• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazebo

RosaeViola

Master Florello
Elena...me sto a imbroglia'...
Dunque, il gazebo ha ringhierine sul fronte...giusto?
E a lato?

Le Grevilee sono due e quali sono? Le due alle estremità del fronte del gazebo o no?

:( ...che schiappa che sono oggi
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Elena...me sto a imbroglia'...
Dunque, il gazebo ha ringhierine sul fronte...giusto?
E a lato?

Le Grevilee sono due e quali sono? Le due alle estremità del fronte del gazebo o no?

:( ...che schiappa che sono oggi

Scusa, sono io a non aver capito. Allora, la posizione delle grevillee è ok, di lato ci sono rose a cespuglio, alla base delle quali c'è una piccola aiuola con fioriture stagionali e vari bulbi. Sono disposta anche a mettere una o due griglie, se necessario. Vorrei vivere l'idea del giardino anche dentro il gazebo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo ti riferisca al callistemon, che sembra vicino al gazebo, invece è a tre m. di distanza. Ti rinvio una foto con segnate alcune piante. Ciao e grazie della pazienza.
gazebo10.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Elena, adesso ci siamo.
Il lato destro del gazebo (dando le spalle alla casa) non è delimitato per niente?

A parte i pilastri del gazebo, è libero. Se serve, quando smetterà di piovere, farò un paio di foto dall'interno.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho scattato alcune foto dall'interno del gazebo.

GAZEBO1NUOVA.jpg

Questo è il laterale dove, a sin., ci sono le rose e l'aiuola con le annuali;

gazebo2NUOVA.jpg


Questa è la parte che collega la pavimentazione del gazebo al laghetto e che nelle altre foto si trova a destra (se do le spalle alla casa);

GAZEBO4NUOVA.jpg

questa è l'insieme di quello che vedo dalla posizione della foto precedente.
Grazie della pazienza.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per non approfittare del vostro tempo, vorrei precisare, quello che vorrei mi diceste: amerei sapere dove posizionare le piante, in che vaso e quali. Con queste foto del giardino si vede poco, un sacco di piante ed alberi sono ormai spogli. Quando avro' finito (chissà se mai arriverà quel giorno), vorrei che il mio giardino somigliasse ad una piccola foresta. Avete mai visto nei cartoni animati le foreste degli gnomi, con alberi, piante e muschio? Poi mi piacerebbero stradine e viuzze create dalle sole piante. Quelle con i lastricati ci sono già e non vorrei aggiungerne altre.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho capito che vedendo solo foto, non è semplice dare suggerimenti, anche perchè bisognerebbe lavorare su qualcosa che già esiste. Io, che vivo il mio spazio, mi rendo conto meglio di quali siano le distanze, quali accostamenti vadano bene, ecc, ecc. Penso di aggiungere (chiaramente in primavera) un paio di vasi rettangolari, un paio di quelli pensili e, probabilmente, alla fine del corridoio che porta al gazebo, un archetto. Spero che il tutto mi riesca al meglio, dopo di che posterò foto e mi direte. Farò un prima e un dopo.

Comunque, grazie lo stesso, capisco perfettamente che è difficoltoso.:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Elena, perdonami...Non è perchè le foto non rendano, per quello che mi riguarda è che sono incasinata e sono entrata diverse volte a guardare, ma non ho la tranquillità necessaria a parlare e pensare.

Tu hai frettissima? Perchè magari nei prossimi giorni io e TUTTI GLI ALTRI amici del forum :D (ehilà, dove siete? :) ) potremmo cercare di aiutarti un po' più seriamente...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Fretta non ne ho, anche perchè sono cose che sistemerei a primavera. Comunque, le cose che ho detto le penso veramente e le idee che mi sono venute, mi sembrano adatte. Che ne dici? Certo che se arriveranno suggerimenti saranno i benvenuti, altrimenti, va bene lo stesso, ti assicuro.
 

RosaeViola

Master Florello
Eltu, dobbiamo parlarne in maniera più approfondita per quel che riguarda il gazebo come continuità al giardino, perchè è l'idea buona :eek:k07: , quella giusta, che renderebbe quell'angolo ancora più fatato e lieve...
Forse quello che intendi tu è un po' diverso da quello che penso io, ma forse un punto d'incontro si potrebbe trovare senza problemi.
Spero anche che chi conosce meglio le specie che vivono bene da te, intervenga a dare suggerimenti in questo senso. :)

Comunque se non hai fretta, dai, forse possiamo riuscire a fare qualcosa di eccezziunale veramente! :) :) :)
 

Markino

Giardinauta Senior
Se posso esprimere un mio parereper quel gazebo userei solo dei glicini e delle clematis.

