• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sbagliato... e ora?

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
un saluto da un neofita, che scrive per la prima volta su questo forum e che si avvicina maldestramente ma con molta curiosità al giardinaggio :crazy: . Dunque, la situazione è questa: mi sono appena trasferito a Fano (PU) per lavoro. Ho un piccolo balcone esposto a nord-est, con annessa fioriera. Consigliato da un mio buon amico ho acquistao un gelsomino che vorrei intrecciare alla ringhiera. Da buon inesperto ho visitato prima il vostro sito e sono andato in serra dove ho chiesto un gelsomino... e dove mi hanno dato un Trachelospermum jasminoides al posto del jasminum officinale :azz: (!)
Ora vi chiedo: posso passare ugualmente alla fase operativa che consiste nel piantare e intrecciare i rami della suddetta pianta? :flower: Ha bisogno di particolari accortezze? Posso aspettarmi un buon risultato finale lo stesso? :eek:k07:
Grazie grazie grazie e un saluto a tutti voi :Saluto:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Doctor Green procedi pure l'effetto sarà anche più bello leggi la discussione "Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?
E' un pò lunga ma ci sono tutte le notizie su questa bella pianta.
Facci sapere magari con qualche foto.
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cari tutti,
un saluto da un neofita, che scrive per la prima volta su questo forum e che si avvicina maldestramente ma con molta curiosità al giardinaggio :crazy: . Dunque, la situazione è questa: mi sono appena trasferito a Fano (PU) per lavoro. Ho un piccolo balcone esposto a nord-est, con annessa fioriera. Consigliato da un mio buon amico ho acquistao un gelsomino che vorrei intrecciare alla ringhiera. Da buon inesperto ho visitato prima il vostro sito e sono andato in serra dove ho chiesto un gelsomino... e dove mi hanno dato un Trachelospermum jasminoides al posto del jasminum officinale :azz: (!)
Ora vi chiedo: posso passare ugualmente alla fase operativa che consiste nel piantare e intrecciare i rami della suddetta pianta? :flower: Ha bisogno di particolari accortezze? Posso aspettarmi un buon risultato finale lo stesso? :eek:k07:
Grazie grazie grazie e un saluto a tutti voi :Saluto:


Il Trachelospermum jasminoides è una pianta molto versatile.
L'unico vero difetto è che la fioritura dura poco a differenza dei gelsomini veri.
Vieni a trovarci nel RINCO-CLUB, ti troverai bene con noi; ecco il link della discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html
:Saluto:
 

pa0la

Florello
:Saluto: raggiungici al rinco club, è molto attivo e pieno di belle persone e di bei fiori di rinco....te ne do un assaggio

P6010004.JPG


pa0la
 

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :cool2: !
La discussione che mi avete suggerito è stata davvero esauriente :eek:k07: Confermo la mia prima impressione: sito fighissimo e gente in gambissima :hands13:
Vi manderò quanto prima le foto dei risultati.
Un saluto a tutti :Saluto:
 
Alto