• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gecko..ma che aloe è????

carlotta12

Aspirante Giardinauta
mia nonna c'ha questo vasone gigante con una famigliola di aloe..e visto che la prossima primavera ne prenderò una con la scusa del rinvaso..volevo mettermi avanti col lavoro d'identificazione...

aloe.jpg

aloe2.jpg

:food::food:

#azalea

Maestro Giardinauta
Non sono Gecko (ciao, Gecko, ti ho usurpato il lavoro!:lol:) ma sembra la mia che (forse) è una Mitriformis (ho scritto bene, questa volta?:D). Confrontala con la foto del mio album. Quando l'ho fotografata era più piccola, ora è cresciuta ed è molto accestita (tre ramificazioni dal ramo principale, più altre che stanno spuntando dal terreno).

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..siiiiiiii.....è proprio lei....grazie azalea....
accestisce a una velocità spaventosa..l'anno scorso mia nonna ne regalò una presa da quel vaso e dopo un paio di mesi lo spazio era già occupato da un'altra..

_orfeo_

Giardinauta Senior
no non è la barbadensis...quella la conosco bene... gekoooooooooooooooooooooooo

comunque non è mitriformissssssssss....

#azalea

Maestro Giardinauta
Ritengo si tratti di Aloe capmanambatoensis... che ne dice il signor geko???

:love_4: forse è lei, guardate qua:
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=38299&pid=468579&mode=threaded&start=0#entry468579
e qui
però, no...:confuso: qui e in altre foto sembra variegata... le nostre non lo sono!
Resta allora il dubbio... cosa sono?
:lol: meno male che non sono capmanambatoensis!!!!!!! Che nome!!!! Chissà quante volte lo avrei storpiato!!!!

Ora cerco ancora!
e comunque non è la mitriformis, che in parecchie foto ha in modo evidente anche spine sulla pagina inferiore!

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma no non è variegata!!! Ne vedo spesso in giro e non ne ho mai vista una variegata!!Sicuramente c'è un errore su quel sito...

bacibaci

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..la mia qualche vaga spinetta sulla pagina inferiore ce l'ha....!!!
sicuramente non è capmanambatoensis ha le foglie molto più dritte...
quella Umfoloziensis che dice margot non ho trovato una foto decente..quindi non so...!!!!
:confuso::lol::confuso::martello::martello::squint:
ma gecko dov'è!!!con tutti i suoi libri "aloacei"....:food::food:

#azalea

Maestro Giardinauta
Le foglie della arborescens sembrano più strette di quele della nostra.....
Umfolizensis .... sono stata per molto tempo abbastanza convinta che fosse lei, ma poi siamo arrivati alla conclusione che non lo è.....
La mia non ha assolutamente accenni di spine sulle pagine foliari, né inferiore né superiore.....
della capmanambatoensis ne ho trovate diverse altre foto con le foglie variegare, forse sono due varietà diverse.....
insomma:confuso::confuso: sono sempre più perplessa

_orfeo_

Giardinauta Senior
L'Arborescens ha una colorazione molto diversa dalla tua! é più sul colore dell'aloe vera..un pò più azzurrina.... io insisto sulla cap...si eh....mancatopsokahkd bhskjabndsjk MA COME CA.... SE CHIAMAAAA MA GLIE POSSONO DA STI NOMI ALLE PIANTE GRRRRRRRR.... comunque quella che dicevo io prima....

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ho guardato un pò di foto sul web..e mi sto confondendo le idee..
sicuramente non è arborescens perchè le foglie della mia sono più larghe e dritte...
però sia la Aloe capmanambatoensis che la mitriformis ho trovato foto che assomigliano tra loro e anche alla mia..
boh non ci capisco più nulla.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Geko è andato in letargo!Ma i geki vanno in letargo? :confuso: Boh......cmq è assente! :martello2

Memes

Giardinauta Senior
Ne ho una uguale,di sicuro non è arborescens,è abbastanza diversa:D

Dai Geko pronunciati così scopro anche io come si chiama!

Alto