fa con le ninfee :)

mazinga

Master Florello
io avrei usato di vasi perchè dopo uno o due anni vanno rinvasate con altro terriccio o divise se sono cresciute troppo e come la riesci a gestire?forse nella inozza sarai facilitata ma nel laghetto viene un lavoraccio.Per esempio ogni tanto pulisco il filtro ad immersione poi con un retino drago il fondo per eliminare escrementi e altre cose che si depositano sul fondo come foglie,residui di piante,ed altro.Mi chiedo come si riesca a pulirlo avendo già della terra sul fondo;magari non lo si fa ma a mio avviso si arriverebbe ad avere l'acqua sempre torbida e tropo ricca sfasando il ph e aumentando i nitrati e nitriti dell'acqua e magari trovarsi pesi o piante morte.

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho un filtro per acquari a pelo d'acqua che pulisco regolarmente.Per il fondo si può sifonare così come si fa per gli acquari che hanno anche loro sabbia sul fondo.Certo è una pratica adatta a piccole vasche,appunto simili ad acquari a cielo aperto:immagino che in una grande vasca sarebbe difficoltoso.A proposito!Ho guardato il giacinto d'acqua ed in effetti sta allungando molto le radici!

mazinga

Master Florello
in effetti anch'io ho messo la terra direttamente sul fondo della tinozza per i giacinti d'acqua...del resto è come si fa con le ninfee come ha detto caprifoglio era a quello che mi riferivo ed anche se ha usato una tinozza io avrei usato dei vasi. Hai usato l'Aqualit?

Alex81

Master Florello
Allora vi dico già che io l'acqua sporca non la tollero. . .adesso non dico piscina ma nemmeno acqua aliena. . .Leggo spesso n giro di non cambiare completamente l'acqua. . .io la cambio completamente e le mie piante stanno benissimo, a quanto mi pare di capire. . .qualcuno gentilmente mi saprebbe spiegare il motivo, se non quello della temperatura, a cui già provvedo rimettendo acqua tiepida tutte le volte. . .
Vi ringrazio
Alex

C

caprifoglio

Guest
Ragazzi scusate, ma sti giacinti sono proprio duri da coltivare..uff ora le foglie diventano marroni anche le piccole, qui da me le temperature son precipitate da circa 40 gradi a 25 ...sarà stato lo chock termico???...e poi sti benedetti fiori quando me li fanno??..uff mi stanno facendo disperare..
Si anch'io Alex aggiungo acqua tiepida. Io poi ho seguito tutti i procedimenti possibili, ho messo anche la terra sul fondo..ma le cose nn son cambiate per nulla anzi.. e poi avrei un ultima domanda...ma quando le foglie già da piccole appena nate nascono bruciate o marroni, la pianta si riprende lo stesso?? oppure seccherà definitivamente?? :-//

Alex81

Master Florello
massi maz che foto vuoi vedere sto parlando delle acquatiche in generale ma mi riferisco ai tuoi nelumbi. . .ne avrai viste 10 di foto mie. . .
voglio solo sapere perchè non bisogna cambiare totalmente l'acqua secondo il forum. . .chi lo sa melo può spiegare?!?!?
grazie
Alex

mazinga

Master Florello
per l'acqua io uso lo stesso principio che si usa per gli acquari cioè ne cambio solo una parte o aggiugo semplicemente quella evaporata in quanto il ph ed i vari valori verrebbero sballati in parole povere;per esempio i Nelumbi Nucifera prediligono le acque ferme e stagnanti e se noi sostituissimo totalmente l'acqua ci sarebbe per esempio un eccessiva dose di cloro,i vari microorganismi che vivono in essa che aiutano e si cibano degli scarti verrebbero eliminati e in pratica si romperebbe tutta la catena alimentare pressapoco.Nel mio piccolo laghetto di tanto in tanto prelevo con un innaffiatoio dell'acqua che uso per bagnare le piante e che è ricca di sostanze nutritive disciolte in essa e con la gomma ripristino quella tolta.Spero d'esserti stato d'aiuto.

C

caprifoglio

Guest
Mazinga ho bisogno di un tuo consiglio...a me i giacinti d'acqua nn fioriscono e penso che nn lo faranno..io ho seguito tutti gli accorgimenti del caso , ho messo anche la terra sul fondo e le radici sono diventate lunghe ma le foglie si bruciano già da piccole e da appena spuntate diventano marroni....come mai?...eppure fa caldo...potrei capire col freddo dell'inverno ma nn adesso... booo :-(((

C

caprifoglio

Guest
stanno in 4 contenitori diversi...il primo è di creta e stanno visibilmente meglio anche se diventano marroncine lo stesso...gli altri sono di plastica...ora...nn so se dipenda dai diversi vasi, sta di fatto che nessuno mi fiorisce!!! :(( e secondo me nn fioriranno più :(

Allegati

• 100_1911..jpg
    100_1911..jpg
    98,2 KB · Visite: 41
  • 100_1912..jpg
    100_1912..jpg
    101,6 KB · Visite: 39
  • 100_1913..jpg
    100_1913..jpg
    97,9 KB · Visite: 36
  • 100_1914..jpg
    100_1914..jpg
    96,7 KB · Visite: 35

mazinga

Master Florello
ma le tieni tutti alla stessa esposizione?Per la fioritura non preoccuparti non fioriscono neppure a me ma se guardi le foto del mio laghetto potrai vederle belle verdi e pensa che son partito da una pianta;probabilmente l'acqua dei vasi si surriscalda troppo consiglierei a mezz'ombra.

C

caprifoglio

Guest
graziee Mazinga...infatti mi sa che questo è il problema..si surriscalda troppo l'acqua...per alcune ho gia provveduto a metterle a mezz'ombra e infatti stanno meglio...si stanno riprendendo un po' :)

Alto