• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primissimo giardino!!

sambec

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e sono rimasta davvero affascinata da tutte le meravigliose conoscenze che avete!!!!!
Per questo vi chiedo un aiutino....
finalmente dopo 13 anni di case senza neanke un balcone finalmente avrò anche io un piccolo giardino. :froggie_r
Allora vi spiego un pò la situazione: la zona è quella di Roma quindi con estati molto calde ed inverni non particolarmente fredde, il giardino così come la casa sono esposte a Sud-Ovest perciò sole quasi tutto il giorno, il giardino e di ca 30 mq, piccolo lo so ma meglio di niente!!, di forma rettangolare completamente piatto, nei due lati più corti ci sono i muri delimitano le altre villette e di fronte c'è una ringhiera di ferro con un muretto alto ca 1 mt che da sulla stradina interna. Praticamente non c'è nulla eccetto un piccolo ulivo alto mezzo metro nell'angolo in alto a destra; devo perciò cominciare da zero cioè dal prato e poi organizzare tutto il resto.
Vorrei fare tante cose nel giardino ma so che è così piccolo che sarà impossibile... comunque le cose fondamentali sono: ho tre bambini quindi devo lasciare spazio per i loro giochi, vorrei mettere un gazebo con tavolo, sedie e barbecue, per le cene all'aperto!! Chiedo troppo??? :confuso:
Per ora non ho foto, spero possiate darmi qualche suggerimento su cosa mettere a dimora dopo aver naturalmente piantato il prato! grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti fare un disegnino con le zone coperte dalle tue necessità, come gazebo, barbeque ecc. così vediamo quanto spazio rimane disponibile e cominciamo a ragionarci su.
 

sambec

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto... e Buona Pasqua!!
Allora sono riuscita a fare un piccolo disegnino direi molto brutto ma spero si capisca qualcosa, inoltre ieri sono tornata nella casa perchè ancora non la abito e ho visto che ci sono altre piante che non so ancora se terrò... cmq questo è:
giardino001.jpg
[/IMG]
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano.....
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao! benvenuta nel forum!!!
sono nuova anche io e ti posso dare qualche consiglio che ho messo in pratica per il giardino nuovo che ho!
premesso che hai parlato di un gazebo e non lo vedo disegnato, ipotizzo l'esistenza di questo al centro e di una grandezza media di 3mX3m. Toglie un bel pò di spazio...
comunque, fossi in te gli alberi non li toglierei:
per due motivi --> sono laterali e alla composizione del giardino non danno molto fatidio se lo si studia bene :rosa:
--> mi piange il cuore a tagliare gli alberi!!! :)
per quanto riguarda il prato quello lo devi scegliere tu in base alle tue disponibilità idriche e ai tuoi gusti.... vanno dalla gramigna alla dicondra.. varia decisamente anche il prezzo! poi devi decidere anche se metterlo proprio ovunque oppure se sotto il gazebo magari metti quei pavimenti per esterni che si usano in queste circostanze....
ad esempio nel mio giardino ne metterò uno in legno, non in modo omogeneo ma a scacchiera!
intorno alle "gambe" del gazebo (non so come si chiamino.. :D) ci metteri una bella pianta che "sale" tipo una sundaville (resiste al sole diretto e non ha bisogno di molte cure!)...
in un giardino esposto al sole secondo me non può mancare un bell'hibiscus!!
non è piu periodo ma per l'anno prossimo io fare anche una aiuola con bulbi... potresti abbinare in modo razionale (per altezza colore e fioritura)tulipani, gigli e fritillarie!!
potresti anche mettere qualche yucca.....
poi ti vorrei chiedere, per avere una idea piu precisa, se preferisci aiuole oppure fiori e piante "in ordine sparso"....
preferisci piante o fiori?
spero che le cose che ti ho suggerito incontrino i tuoi gusti e le tue esigenze....
a presto, buon giardino
Flora
 
Ultima modifica:

sambec

Aspirante Giardinauta
ciao flora grazie mille della risposta....
il gazebo non l'ho disegnato perchè non so ancora se è quella la scelta migliore oppure un ombrellone di quelli laterali o un piccolo pergolato...
l'idea è quella di mettere il prato su tutto il giardino e di fare delle piccole aiuole e bordure di forme irregolari lungo i lati escluso quello pavimentato dove credo metterò delle piante in vaso.
in realtà vorrei anke riproporre in piccolo laghetto con piante acquatiche e qualche pesciolino...
lo so che è un piccolo pezzetto di giardino ma vorrei renderlo il più possibile particolare....
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
wow!!!
io ti ho dato consigli piuttosto spartani!!
diciamo che mi sono regolata sulla mia esperienza personale... e il mio budget!! :D
come vuoi farlo tu è praticamente un piccolo pezzetto di paradiso..... che MERAVIGLIA!!!! :)
per il laghetto ovviamente ti puoi sbizzarrire come vuoi, dai fiori di loto alle ninfee.... ma che bello!!!! intorno ci puoi mettere un sacco di fiori che hanno bisogno di umidità.. poi con il clima di roma è praticamente un giardino tropicale.... secondo me pure le orchidee ci stanno bene... tutte intorno....
oh, come ti invidio!!!! una volta che l'hai finito devi ASSOLUTAMENTE postare le foto!!! :D
diciamo che mi autocensuro.... sono curiosa di vedere cosa rispondono gli altri utenti del forum....
in bocca al lupo per il tuo giardino!!!
flora! :D :D :D
 

sambec

Aspirante Giardinauta
Crepi il lupo.... spero di riuscire a fare quello che ho in mente... più che altro ho bisogno di idee su che tipi di piante mettere e come distribuirle al meglio visto che lo spazio è ridotto...
aiutinooooooo!!!!
 
Alto