• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto quello che avrei voluto sapere sulle rose e non ho mai osato chiedere

neofittone

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi quassù, in effetti portarsi dietro un accendino era un’impennata di ingegno cui la mia mente non sarebbe mai arrivata (c’è poco da vantarsi ma giuro che non ci avevo pensato, si capisce che non fumo?)

sui vasi anch’io di solito sciacquo bene e basta mi ponevo il problema della disinfezione per dei cambi stagionali quando ad es. togli terriccio di gerani infestato da animaletti vari e vuoi metterci bulbose…allora se temo il peggio andrò di candeggina diluita, grazie
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
avevo scritto cinque anni fa questo post
lo ripesco dagli abissi del tempo e della mia ignoranza, pensando a quando beatamente non riconoscevo la Pierre e poi a tutte quelle volte che ad ogni maggio mi dicevo “stavolta una foto devo metterla”
tipo queste, l'anno scorso
DSC02842r.jpg

DSC02840r.jpg

cinque anni sono tanti…la vita mi ha dato molto e mi ha tolto qualcosa (qualcuno) del resto pochi giorni fa in un quaderno di scienze di prima elementare ho letto che “gli esseri viventi nascono, crescono, si riproducono e muoiono”
e dev’essere così, mi sa

nel complesso mi è andata abbastanza bene
anche la mia Pierre è stata piuttosto fortunata
non si è riprodotta ma è cresciuta parecchio, direi
20130524_183402r.jpg

20130531_170748r.jpg

quest’anno ha preso tantissima acqua, senza battere ciglio e – incredibile - è diventata pure profumata (ma la vita è strana, si sa)
20130517_184821.jpg

mi sono riletto il post, cinque anni sono tanti anche per un forum…c’è chi non ci scrive più e chi è diventata la padrona di casa (ma si vedeva subito che prometteva bene) e chi…
all’inizio non era che un post per me, ma aggiungendo queste foto – su una rosa che divide così tanto - non mi dispiacerebbe pensarlo come ad un post per tutti e per nessuno, come quel libro…
per quelli che amano la Pierre e per quelli che la detestano
per quelli che io con le rose non ce la farò mai
per quelli che l’hanno vista rifiorire
per quelli che è verdognola
e per tutti gli altri
grazie ed un saluto a tutti
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Bellissima Neofittone, complimenti per la rosa e per il tuo post.

ciao e grazie mi fa un certo effetto sentirti qui e non di là, dalle camelie, come se io fossi nel posto sbagliato (ma ho visto che tu sei propenso anche a certe altre pazzie :fischio:) a presto spero, se riesco posterò qualche foto anche della mia volubilissima Lavinia Maggi che quest’anno si è veramente scatenata

Proprio stamattina ho ordinato la mia seconda pierre...:)
Molto bello questo 3d

grazie anche a te, qualcosa mi dice che posso classificarti tra “quelli a cui piace la Pierre de Ronsard” :cool:

ringrazio anche tutti gli altri, azzardando un bilancio dopo tutti questi anni anni direi che secondo me al di là di tutto – (scarso) profumo /colore (discutibile) - dopo quell’inizio molto asfittico le mie si sono dimostrate piante molto sane e vigorose (con pochissime cure) e che fioriscono così avendo tutto sommato pochissimo sole…quindi direi, pur comprendendo i gusti di tutti, che non oso immaginarle in posti più felici…
unico problemino le mie stentano parecchio a fare fusti nuovi dalla base (che è parecchio in ombra, non so se questo incida)
spero qualcosa quest’anno anche se poi rischierei un intrico impossibile sul gazebo…
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sarà sicuramente una rosa opulenta, barocca ed anche un po' "esagerata"...ma, si, mi piace.
Ho deciso di comprarne una seconda, perché vorrei sistemarla in un posto molto assolato, dove la Pierre, dovrebbe dare il meglio di se. Infatti, credo che le tue abbiano difficoltà a formare rami dalla base perché in ombra; quella che ho già da 3 anni, "ricaccia" principalmente nel lato più esposto ai raggi del sole.
 
Alto