• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Aloe...ma che Aloe è? :-)

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..spero di aver azzeccato lo spazio giusto. Mi hanno regalato questa aloe ma non c'era il cartellino con il nome della specie. Qualcuno sa dirmi se è una aleoe 'ferox' o una 'peglerae'? O che altro? (ho coperto con la carta le altre piantine grasse per mettere meglio in evidenza la pianta in questione). Grazie.
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    45 KB · Visite: 8

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Aloe molto strana, forse un ibrido tra Aloe marlothii e Aloe ferox, solo che la Aloe marlothii ha le foglie opposte
mentre l'A.ferox le ha disposte a spirale sullo stelo, la tua non è nè l'una nè l'altra, le ha disposte come l'A.aculeata.
però l'A.aculeata ha le spine sia sul lato esterno che interno delle foglie, mentre la tua Aloe le spine le ha solo
sul lato esterno come l'A.marlothii e anche l'A.ferox.
Insomma non so cosa dirti, di sicuro è una Aloe che non ho mai visto ancora, e adesso che l'ho vista non so cos'è.
Forse arriverà qualcuno che la conosce, sarei curioso anch'io di sapere che cos'è.:ciao:
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. :) Allora al momento io la chiamerò 'Aloe Ibrida'... in attesa di qualcuno che risolva l'arcano :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso anch'io che sia un'aculeata... probabilmente in età giovanile le spine sul lato interno non ci sono e anche il portamento cambia con l'età.
 
Alto