Hai la fortuna di avere il gazebo in ferro e staccato da altre strutture, quindi non corri il rischio di vederti danneggiare il gazebo e la casa dal glicine. Se ti crescera troppo lo potrai sempre potare. L'unico problema puo' essere il fatto che la pianta e' tossica, quindi se hai dei bambini dovrai stare attenta. Qui il link sui glicini

Sulla parte bassa del gazebo delimitata da quelle ringhiere ci metterei delle clematis. Qui puoi trovare delle indicazioni per la scelta di eventuali Clematis. (Il link e' in inglese, devi cliccare su "encyclopaedia", e poi sotto la voce Clematis su "by plants height") Sono in ordine di altezza (dalla piu' bassa alla piu' alta). Le potresti scegliere in modo tale da avere sempre una fioritura completa. Quelle ringhiere mi sembrano fatte a posta per farci crescere delle clematis :ciglione: .....

Non avendo una grande esperienza di piu' non potrei consigliarti.

Spero di esserti stato di aiuto!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie anche a te Marco, in effetti abbiamo pensato la stessa cosa. A lato della ringhiera più lunga, ho messo già due clematis (ancora piccole perchè comprate quest'anno). Invece, il glicine di colore bianco, ce l'ho su una ringhiera esterna e vorrei evitare un duplicato.
 

RosaeViola

Master Florello
Allora Elena, vediamo di cominciare a parlarne un po'...
Intanto non so se e quanto sole prenda il gazebo, perchè vero che è esposto a sud, ma dalle foto, sembrerebbe essere abbastanza ombreggiato il posto...ma forse è solo un effetto fotografico.

Poi, altra cosa importante per la scelta, sarebbe sapere che tipo di terreno ci sia.

La copertura che devi sostituire è un'altra delle cose che vorrei capire...intendi sostituirla mettendone una nuova o lasciandolo a cielo aperto e facendovi arrampicare delle piante?

Poi, sulla ripetizione devo dirti che spesso inserire specie diverse, soprattutto in un certo tipo di contesto, invece che sminuire, esalta.

Ci sono diversi bei rampicanti che vorrei proporti, ma mi piacerebbe prima poter avere una tua risposta a quanto sopra. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ti faccio vedere solo questa chicca: Humulus lupulus 'Aureus'

HU20050.jpg


1-279-550.jpg


che non pianterei come singola specie bensì insieme ad un altro rampicante fiorifero che ben si accosti dal punto di vista cromatico.
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Grazie anche a te Marco, in effetti abbiamo pensato la stessa cosa. A lato della ringhiera più lunga, ho messo già due clematis (ancora piccole perchè comprate quest'anno). Invece, il glicine di colore bianco, ce l'ho su una ringhiera esterna e vorrei evitare un duplicato.

Allora proviamo con qualosa di diverso!! :D

Lonicera Japonica "hall's Prolific". Ha una crescita fino a 5 metri. Quindi ti puo' coprire una buona parte dell'area superiore del gazebo. Si arrampicherebbe senza problemi su uno di quei pali. Non ha bisogno di cure particolare, e' molto rustica, sempreverde o quasi perche' a primavera perde le foglie dell'anno precedente e al loro posto ne mette delle nuove. I fiori sono piccoli, gialli appena sbocciati e bianchi col passare dei giorni, foto 1 - foto 2 . I fiori sono profumatissimi. Fiorisce da maggio fino a ottobre (confermo!! :ciglione: ). Il concime io gli do lo stesso che do alle clematis e non sembra che gli dispiacia tanto. La crescita varia dal metro ai due metri l'anno. Ti garantisco che un ramo della mia quest'anno e' cresciuto piu' di due metri :eek: . Posizione ideale pieno sole, ma va benissimo anche a mezzombra.
 

Markino

Giardinauta Senior
Oppure la "Campsis radicans - Bignonia".

Questa mi piace molto :food: , Specialmente la varieta' "Flamenco".... ed a primavera se convinco mia moglie so gia' anche dove metterla! :D

Non e' una sempre verde, posizione ideale pieno sole, ma puo' andare bene anche a mezz'ombra. E' molto rustica - zona USDA 6-9, per capirsi la zona USDA 6 corrisponde al mio clima ed il vivaio polacco scrive che negli inverni piu' rigidi puo' anche muorire, pero' fa riferimento agli inverni polacchi e non agli inverni di Cosenza! Mentre sulla scheda di giardinaggio.it e' data come una pianta poco resistente al freddo. Quindi quello che ti scrivo non e' esatto per tutte le varieta' di questa pianta ma solo per quelle varieta' di cui ti allego le foto. Fiorisce (dipende dalle varieta') da giugno fino a settembre. Puo' raggiungere un' altezza che varia dai 6 ai 10m ed una crescita annua che varia da 1 a due 2m. La fioritura non si ha subito dal primo anno ma inizia intorno al terzo anno di vita.
Ti metto le foto che ho trovato
Campsis radicans "Flamenco"
pix108_Campsis_radicans_Flamenco_K1.jpg


Campsis radicans "Flava"
pix109_Campsis_radicans_Flava_K1.jpg


Campsis radicans "Gabor"
pix171_Campsis_radicans_Gabor_K1.jpg


Campsis radicans "Ursinow"
pix110_Campsis_radicans_Ursynow_K1.jpg
 
Alto