• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

M

*Mauro 77*

Guest
Ecco i miei sopravvissuti.....

Immagine0540013.jpg


Immagine0580014.jpg


Immagine0600015.jpg

complimenti ninfa sembrano appena comprati!!!!
 

michele87

Florello Senior
complimenti a tutti,bellissimi i vostri gerani:)
valgono pure quelli acquistati ora?:lol:
speriamo che non se lo pappi la farfalla:astonishe
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, per farfalla malefica intendete quella minuuuscola bianca (che di solito attacca i gerani imperiali, più di tutti gli altri) o una di circa 1cm grigina che io ho avuto come parassita solo lo scorso anno? la prima è tremenda, con la seconda ho convissuto senza troppi patemi, salvando tutti i gerani. vivo a milano, quest'anno non ho avuto possibilità di proteggerli se non mettendoli sul balcone per terra, ci sono ancora tutti. non ricordo chi chiedeva come fanno a venire tanto lunghi se li si pela quasi a zero... beh, ora i miei sono 15 cm, ma ad agosto saranno 70! sole, acqua senza esagerare, terriccio normale anche del super, e ne aggiungo solo un po' sopra ogni anno, senza neppure rinvasare, e concime a lenta cessione per piante fiorite. ho avuto solo un problema di caldo quando c'è stata quell'ondata 4 o 5 anni fa, che tutte le foglie mi erano diventate bianche... inquietante, avevo gerani marziani. poi con la fine di settembre sono tornati verdi e sono ancora a farmi compagnia... auguri per tutti i gerani! ps il bruco verde è quella cosa cicciona esattamente color foglia, vero? l'ho debellato solo... ebbene sì, tagliando 1 per 1 TUTTE le foglie, 2 anni fa, poi più visto. dimenticavo, nella terra, in ogni vaso, c'è un pezzetto di rame antilarve
 
P

Piera

Guest
scusate, per farfalla malefica intendete quella minuuuscola bianca (che di solito attacca i gerani imperiali, più di tutti gli altri) o una di circa 1cm grigina che io ho avuto come parassita solo lo scorso anno? la prima è tremenda, con la seconda ho convissuto senza troppi patemi, salvando tutti i gerani. vivo a milano, quest'anno non ho avuto possibilità di proteggerli se non mettendoli sul balcone per terra, ci sono ancora tutti. non ricordo chi chiedeva come fanno a venire tanto lunghi se li si pela quasi a zero... beh, ora i miei sono 15 cm, ma ad agosto saranno 70! sole, acqua senza esagerare, terriccio normale anche del super, e ne aggiungo solo un po' sopra ogni anno, senza neppure rinvasare, e concime a lenta cessione per piante fiorite. ho avuto solo un problema di caldo quando c'è stata quell'ondata 4 o 5 anni fa, che tutte le foglie mi erano diventate bianche... inquietante, avevo gerani marziani. poi con la fine di settembre sono tornati verdi e sono ancora a farmi compagnia... auguri per tutti i gerani! ps il bruco verde è quella cosa cicciona esattamente color foglia, vero? l'ho debellato solo... ebbene sì, tagliando 1 per 1 TUTTE le foglie, 2 anni fa, poi più visto. dimenticavo, nella terra, in ogni vaso, c'è un pezzetto di rame antilarve

La farfalla minuscola bianca è un aleuroide la malefica è quella grigia, la cacyreus marshalli. Ma cos'è il rame antilarve, mai sentito.
 
M

margherita51

Guest
Prego Piera non c'è di che.
Silvio veramente ti avevo risposto dicendo che è un anticrittogamico
 

Silvio07

Florello
Scusa margherita, ma non avevo letto il tuo messaggio, eravamo passati alla pagina 13 e non ho letto la precedente.
Anticrittogamico? Ma non è la medicina per curare le crittogame:confused:? COmunque scusa!:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Geraneo edera salvato l'anno scorso dalle malefica farfallina.:D
SSA52439.jpg

Non è la foto scura...i fiori sono rosso scuro quasi nero.:Saluto:
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Ho letto con molto interesse tutti i messaggi perchè l'argomento "gerani" mi interessa molto. Ormai da circa tre anni, non riesco a far crescere i gerani. Appena trapiantati si vede la notevole crescita, poi di punto in bianco iniziano a regredire, seccare, a non fare fiori fino al giorno in cui mi decido di buttarli via e togliendo le piante dalla terra, vedo che ci sono dei giganti vermoni bianchi!!! :surp: :cry: :surp:

Saranno mica dovuti anche questi alla malefica farfalla "mangiagerani"??
Se così fosse potrei riprovare con i gerani anche quest'anno invece di cambiare fiore come avevo già deciso di fare!

Un saluto a tutti :Saluto:
Marika81
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio! allora è la farfala dell'anno scorso. milano era invasa. che fa mangia le piante? e perchè le mie non le ha mangiate?
per pitrina, discorso tra donne, hai presente il principio della spirale anticoncezionale? ecco, è lo stesso del rame nei vasi (e nei sottovasi). con l'acqua d'innaffiatura e con quella che eventualmente finisce nei sottovasi, fa reazione chimica, e il risultato è mortale per le larve, non si riproducono, così eviti parassiti nella terra e non crei nidi di zanzare, è trucco antico... ma funziona
 
P

Piera

Guest
oddio! allora è la farfala dell'anno scorso. milano era invasa. che fa mangia le piante? e perchè le mie non le ha mangiate?
per pitrina, discorso tra donne, hai presente il principio della spirale anticoncezionale? ecco, è lo stesso del rame nei vasi (e nei sottovasi). con l'acqua d'innaffiatura e con quella che eventualmente finisce nei sottovasi, fa reazione chimica, e il risultato è mortale per le larve, non si riproducono, così eviti parassiti nella terra e non crei nidi di zanzare, è trucco antico... ma funziona


Grazie per la spiegazione, credo che si compri nei garden, credi che sia stato il rame a tenere lontano le malefiche farfalle dai tuoi gerani?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ne ho idea, so che svolazzavano beate, ma di buchi nelle foglie non ne ho avuti, sono fioriti, li ho taleati, erano così enormi... e stanno ancora benone, passato l'inverno, già pieni di bocci
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, dimenticavo, macchè nei garden! non si compra per questo! lo trovi nei fili elettrici, e ci fanno i tubi per il gas di città, passa da un idraulico o da un elettricista!
 
Alto