• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino, Pidocchi e protuberanze

Barbus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho notato da qualche giorno a questa parte la presenza di piccoli animaletti verdi sui miei gelsomini (Trachelospermum jasminoides).

Cercando sul blog mi é sembrato di capire si tratti di pidocchi (vedi foto). Ho quindi iniziato a ispezionare le piante tutti giorni e a rimuoverli manualmente.

Confermate la mia diagnosi? Quali rimedi/strategie mi consigliate contro i pidocchi?
Inizio offi la terapia con soluzione a base di sapone di marsiglia


Benché la presenza dei pidocchi resti limitata o almeno controllata ho osservato apparire su molteplici germogli delle protuberanze bianche simili a delle bollicine (vedi foto).
Può essere legato ai pidocchi o si tratta di semplici radici?

La pianta si trova all'interno di un giardino d'inverno esposizione sud-ovest stanza molto luminosa con 3/4 ore di sole diretto.

Grazie a tutti per questo splendido forum.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.26.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.26.jpeg
    176 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.07.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.07.jpeg
    136,5 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.07 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-23 at 21.51.07 (1).jpeg
    281,8 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
Si sono afidi, ma se non sono molti puoi andare di rimozione manuale (attaccano i nuovi germogli con i fiori ma non le foglie adulte). Invece nella seconda foto penso siano radici aeree.
 

Barbus

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte precise.
Confermo che sono principalemente i germogli ad essere insidiati.

Sull'umidità, non ne ho idea, ma considerando che sono in uno spazio chiuso tipo veranda/giardino d'inverno potrebbe essere il caso.
 
Alto