• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazebo

Eltuena

Guru Giardinauta
Come arredare con le piante un gazebo? Vorrei farlo diventare un giardino nel giardino. Un gazebo vecchia maniera. La struttura è di ferro laccato bianco, misura 3x5. Ospita tavolino e sedie. Su tre pareti basta lasciare solo il passaggio mentre la quarta deve restare completamente libera. Esposizione sud che intravvede ovest.
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, dipende da quali piante ti piacerebbe utilizzare e servirebbe una fotina del gazebo e il contesto vegetale in cui è inserito.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Eltu, dipende da quali piante ti piacerebbe utilizzare e servirebbe una fotina del gazebo e il contesto vegetale in cui è inserito.
L'immaginavo. Cercherò, al più presto, di fare una foto che renda l'idea almeno della struttura, perchè il giardino, in questo momento, si presenta triste, alberi senza foglie, fioriture finite ecc.
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, cercherò di fare del mio meglio, ma senza vedere ALMENO in foto il contesto, è difficile suggerire la cosa giusta...
Questo è l'annoso problema della progettazione...si DEVE vedere per poter suggerire, considerando che in foto, è sempre abbastanza difficile, però ce la mettiamo tutta...che dici? :)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Questo è l'annoso problema della progettazione...si DEVE vedere per poter suggerire, considerando che in foto, è sempre abbastanza difficile, però ce la mettiamo tutta...che dici? :)

Hai perfettamente ragione. Provvederò, magari da più angolazioni.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Eltu,un gazebo in giardino è sempre un tocco di classe,specie se è adornato da piante.Si la foto direi è indispensabile ma almeno ti posso dire che ho visto in alcuni giardini gazebi ricoperti da Glicini e uno in particolare mi colpì perchè aveva unito varietà diverse,l'alba sinensis con altre varietà tipo la Floribunda rosa e viola e era uno spettacolo.
 

RosaeViola

Master Florello
E' vero Dragon, il glicine si presta molto, ma bisognerà vedere dove è posto il gazebo, a che distanza dalla casa e a che distanza da eventuali alberi o arbusti, perchè come ben sai, la Wisteria è davvero invadente.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho scattato qualche foto del gazebo, spero che facciano capire sia la posizione che la disposizione. Vorrei che non fosse un corpo a se, ma s'integrasse col giardino circostante. A parte il caos, che vi prego di scusare, i tavolini che si vedono, sono messi lì per caso, anzi, quello rotondo, solitamente sta altrove. Per ora è coperto dal telo ombreggiante che dovrò sostituire perchè si sta rompendo. Le misure sono 5 m di lunghezza per 3 di larghezza, eventualmente si può usare anche lo spazio che gli fa da contorno circa 1 m. per parte.
gazebo6.jpg


gazebo5.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il messaggio è partito prima che io finissi con le foto, le aggiungo qui:
gazebo4.jpg


gazebo3.jpg

gazebo1.jpg


Solitamente metto dei vasi nelle balconette che si intravvedono nelle foto (ora sono vuote). Piante che mi piacciono ce ne sono tante, bisogna vedere se le ho già. In ogni caso, la cosa principale, è la disposizione, che io non riesco a fare.
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu...hai detto una cosa giustissima: non deve sembrare a sè stante, ma appartenere al giardino.

Ora, per riuscire bene in questo, bisogna però sapere cosa c'è al di là di questo bel pergolato.

Dove siamo? (Montanga, collina, mare, pianura)

Che alberi ci sono tutt'attorno?

Nella 2° foto mi sembra anche di vedere delle rose rampicanti...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono in collinetta, attorno c'è un misto, dal callistemon alla catalpa, dall'acero negundo all'olmo pendulo (si vede a lato della seconda foto). Come rampicanti, quelli che si percepiscono dal gazebo sono vite americana, rosa rampicante e glicine. Le rose a cui ti riferisci, che si vedono in foto, non rampicanti, ma normali rose non ancora potate.
D'estate fa caldo, ma sicuramente è più fresco che in città, d'inverno, le minime pochissive volte si aggirano intorno allo 0°.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Posso indicare una pianta che a parer mio armonizzerebbe bene?
Un gelsomino officinale da fare arrampicare magari accoppiato ad un polianthum.
Ci vedo un fogliame smeraldino, ma qualcosa dai rami e fogliame leggiadro.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' esposto a Sud. A sinistra, di fianco al fiore rosso della grevillea della terza foto, c'è un laghetto. Non tener conto del glicine ecc, ecc perchè, sono distanti dal gazebo (praticamente sulla recinzione).
 

RosaeViola

Master Florello
alla base delle ringhiere del tuo pergolato cosa sono quei cespugli?
Sembrerebbero rose, ma forse c'è anche un piccolo Callistemon...o no?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
alla base delle ringhiere del tuo pergolato cosa sono quei cespugli?
Sembrerebbero rose, ma forse c'è anche un piccolo Callistemon...o no?

Non si vedono bene, sono grevillee Il piccolo callistemon, che prima della nevicata dello scorso anno, era un bellissimo arbusto, è a tre metri dalla fine del gazebo.
 
Alto