• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gentile donazione

eriqa

Florello
che meraviglia!!!!! scusami una curiosità quant'è profondo il secchio del loto? e quello delle ninfee?

Tinozza

Aspirante Giardinauta
i loti sono in una vaso da 40X40 circa ma ti avviso che è un esperimento e che per loro questo contenitore è troppo piccolo dal momento che i rizomi sono tre..........:fifone2: cyn mi ha già sgridato....:lol:
la ninfee invece sono in una bacinella alta circa 35cm e di diametro 70cm e anche loro stanno un pò strettine... :astonished:

mazinga

Master Florello
Diciamo che Cinzia potendo usufruire di tanto spazio si attiene alle regole ottimali per la loro coltivazione ma noi poveri mortali che possediamo un piccolo giardino o semplicemente un terrazzo dobbiamo forzatamente far stare un po' allo stretto le nostre palustri con qualche accorgimento;per esempio io tolgo qualche foglia delle Ninfee più grandi per dar spazio a quelle più piccole nei miei vasconi

Tinozza

Aspirante Giardinauta
il caldo sta stimolando le ninfee che stanno facendo delle fogliolone che sembrano ombrelloni!!! :eek:
e anche i loti vanno alla grande!! il siluro ieri ha aperto una foglia gigante e ne sta preparando tante altre anche se il rizoma sta allungando tanto che missà che sta per scappare dal vaso... :fifone2:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Posso essere d'accordo con voi per quanto riguarda le ninfee, ma per i loti, ( se sono loti grandi ) il discorso è un po' diverso ....... Ne riparliamo quando quest'estate, cominceranno ad uscire dai vasi ...... :lol::lol::lol:
Mi raccomando ... non tagliare mai le foglie dei loti sotto al pelo dell'acqua .... :eek:k07:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
mamma mia queste piante non finiscono mai di dare soddisfazioni!!!! :tupitupi:
i loti stanno crescendo alla grande!! ben due foglie di 24,5 cm di diametro!! :eek:
e nuove in arrivo...
DSC06126.jpg DSC06125.jpg DSC06127.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ma la sorpresa più grande è stata quella della ninfea!!
il bocciolo in questi ultimi giorni cresceva, di giorno usciva dall'acqua e di notte rientrava... stamattina era completamente fuori e dalla punta faceva intuire un colore bianco...
credevo impiegasse ancora qualche giorno a fiorire e invece tempo un'ora e sbocciata!!! :tupitupi:
piccolina ma taaaaaaaaaanto bellina!!!! :ros:
non vedevo l'ora di poter far vedere anche io un fiore di ninfea!!! :cool3:
DSC06123.jpg DSC06124.jpg DSC06133.jpg DSC06134.jpg DSC06135.jpg

eriqa

Florello
sono meraviglioseeeee!!! scusami una domanda ma le ninfee in che contenitore le hai messe? fai vedere una foto intera?

eriqa

Florello
quant'è grande? scusami se ti faccio tutte queste domande ma stò cercando di capire se il mio contenitore può andare..

Tinozza

Aspirante Giardinauta
sarebbe bello se fiorissero anche loro!!!
il contenitore è da 140litri ed è grande 80x60 e 44 di altezza!

Alto