• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazebo

Eltuena

Guru Giardinauta
Cerco di rispondere in modo, spero, chiaro.

-Il gazebo si trova sul punto più assolato di tutto il giardino. Nonostante il telo ombreggiante, nelle ore centrali della giornata, non si riesce a starci sotto. Quando ho scattato la foto era una grigissima giornata.
-Il terreno originale era argilloso/cretoso, lo abbiamo migliorato aggiungendo terra di tipo sabbioso.
-La copertura verrà sostituita con un telo più o meno uguale o con del policarbonato o plexiglass. Perchè, purtroppo, non esiste pianta che in una stagione riesca a coprire tutto.
-Il perimetro del gazebo che si affaccia sul terreno non ha spazio libero se non nelle zone di accesso al giardino.
-La pavimentazione è di circa 28 mq (il gazebo vero e proprio 15 mq) e pur se comoda per sostarci senza calpestare l'erba o sporcarsi, è spazio tolto al giardino e vorrei, in qualche modo, recuperare. Come se non con i vasi e qualche gioco di pianta sulla pavimentazione? E' come se dovessi arredare una terrazza che si apre nel giardino.
 

Markino

Giardinauta Senior
Io a dirti la verita' avevo capito che ti interessava qualche idea per il gazebo, inteso come struttura e non come luogo. Quindi a te interessa di piu' arredare la terrazza dove si trova il gazebo!

Adesso ho capito :martello: :martello:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
Io a dirti la verita' avevo capito che ti interessava qualche idea per il gazebo, inteso come struttura e non come luogo. Quindi a te interessa di piu' arredare la terrazza dove si trova il gazebo!

Adesso ho capito :martello: :martello:

Esatto. In primavera-estate, è circondato da vegetazione e fioriture, rendendo più evidente il distacco che esiste fra l'interno della struttura e il circondario. Se può servire, il mio da clima mediterraneo, negli ultimi anni, sta diventando sub-tropicale.
 

Markino

Giardinauta Senior
Elena, riguardando le foto che hai inserito ti posso dire che quelle ringhiere che hai intorno alla terrazza e al gazebo aumentano questo distacco.
Guarda come in questa foto la terrazza sembri un continuo del giardino....
gazebo2NUOVA.jpg


mentre come da questa foto la terrazza sembri essere una parte isolata......
GAZEBO1NUOVA.jpg


Quindi, secondo il mio parere, o elimini quelle barriere che sono un confine ben prestabilito tra la terrazza ed il giardino oppure le devi far diventare una parte del giardino stesso.... appunto utilizzando clematis o altre piante che gli altri membri del forum ti consiglieranno.

Anche mettendo dei rampicanti sul gazebo aiuterebbe a dare una senzazione di giardino a quella terrazzo, infatti ti ritroveresti sulla testa, invece di un materiali sintetico delle belle foglie e dei bei fiorellini.

Altra cosa che dovresti prendere in considerazione, sempre secondo me, e' la possibilita' di mettere due rampicanti (un edera, una vite selvatica, un glicine, una rosa, o quello che piu' preferisci) in vaso ai piedi di quella scalinata sulla sinistra e ai piedi di quel contatore che sta alle spalle del gazebo.

Non credo che aggiungendo solo vasi fioriti sulla terrazza riuscirai ad avere quell'effeto che desideri. Sarebbe solo una terrazza fiorita e non un giardino. Anche se spero di sbagliarmi :)

Questi consigli che ti ho dato, non sono consigli di un esperto in progettazione del verde, ma sono solo i consigli di un altro giardinauta che dopo aver visto il tuo giardino ti dice cio' che ci farebbe se fosse suo! Poi ognuno fa cio' che vuole! :)

:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Marco, le ringhiere di cui parli ci devono stare perchè il terreno sottostante non è sullo stesso livello della pavimentazione ma più basso, quindi servono da parapetto oltre che da abbellimento al gazebo. Comunque, proprio sotto quelle ringiere, ci sono rose e due clematidi che spero crescano e coprano un po'. Sotto il contatore del gas, anch'io, pensavo di mettere un vaso, solo che fare arrampicare piante in quel punto sarebbe difficoltoso. Tutti i consigli sono accettati, io non posso che ringraziarvi.
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
.......... Sotto il contatore del gas, anch'io, pensavo di mettere un vaso, solo che fare arrampicare piante in quel punto sarebbe difficoltoso................

Perche' sarebbe difficoltoso??
Effettivamente il vaso sarebbe sulla linea delle scale, pero' se si ponesse un poco piu' sulla destra del contatore non dovrebbe disturbare molto.
 

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Cerco di rispondere in modo, spero, chiaro.

-Il gazebo si trova sul punto più assolato di tutto il giardino. Nonostante il telo ombreggiante, nelle ore centrali della giornata, non si riesce a starci sotto. Quando ho scattato la foto era una grigissima giornata.
-La copertura verrà sostituita con un telo più o meno uguale o con del policarbonato o plexiglass. Perchè, purtroppo, non esiste pianta che in una stagione riesca a coprire tutto.

