• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino malato? o semplice inesperienza?

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come ho precisato fin dal titolo ammetto la mia totale inesperienza in fatto di piante, e non vi nascondo la mia..."ansia da prestazione" con il mio nuovo giardino.
ricapitoliamo: da ottobre 2018 sono a dimora circa 60 trachelospermum jasminoides e 1 sola pianta di parthenocissus tricuspidata. il terreno è stato mescolato con biturf della bioflor, ricoperto con telo vip della tutor e poi è stato cosparso lapillo vulcanico sempre della bioflor.
Fin qui tutto bene, abbondante ripresa vegetativa a marzo, leggerissima concimazione granulare a metà marzo (vedi foto allegata). ero contentissimo della velocità di crescita ma poi... dopo questo maggio iper-piovoso (qui in provincia di venezia ha piovuto per circa 20gg ininterrottamente), circa 6 gg fa ho iniziato a notare che le foglie avevano macchie scure e che alcune si seccavano, come si seccavano alcuni tralci (sia per il gelsomino che per la vite americana).

Da qui il panico. ho contattato l'azienda che mi ha venduto le piante ma il titolare non credo si sia neanche degnato di vedere le foto inviategli, ha semplicemente detto che andavano fatti un paio di trattamenti da parte di un giardiniere con patentino. trattamenti... ma per cosa? non pervenuto.

Così ho pensato che qui nel forum avrei di certo trovato persone più disponibili a dare una mano ad un inesperto ma motivato appassionato di piante...

allego foto.

grazie x l'aiuto che potrete darmi...
 

Allegati

  • gelsomino.1.290519.jpg
    gelsomino.1.290519.jpg
    329 KB · Visite: 8
  • gelsomino.2.jpg
    gelsomino.2.jpg
    326,8 KB · Visite: 9
  • gelsomino.3.jpg
    gelsomino.3.jpg
    260,5 KB · Visite: 9
  • gelsomino.4.jpg
    gelsomino.4.jpg
    194,5 KB · Visite: 7
  • vite.americana.1.jpg
    vite.americana.1.jpg
    223 KB · Visite: 6
  • vite.americana.2.jpg
    vite.americana.2.jpg
    108,2 KB · Visite: 3
  • vite.americana.3.jpg
    vite.americana.3.jpg
    174,1 KB · Visite: 10
  • concime x piante 2.jpg
    concime x piante 2.jpg
    176,4 KB · Visite: 6

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao. Aspetta gli esperti... io come te non lo sono, qui però ce ne sono molti e davvero gentili. Però ti dico che ho due falsi gelsomini.. in vaso. .. da 10 anni senza cambi di terra.. di cui gli ultimi due "depositati" in un giardino non mio causa trasferimento. Nessuna concimazione. Nessuna irrigazione tranne le piogge da due anni. Sono ancora vivi.

Forse le hai curate troppo :LOL: ?

No dai, scherzi a parte è per rassicuranti che secondo me sono piante forti.

Tra l'altro una vite americana ce l'aveva mai nonna che a 80 anni neanche ci usciva in giardino, e anche lei era un bijoux.

In bocca al lupo, in attesa di chi ne sa di più spero almeno di averti rassicurato sulla rusticita delle piante che hai scelto.:ciao:
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Quai Sicuramente attacco fungino...non ho capito sta storia del telo...cmq che terreno hai? Esposizione? Il lapillo usato come pacciamante va bene in climi secchi, se la zona e' piovosa impedisce l asciugatura del tetreno...se il terreno e' argilloso puoi alleggerire con vermicompost .cmq e' un fungo quasi sicuramente...elimina il piu possibile di foglie colpite, arieggia le chiome...i funghi di solito si combattono con il rame, tipo poltiglia bordolese...o con zolfo ramato...mi sembra una brutta situazione ma la buona notizia e' che si tratta di piante resistenti ma devi intetvenire subito..dalla foto 2 il gelsomino sembra anche clorotico..foglie troppo chiare...ma forse e un effetto del fungo...
 
Ultima modifica:

Miky

Aspirante Giardinauta
Poi personalmente i concimi stracarichi di azoto sono armi a doppio taglio...pompano le piante artifivialmente ma poi nella mia esperienza non sono piante sane...io fertilizzo con vermicompost e neem...ci vuole piu tempo ma paga sul lungo periodo...
 
Alto