• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum e gelsomino

mas29

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sono nuova del forum, ma è tempo che vi seguo per quanto riguarda il mio pollice non saprei definirlo, mi sto accostando al giardinaggio da pochissimo tempo però è una cosa che mi sta appassionando veramente , poi sto ristrutturando l'esterno della mia casa e stanno nascendo molti punti dove mettere fiori quindi sto iniziando a guardarmi intorno e domenica sono andata a un vivaio a San Cesario(RM) una meraviglia , e ho acquistato un pò di piante tra cui queste di cui vi metto le foto perchè mi stanno venedo un sacco di dubbi
per quanto riguarda la prima pianta sul vaso c'è scritto solanum mentre al cartellino Solanum Jasminoides secondo voi è esatto il cartellino? mi sono fatta un giretto su internet e se è vermante JAsmonoides diventa molto grande e con i fiorellini bianchi mi confermate?

Immagine016-1.jpg


Immagine015-1.jpg



Mentre questo c'è scritto solo gelsomino, sapete indicarmi che gelsomino è?
Immagine017-1.jpg


Immagine018-1.jpg
 

mas29

Aspirante Giardinauta
scusate, non mi sono neanchè firmata e ringraziato chi mi può dare qualche suggerimento.


GRAZIE GRAZIE
Antonietta
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Antonietta! Benvenuta! Sì, il primo mi sembra proprio il solanum jasminoides! Ce l'ho anch'io, si arrampica ad una griglietta di legno e poi ricade dalla ringhiera. Fiorisce tantissimo, i fiori sono bianchi. E' una delle piante che mi dà più soddisfazione! D'inverno da me perde le foglie ma è molto rustico: adesso sta mettendo le foglioline nuove!
Il secondo assomiglia molto a quello che ho io, che è un polyanthum ma siccome ci sono tanti tipi, non voglio darti una risposta sbagliata!
 
Alto