Eltu, se la situazione è questa, mettere una copertura in plexigas o in policarbonato, ve la renderà infernale.
Perchè dici che non esista pianta rampicante che copra tutto? A me risulta tutt'altra cosa...certo non ne basta una e non sarà immediato, ma si può fare eccome.


-Il perimetro del gazebo che si affaccia sul terreno non ha spazio libero se non nelle zone di accesso al giardino.

Non riesco bene a capire cosa tu intenda...:confuso:


-La pavimentazione è di circa 28 mq (il gazebo vero e proprio 15 mq) e pur se comoda per sostarci senza calpestare l'erba o sporcarsi, è spazio tolto al giardino e vorrei, in qualche modo, recuperare. Come se non con i vasi e qualche gioco di pianta sulla pavimentazione? E' come se dovessi arredare una terrazza che si apre nel giardino


Elena, anche qui non ti seguo...Guardo le foto e non vedo altre pavimentazioni che quelle sottostanti al gazebo...dov'è che sbaglio?
E rispetto ai vasi di cui parli, intendi dire che vorresti metterli all'interno del gazebo, ai piedi delle ringhiere?
 
S

SEBBY

Guest
E' da un po' che seguo questo post...ma non mi sono mai arrischiata a dare consigli perchè non conosco affatto le piante che possono crescere bene nel tuo fantastico clima!!!

Le ultime foto sono molto esaurienti.....io trovo le ringhiere bianche molto belle ed interessanti...ti dico quello che mi viene in mente...magari poi sono idee balzane..:storto:

All'interno del gazebo sugli angoli a 90° formati dalla ringhiera metterei dei bei vasi ornamentali, magari di un colore pastello (bianco o verde pastello o anche rosa chiaro se riesci a trovare un tono di colore che si accordi con la pavimentazione) e all'interno dei vasi farei delle composizioni di annuali soprattutto usando molto verde scuro e bianco (impatient bianche, gerani bianchi.....)

Ogni tanto sulla ringhiera (diciamo all'altezza dei montanti che salgono fino alla copertura) farei arrampicare delle rose bianche dal fiore piccolino e/o delle clematidi bianche....anche del caprifoglio per dare del verde.
L'idea è quella di dare la sensazione che le rampicanti, piantate fuori dai confini del gazebo, "entrino" dentro il gazebo stesso!!!

Sul sopra del gazebo avrei un sogno da concretizzare: un accostamento "pazzesco" che va contro ogni logica, ma ...avendolo visto a casa di mia zia (anche lei è di vicino Cosenza) ne sono rimasta abbagliata: una Bignonia arancione affiancata ad una bouganville rosa/viola acceso!!!!!!

L'idea è: dare, a terra, un senso di fresco con l'uso di tanto bianco e verde (poi il bianco va su tutto!!!!:D ).....e sopra la testa un'esplosione di colori come solo con il sole del sud è possibile!!!!!!:)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Perche' sarebbe difficoltoso??
Effettivamente il vaso sarebbe sulla linea delle scale, pero' se si ponesse un poco piu' sulla destra del contatore non dovrebbe disturbare molto.

Perchè sopra il contatore, un po' più a sinistra c'è una finestra.


RosaeViola ha scritto:
Eltu, se la situazione è questa, mettere una copertura in plexigas o in policarbonato, ve la renderà infernale.

Così sembrerebbe, ma l'aria circola che è una bellezza.

Perchè dici che non esista pianta rampicante che copra tutto? A me risulta tutt'altra cosa...certo non ne basta una e non sarà immediato, ma si può fare eccome.

Di esistere esiste, ho esperienza diretta, ma non così veloce da eliminare il telo.


Non riesco bene a capire cosa tu intenda...:confuso:
Voglio dire che la zona intorno al gazebo è piena di piante, restano liberi solo i passaggi. Ora si vede poco perchè sono piante decidue o che spariscono durante l'inverno.




Elena, anche qui non ti seguo...Guardo le foto e non vedo altre pavimentazioni che quelle sottostanti al gazebo...dov'è che sbaglio?
E rispetto ai vasi di cui parli, intendi dire che vorresti metterli all'interno del gazebo, ai piedi delle ringhiere?

E' vero sembra che l'unica zona pavimentata sia sotto il gazebo e invece così non è. Attorno alla struttura c'è pavimentazione senza copertura.
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, fidati, l'effetto serra sotto il policarbonato o il plexiglas sarà insopportabile.

Elena, non ci dici però, di tutte le cose che ti sono state proposte, quali ti piacciano un po' e quali per niente.
Giusto per cominciare a sfrondare fa i rampicanti che ti sono stati proposti.

Ma...i rampicanti vuoi che si arrampichino sulla struttura fino al tetto vero?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Elminiamo il policarbonato, peccato però, ci si poteva stare sotto anche con la pioggia. I rampicanti che mi ha suggerito Marco mi piacciono tutti, tant'è vero che li ho già, non so quale sia la bignonia, i fiori sono arancione. A proposito, Marco, mi ero dimenticata che a fianco al contatore, d'estate, ci metto la serretta (ovviamente senza plastica) per tenerci le grasse.
L'idea di Sebby, non è per niente male, metterci fioriture bianche con qualcosa di rosa delicato, mi piace, anche perchè non ho angolini o punti monocromatici. Far salire i rampicanti fino a su, a questo punto mi sembra ovvio. Quale metterci? Ne ho già tanti, mi piacerebbe qualcosa di nuovo e che, soprattutto, possa stare in vaso che per quanto grande sia, resta sempre un vaso. Ho già: lonicera (una bestia, difficile da contenere), rincospermo (idem), varie clamatidi tra cui la montana, glicine, vite americana, edera variegata, bignonia, gelsomino di S. Giuseppe (non mi ricordo come si chiama), più le annuali come le ipomee. Mi piacerebbe qualcosa di diverso, che fiorisca non prima di maggio, magari qualcosa di esotico? In poche parole, vorrei il giardino nel giardino.
Dite che è possibile?
 
S

SEBBY

Guest
L'idea della Bouganville....non ti piace??

Magari l'accostamento alla Bignonia può essere un po' forte!!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Elminiamo il policarbonato, peccato però, ci si poteva stare sotto anche con la pioggia. I rampicanti che mi ha suggerito Marco mi piacciono tutti, tant'è vero che li ho già, non so quale sia la bignonia, i fiori sono arancione. A proposito, Marco, mi ero dimenticata che a fianco al contatore, d'estate, ci metto la serretta (ovviamente senza plastica) per tenerci le grasse.
L'idea di Sebby, non è per niente male, metterci fioriture bianche con qualcosa di rosa delicato, mi piace, anche perchè non ho angolini o punti monocromatici. Far salire i rampicanti fino a su, a questo punto mi sembra ovvio. Quale metterci? Ne ho già tanti, mi piacerebbe qualcosa di nuovo e che, soprattutto, possa stare in vaso che per quanto grande sia, resta sempre un vaso. Ho già: lonicera (una bestia, difficile da contenere), rincospermo (idem), varie clamatidi tra cui la montana, glicine, vite americana, edera variegata, bignonia, gelsomino di S. Giuseppe (non mi ricordo come si chiama), più le annuali come le ipomee. Mi piacerebbe qualcosa di diverso, che fiorisca non prima di maggio, magari qualcosa di esotico? In poche parole, vorrei il giardino nel giardino.
Dite che è possibile?

:eek: :eek: :eek: ............ Ma quante piante hai!!! Io non sono piu' in grado di aiutarti.... Comunque se cerchi qualcosa di esotico ti consiglio di visitare questo sito.
:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' vero, piante ne ho tante, ma non quante ne vorrei. Non so se l'ho mai scritto, ma mi sarebbe piaciuto creare un mini boschetto sopperendo alla mancanza di spazio creando viottoli vari. Per fare ciò, però, c'è bisogno o un portafogli bello gonfio oppure di tanto tempo. Visto che non ho il primo ed il secondo non è nel mio carattere, ho lasciato perdere. Ogni tanto mi ritorna la voglia e dico adesso lo faccio, ma poi mi fermo. Chissà, prima o poi... Intanto cerco di rifinire quello che già esiste e, forse, inaspettatamente, mi renderò conto che il boschetto che volevo è lì, intorno a me.
 
S

SEBBY

Guest
Insisto sulla bouganvillea....:martello::D

Ho trovato delle cultivar interessanti...un po' diverse dalle solite!!
a10.jpg


a1.jpg


SINGAPORE_WHITEx.jpg


Saresti sicura che la pianta abbia le condizioni migliori per crescere...visto che i tuoi vicini ce l'hanno....però potresti mettere una cultivar particolare per non fare "tutto uguale"!!!:eek:k07:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sìììììììììììììì, la bianca mi piace, sai il nome e, soprattutto, dove potrei trovarla? Pensi che in un vaso possa starci e crescere? Visto che d'inverno si spoglia, bisognerebbe abbinarci qualcosa di sempreverde, che mettereste vicino?
 
S

SEBBY

Guest
La bianca si chiama Singapore White....dove trovarla non so, ma possiamo fare una ricerca in internet!!!!!
So che la bouganvillea è una pianta che ben si adatta al vaso....certo se riuscissi a trovarle uno spazietto in piena terra....

Per il sempreverde ci pensiamo su un attimo....certo il primo che viene in mente è il falso gelsomino!! (bianco anche lui, ma con epoche diverse di fioritura)
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu...è bellissima la Bouganville che ti ha suggerito Sebby, ma in rete io non ho trovato info su vivai italiani che la vendano...però continuiamo a cercare...

Ma la Thunbergia grandiflora non ti piacerebbe?
C'è lilla e bianca

thun_gr3.jpg
 
Alto